English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Per quanto noi, nel nostro animo, possiamo essere buoni e giusti ci troviamo comunque immersi in una realtà fortemente negativa. Costretti a vivere in un mondo pieno di difetti e circondati per la maggior parte da persone spregevoli.
Ebbene come comportarsi?

2006-10-29 23:17:01 · 22 risposte · inviata da ................ 5 in Arte e cultura Filosofia

22 risposte

Affrontare quest'inferno coltivando il paradiso nei nostri cuori, solo cosi' si puo' poi tentare nel piccolo di limitare i danni distribuendo un po' di positivita'.
Ogni tanto pero' mi lascio prendere da un senso di impotenza sconsolante!!!

2006-10-29 23:29:22 · answer #1 · answered by El GRINGO 7 · 1 0

C'è da dire anche che a volte ci si trova involontariamente immersi in queste realtà fortemente negative;può capitare che ci si trovi circondati, al lavoro, in un negozio;ovunque.
Chi possiede un buon spirito come te che soffre per le ingiustizie riesce a "captare " questi momenti come un'aura negativa tangibile che sembra toccarci, che sembra voler distruggere i nostri castelli pieni di buoni propositi, come per invidia, come per dire;"la negatività alla fine trionfa sulla positività"(così come i ricordi brutti soffocano quelli belli)......
Quindi penso sia giusto nel nostro piccolo adoperarci sempre e comunque per tenere alta la nostra bandiera di positività per noi e per chi teniamo, per chi ha bisogno del nostro aiuto.Un amico mi ha insegnato: Mai spezzarci.
Essere come le rocce impermeabili , farci scorrere tutto sopra come l'acqua. Una sorta di atarassia............No?

2006-10-31 02:02:45 · answer #2 · answered by Magic§Sùuna 5 · 2 0

Ehm...
Perdonami se ti contraddico, ma...un pò azzardato definire la maggior parte delle persone spregevoli, più difficile ancora stabilire chi siano quelle buone e giuste. Io non credo che ci sia una realtà esterna negativa, credo piuttosto che dipenda molto dal modo in cui la vivi e la sai ( la vuoi) affrontare. Basta osservare come reagisco diverse persone davanti alla stessa situazione; alcuni si arenano su un problema e non sanno più come venirne a capo, altri lo superano con disinvoltura. C'è chi è più debole, ma in qualche modo riesce a cavarsela, ci sono invece persone veramente determinate e forti, in grado di fare molto,e che poi , magari, si perdono per un non nulla. Difficile dire come bisogna comportarsi, ognuno ne esce modo suo. Ma la realtà non è ne negativa ne positiva. Io sono convinta che la realtà sia punto di vista; spesso è necessario cambiare visuale...Ciao ;-)

2006-10-30 11:10:23 · answer #3 · answered by Dharma♥ 5 · 2 0

beh ...una domanda per chi sta vivendo una consapevolezza negativa della realtà che ci circonda.
Il problema è che molti spiriti positivi si rassegnano a fronte di una realtà descritta dalla TV o dai notiziari o dalla diffidenza e indifferenza delle persone che non si conoscono.
Molti giocano proprio sul fatto che, a parte se stessi, null' altro importa implicando che molti buoni propositi vengano interpretati come debolezza per ragione di comodo.
Abituati da sempre ad aver la pappa pronta per amor solenne e giusto dei genitori ....ci si scontra poi con la propria responsabilità verso il mondo ... che è così tanto vario da esser dispersivo.
Dispersivo perchè ogni cosa nell' insieme è in dubbio.
Mi ero commosso nella solidarietà dimostrata dal pianeta verso lo Tsunami ad esempio ...ma ecco che non pochi giorni più tardi compariva la notizia di profitti fittizzi legati al buon comportamento civile degli esseri umani.
In un mondo dove si deve sempre render conto del proprio tempo e del proprio io... ognuno cerca di ritagliarsi uno spazio ed un riconoscimento dell' affermazione di sè agli altri.
Persone buone e persone spregievoli:

è più facile dimenticare un bel gesto che un offesa.
Quindi l' offesa colpisce di più l' emotività delle persone...
e le gioie scompaiono presto se non si sanno "gestire"....
Quindi la percezione esistenziale negativa o positiva è determinata da cosa una persona ricorda di aver vissuto.
Io personalmente oscillo tra il positivo e negativo.
La realtà dei fatti non cambia. La materia resta la stessa...
ma mentre la negatività indirizza verso la rassegnazione ed il senso di impotenza nel poter cambiar le regole del gioco a vantaggio dei propri ideali o dei propri dissensi....
la positività riesce ad allegerirne il peso riuscendo, a seconda dei caratteri, a far mantenere la lucidità del distacco per aver una visione chiara e disinteressata delle circostanze, Ok ...c' è il rischio di superficialità .... ma le persone cambiano con il tempo in base allla sensibilità di ognuno e disponibilità in generale.
Tutto questo messo insieme ...fa nuotare un po' nel torbido... e si impara a mettere in dubbio affermazioni ed informazioni che devono essere necessariamente vissute in prima persona per essere realmente comprese ...sperando che l' animo sia sufficientemente arricchito di ingiustizie deglutite saggiamente per rimboccarsi le maniche e darsi dal fare nel proprio piccolo per un mondo migliore. Anche se esiste la massoneria o quant altro purtroppo. Sempre avanti!
uè ...sono andato fuori tema? beh può darsi...

2006-10-30 08:01:58 · answer #4 · answered by mik free 5 · 2 0

Se cedi al negativo è ovvio che cadi in depressione,se invece lotti per il positivo,anche tu farai la tua parte.Ciao...........Lu.

2006-10-30 07:19:41 · answer #5 · answered by Luisa A 3 · 2 0

Cercando di non farsi nè condizionare nè avvilire. Difficile ma non impossibile.

2006-11-04 13:51:55 · answer #6 · answered by Baky 5 · 1 0

"Sorridi... Domani sara' peggio"

2006-11-03 06:43:32 · answer #7 · answered by sarah_did 4 · 1 0

C'è anche da chiedersi ... molti hanno capito che le cose stanno così oppure credono ancora alla befana?

Se ci si vuole illudere che questo sia un mondo bello e buono ... non c'è risposta.

Altrimenti si può tentare di darci una risposta mettendoci alla ricerca del significato della vita e del nostro scopo ...

2006-11-03 06:04:19 · answer #8 · answered by Ramacharaka 4 · 1 0

non lascirsai andare e mantenere se stessi tra le mani per non perdere almeno quell'unica certezza!

2006-10-31 09:46:48 · answer #9 · answered by profumodamore86 1 · 1 0

cercando di dare più positività possibile ogni istante della nostra vita

2006-10-30 17:32:26 · answer #10 · answered by MORPHEUS ® 5 · 1 0

..andare avanti nella propria strada...non farci abbattere da questa negatività e vivere le vita nel migliore dei modi...purtroppo non tutti sono fortunati come noi, non tutti possono permettersi la felicità, non tutti possono ignorare questa negatività che li coinvolge. Noi che siamo "solo" circondati da questa atmosfera dobbiamo cercare di evitarla..può sembrare un ragionamento da egoista...ma che possiamo farci noi?!

2006-10-30 09:30:26 · answer #11 · answered by Eleonora 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers