vuol dire vivere la vita al massimo, sfruttando tutto ciò che essa ci mette a disposizione, o vivere nell'ombra, in modo passivo, diventando, in un certo senso, un morto (o un morto vivente...)
2006-10-29 22:04:30
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
E' molto semplice: l' animo di Amleto è travagliato, e lui deve decidere se togliersi la vita e quindi accettare passivamente quello che era accaduto, oppure continuare a vivere e ribellarsi, vendicando il padre , uccidendo lo zio.
2006-11-01 13:12:25
·
answer #2
·
answered by Euridice 2
·
0⤊
0⤋
vivere essendo se stessi oppure comparire nella vita....
2006-10-30 19:11:07
·
answer #3
·
answered by xenia r 4
·
0⤊
0⤋
essere come essenza di se... cioè essere quel che si è dentro...esistere come tale... o non esserlo a fatto e fingere....
2006-10-30 17:33:22
·
answer #4
·
answered by Luna 2
·
0⤊
0⤋
Premessa: il padre di Amleto, apparsogli in forma di spirito, gli rivela di essere stato assassinato dal fratello per impadronirsi del trono e sposarne la moglie (madre del nostro..).
Il quiz e`: "To be or not to be? That is the question?"
Qui le teorie piu` frequenti si dividono e prevalgono due alternative
1) Amleto si chiede se vendicare il padre, e uccidere lo zio;
oppure
2) (teoria che va per la maggiore) anche in considerazione di una serie di "problemini" personali, Amleto valuta la possibilita` del suicidio. (ndr: In tempi moderni si sottoporrebbe a psicoanalisi, probabilmente...).
Il resto del monologo spiega l'arcano ("Whether 'tis nobler in the mind to suffer the slings and arrows of an outrageous fortune, or to take arms against a sea of troubles etc etc.)
In ambedue i casi, e` un dubbio (amletico, appunto...) tra l'accettazione passiva di quanto il destino ci riserva, o l'azione per determinarne il corso.
Poi fa un po' il matto, e la vendetta porta con se` una mezza strage. Per la serie: "Nessuno visse felice e contento".
Due consigli:
1) non lasciarti fuorviare dalla traduzione italiana - inevitabilmente influenzata dal traduttore, per quanto bravo sia.
2) per me (ma non solo, a occhio... ) Amleto e` un capolavoro artistico. Quindi, come tutte le vere opere d'arte, non da` risposte, ma pone quesiti. Quello che ci troverai tu e` molto probabilmente diverso da quello che ci trovo io o un altro lettore. E nessuno ha il diritto di dirti che cosa ci DEVI trovare (salvo metterti in guardia da errori di traduzione o sim.). A meno che non glie lo abbia rivelato Shakespeare in persona...
Considerazione personale: l'ho letto due volte, a distanza di circa un mese, in un periodo un po' cosi... Ogni volta ci ho trovato un significato diverso (non solo nel monologo, of course).
2006-10-30 10:29:47
·
answer #5
·
answered by bintar62 4
·
0⤊
0⤋
Al di là del taglio ormai stereotipato dell'essere o non essere di Amleto,è interessante attualizzare il messaggio che Shakespeare intende dare alla luce dei giorni nostri.
Su le maschere cerchiamo di crearci un'altra identità, essere se stessi è troppo difficile, meglio apparire. Allarme rosso. Sì per la vergogna!
Proviamo a fare un giro dentro a noi stessi, cosa resta da scoprire? L'amore è più semplice a parole, la maggior parte degli ex innamorati sono perseguitati dai fantasmi del passato, ma non vi sembra inutile annaffiare una pianta secca? Se invece di sprecare del tempo prezioso rompeste il ghiaccio per ricominciare a vivere alla grande?
E' anche inutile continuare a mimetizzarsi tra la gente con la convinzione che nessuno si accorga dei nostri timori, chi adotta pensieri innovativi troverà un posto al sole, un soffio di felicità, perchè chi si impegna a ricominciare alla grande, sa che non è mai troppo tardi per fare la cosa giusta!
Lo specchio del nostro io potrà rifletterci ogni giorno i pensieri e le emozioni negative, ma se non apriamo gli occhi. Sprechiamo quotidianamente un sacco di energie per niente, vogliamo sempre di più, siamo terribilmente masochisti da soffrire per amore. I sentimenti, le imprevedibili emozioni non vanno più di moda, è più eccitante essere tristi, malinconici, depressi, possessivi e con mille paranoie.
Ma è un virus che provoca tutto questo? Mah non mi sembra... però se gli altri ce lo dicono, va a finire che ci crediamo. Se continuiamo a fare quello che abbiamo sempre fatto, otterremo quello che abbiamo sempre ottenuto, perciò potremmo cominciare a toglierci le maschere e sembrare a volte anche ingenui o indifferenti, per poi spiazzare e sorprendere chi "pensa" di esserci superiore. Chi vuole fare trova i mezzi, chi non vuole trova le scuse.
Cominciamo da subito a cambiare, un pò alla volta, giorno dopo giorno, senza bigogno di bugie, lasciamoci andare con le persone a cui vogliamo bene, abbracciamoci più spesso, è ora di togliere il freno a mano dalle emozioni vere dalle sensazioni vere, quelle che ci fanno sentire bene, quelle che sono indispensabile per raggiungere il massimo obbiettivo: la felicità!
Io la maschera voglio gettarla subito e voi?
Essere o non essere,essere o apparire.
Ciao
2006-10-30 07:19:08
·
answer #6
·
answered by lupogrigio 7
·
0⤊
0⤋
Essere: vivere da essere umano con tutti i diritti e i doveri (morali spirituali,...) che esso comporta
Non essere: accontentarsi di quello che nn si e', adattarsi a quello che sono (ma spesso nn sono) gli altri
Essere un indivituo o non esserlo e pensare con la testa degli altri (risolvendo cosi' un sacco di problematiche etiche, perch' gia' risolti da altri per noi)
Avere il coraggio di prendere una decisione e andare sino in fondo
Tutto questo e' la differenza tra essere una persona matura (con totale concezione di se) e no; e purtroppo pochi sono quelli che oggi *SONO* e ancora piu' pochi sono quelli che *vorrebbero essere*, e molti sono quelli *bho, nn so*
2006-10-30 06:17:36
·
answer #7
·
answered by _C3|\|Z0_ 6
·
0⤊
0⤋
secondo me si è ispirato a parmenide...
2006-10-30 06:15:16
·
answer #8
·
answered by Fly 2
·
0⤊
0⤋
Essere se stessi e vivere la vita con tutte le occasioni che si presentano o vivere nella penombra e laciarsi andare, non prendere decisioni che possano cambiarti la vita cioè non vivere.
2006-10-30 06:09:12
·
answer #9
·
answered by paolapoggi50 6
·
0⤊
0⤋
vuole dire essere o non essere
2006-10-30 06:01:22
·
answer #10
·
answered by italiano 6
·
1⤊
2⤋