English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

curiosando quì e la', noto che certe affermazioni di stampo fascista e/o nazista, suscitano reazioni anche "forti". Non trovo rispondenza invece quando le affermazioni sono di stampo comunista.
Cosa sono, due pesi e due misure? perchè il fascismo e il nazismo sono sentiti di più rispetto al comunismo? eppure i crimini comunisti sono conosciutissimi. Da dove scaturisce questa differente reazione degli utenti di answers?
Cortesemente, cerchiamo d stare nel tema, senza divagare e senza lanciarsi in proclami, la domanda è sociologica e non politica.

2006-10-29 22:48:58 · 11 risposte · inviata da werwolf 1 in Scienze sociali Sociologia

x claud 61; vuoi dire che su answers c'è gente che non è in grado di riconoscere affermazioni comuniste? hai proprio poca coniderazione degli altri utenti.

2006-10-29 22:55:53 · update #1

i crimini nazi-fascisti superiori a quelli comunisti? i nazi-fascisti sono dei dilettanti confronto i crimini comunisti. Non c'è proprio storia, il rapporto è di 45 a 1 per i comunisti. Bel primato

2006-10-29 23:01:14 · update #2

x angelo; perdere un terzo dell'utenza sarebbe niente, mettere la censura sulle ideologie significa perdere la democrazia, è l'anticamera per una nuova dittatura.

2006-10-29 23:09:27 · update #3

lunapiena, quelli comunisti si chiamano gulag e hanno fatto oltre 95 milioni di morti. E' storia. E poi rispondevo a domanda specifica. Te sei di quelle che "la sinistra non si può toccare". Sei schierata, ti rendi almeno conto.

2006-10-29 23:20:53 · update #4

x giulietta; quì non c'è nessuno che ha vissuto il fascismo. I pochi superstiti hanno una età tale che non vanno di sicuro su answers. Quì nessuno ha vissuto sulla pelle, è tutto riferito. Non nascondiamoci itro un dito.

2006-10-29 23:24:42 · update #5

11 risposte

Qualunque domanda, civilmente espressa, è legittima, anche quando esprime concetti non condivisibili e sono, pertanto, censurabile...Quanto al fatto che difficilmente c'è una levata di scudi se si inneggia al comunismo, esso è sicuramente l'espressione di una capillarità di presenza nel tessuto sociale, nonchè di una certa comoda linea di pensiero, che vede come politically correct tutto ciò che sta a sinistra, cultura compresa....(Come se la cultura, e la mente umana, possano in qualche modo avere una connotazione politica!)
Insomma qui accade, più o meno, ciò che accade nella vita reale... Ad esempio, se a mandare in guerra i nostri soldati è un governo di sinistra questo è un gesto di solidarietà civile...se è un governo di destra sono guerrafondai invasori...

2006-10-29 23:45:01 · answer #1 · answered by Streghetta 5 · 5 1

sbagliato,tutti devono avere la possibilità di esporre le proprie idee,poi non sta scritto da nessuna parte cosa è giusto,cosa non lo è.siamo civili,confrontiamoci ma non giudichiamoci.

2006-10-30 07:28:22 · answer #2 · answered by vivian 3 · 2 1

Delitti esecrabili vengono perpetrati dalla cattiva volonta` dell'uomo. L'appartenenza ideologica, il colore della pelle, la fede religiosa o il professato ateismo sono tutte scuse secondarie al comportamento. Qui non esistono due pesi e due misure. Sarebbe illogico scandalizzarsi dei misfatti fascisti ed esaltare gli stessi misfatti se compiuti dai comunisti ( solo per stare nell'esempio della domanda, perche`, ripeto, i misfatti come le cose virtuose sono alla portata della volonta` dell'uomo ancor prima di aderire ad un'ideologia ). Caso mai, l'ideologia si presta ad assopire la coscienza fino al punto di cancellarne la retta voce che ci dovrebbe indicare la falsita` del comportamento disumano.
Quanto al fenomeno giustamente puntualizzato nella domanda, nel cuore di molti e` ancora viva l'illiberalita` tenuta nelle deviazioni del regime fascista, per cui le reazioni sono piu`accanite e intese come un paventato ritorno a quella illiberalita` che nel comunismo non si e` direttamente subita sulla pelle. Ferma restando la percezione storica di quei popoli che sulla loro pelle hanno veramente subito le stesse violenze nei Paesi comunisti al potere. Non tutti i comunisti e certamente non tutti i fascisti si sono comportati disumanamente. Ma questo lo si deve discutere con sincera dialettica storica.

2006-10-30 07:19:54 · answer #3 · answered by giulietta 7 · 2 1

Perchè da sempre ti imbottiscono la testa con tutte le teorie contro il fascismo e la catastrofe del fascismo, ma mai nessuno nomina i gravissimi danni compiuti dal comunismo. In effetti il fascismo ha ucciso indiscriminatamente anche quelli vicino a noi, il comunismo ha quasi sempre compiuto orrendi delitti contro i propri oppositori, contro i paesi a noi lontani..........Teniamo presente che delle Foibe se ne parla pochissimo e di quello che hanno subito i nostri concittadini se ne sa proprio poco!!! E qui, entra in gioco la stampa e l'informazione in genere che tende a far deviare il pensiero delle persone e a manipolare il più possibile. Ricordiamoci che di Chernobil non ne hanno parlato i russi!!!! se fosse stato per loro potevamo morire senza sapere il perchè! Comunque io sono dell'idea che, è vero che ci sono tanti pecoroni che assorbono un'ideologia e se la fanno andare bene contro ogni logica, ma è anche vero che ci sono tantissime persone che sanno usare il cervello e sanno capire....hanno un unico difetto sono quelli meno rumorosi e meno offensivi!!! ciaoo

2006-10-30 07:19:49 · answer #4 · answered by lella testona 6 · 3 2

I due pesi e le due misure purtroppo non valgono solo per answers, ma si tratta di un atteggiamento che persiste al di là della logica in ogni ambito della vita pubblica italiana. Anch'io mi sono spesso chiesta il perchè e sono giunta alla conclusione che il malinteso nasca dall'origine ideologica del Comunismo, che è vista come "buona". L'idea che a questo mondo siamo tutti uguali, che non ci devono essere privilegi, che bisogna garantire a tutti le stesse possibilità...Chi vuoi che non si senta di condvidere tali principi? Poi però quando cerchi di spiegare che quando hanno tentato di farlo (e in Corea del nord ci provano ancora) l'unica cosa che hanno ottenuto è quella di aver ridotto gli esseri umani a schiavi privi di qualsiasi identità e valore, ti rispondono che è solo perchè i giusti insegnamenti non sono stati applicati nel modo corretto. Difficilmente viene accettata che l'idea, per quanto nobile, ha originato delitti tremendi, miseria e disperazione.

2006-10-30 07:12:44 · answer #5 · answered by elfilein 3 · 2 1

Si dovrebbe poter filtrare ed eventualmente cancellare le posizioni estremiste, da qualsiasi parte esse provengano, ma credo che se si censurassero le opinioni politiche, il sito perderebbe almeno un terzo della sua utenza.

2006-10-30 07:03:58 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 1

Forse la difficolta' a riconoscere le affermazioni di stampo comunista.

2006-10-30 06:53:45 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

fare gli antifascisti militanti su answers fa tanto "in" anche perchè si rischia nulla. Fare gli anticomunisti e quindi denunciare i crimini perpetrati significa rischiare di aprire pagine dolorose, l'amico togliatti e compagnia bella, i vari partigiani... mica son tutti casti e puri, magari salta fuori qualche porcata e questi non possono più cantare bella ciao, devono nascondere le loro belle bandierine rosse, poi restano spaesati...

2006-10-30 07:06:30 · answer #8 · answered by jeff 5 · 2 2

Credo sia perchè i crimini fascisti e nazisti siano di gran lunga superiori,o forse di maggior impatto sulle persone.E credo ciò sia dato anche dal fatto che a scuola e ovunque sui crimini comunista il dito venga puntato molto poco.
Tu affermi che i crimini comunisti siano conosciutissimi,ma su questo nutro profondissimi dubbi.
Non sono mai stati "pubblicizzati"quanto gli altri.............

Beato te allora che hai una forte cultura storica.Il che mi dà ragione sul fatto della "pubblicità" degli eventi.Il che significa(mea culpa) che sono ignorante sull'argomento.Ma credo che siamo tantissimi ad esserlo!!!!!!!

2006-10-30 06:58:36 · answer #9 · answered by Penelope1{Ajò} 6 · 1 1

Prima ci chiedi di "non lanciarci in proclami"; vuoi passare per obiettiva dicendo che la domanda è "sociologica"; poi spari quel rapporto 45 a 1 per i "crimini" comunisti......
Allora, sto al (pessimo) gioco: da quale libercolo tiri fuori quell'improbabile rapporto numerico?
Ho visitato il cosiddetto "Museo del Terrore Comunista" a Budapest. Oggetti perfino ridicoli, e NULLA, ma proprio NULLA a che fare con i numerosi e terribili musei del nazismo. Né con i lager!!!!

2006-10-30 07:12:52 · answer #10 · answered by lunapiena 5 · 1 2

fedest.com, questions and answers