English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono 3 giorni che ho litigato cn mia sorella (più piccola di me), non ci parliamo....io sono testarda e impulsiva lei molto orgogliosa!!Litighiamo per stronz..ma alla fine facciamo pace, ma questa volta è diverso non ci guardiamo neanche in faccia!!!il motivo?frequenta un gruppo che si fanno le canne e forse anche altro, non mi piacciono affatto...Forse dovrei dirlo ai miei?

2006-10-29 21:51:35 · 31 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Famiglia

31 risposte

NO, dirlo ai tuoi sarebbe peggio. Cerca di agire con molta discrezione. Sopratutto perchè quando a una ragazza/o proibisci una cosa, si accanisce ancora di più nel farlo!
Quindi, più le dirai di lasciare i suoi amici e più lei li frequenterà!
Se non avete troppi anni di differenza, potresti provare a portarla fuori con te! O aggragarti tu al suo gruppo per farle poi notare le cose sbagaliate........
Se vai a raccontare tutto ai vostri genitorti non te lo perdonerà mai. E allora non potrai più aiutarla.

2006-10-29 22:12:41 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Per esperienza posso dirti di nn fare ancora questo passo....anche se tua sorella nn e' a questi livelli....ricordati che un drogato o un alcolizzato nn lo aiuti se te per prima lo fai sentire cosi.....parla con lei a cuore aperto dicendole che la ritieni una persona intelligente, che la ritieni una persona valida, che credi in lei...quindi se vuole provare che lo faccia ma sta buttando qualcosa....quando si ritrovera' da sola con gli amici si sentira' un grosso peso sulle spalle ...ossia il peso della fiducia che le hai dato percio' ci pensera' bene su....
In bocca al lupo....

2006-10-30 06:03:19 · answer #2 · answered by Z&nA 3 · 2 0

Se sei sicura,è tuo dovere e amore per tua sorella cercare un dialogo con lei,se questo ti resta difficile rivolgiti ai tuoi genitori
e mettili al corrente,senza allarmarli troppo,cerca di trovare le
parole giuste,vedrai che tutto si aggiusta.

2006-10-30 06:16:56 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Brava!!l'havrei fatto anch'io però attenzione che tu non abbia il bommerang che non lo faccia x dispetto dato che è arrabbiata vai tu e parlale ancora sai l'orgoglio delle volte non porta a niente e fa fare delle cose non utili vai lei ha bisogno di te insisti.....e se vedi situazioni particolari è meglio parlare con i tuoi...ciao

2006-10-30 06:15:04 · answer #4 · answered by mecl79 6 · 1 0

ma non so quanti anni avete...però visto che sei la più grande puoi anche prendere l'iniziativa e dirle " senti xxx, cerchiamo di superare tutte le nostre stronzate e parliamo un po' di cose serie!"
poi per la mia esperienza farsi le canne non è questa cosa così orribile che fanno apparire molte persone (in particolare i poltici). però sono dell'idea che "altro" (come scrivi tu) può essere pericoloso.

L'idea di dirlo ai tuoi non credo che sia l'ideale per cercare di avere un buon rapporto con tua sorella è anche vero però che se sei sicura che si sta facendo del male è l'unico modo per aiutarla.

Secondo me dovresti cercare di avere fiducia in lei e lei dovrebbe averne in te per potersi confidare. Io non ho mai avuto una sorella, ma penso che ne avrei avuto bisogno in tante occasioni!! È diverso da un amica, (perchè hai la certezza chhe ci sarà sempre in qlk modo nella tua vita) e dovrebbe solo volere il maggior bene possibile per te!

2006-10-30 06:14:51 · answer #5 · answered by Kunta 6 · 1 0

parlane con lei prima di dirlo a tuoi. speigali x bene i motivi x cui non ti poace la compagnia che frequenta e falle capire che certe cose che all'inizio sembrano cazza.te possono andare a finir male e che non le dici tutto ciò x fare la saputella o la moralista ma solo x' le vuoi bene e ci tieni a lei. se poi anche così non la capisce, beh parlane con i utoi, forse loro riescono a trovare una soluzione + drastica ma + efficace. è brutto fare la spia lo so, ma prima che le cose arrivino ad un punto di non ritorno è bene non lasciare nulla di intentato.
però mi raccomando prima di parlarne con i tuoi provaci tu a farla ragionare.....non passare dalla parte del toroto di quella che non si fa i caz.zi suoi!!

2006-10-30 06:07:12 · answer #6 · answered by alison 4 · 1 0

No! Ai tuoi non devi niente! Non faresti che peggiorare la tensione tra voi due. Io sono la più piccola di 3 sorelle e non sai quante volte ho litigato per il mio gruppo di amici o quant'altro. Purtroppo non puoi fare un granché. Se si fanno solo le canne... non è poi così grave, ma se dovessi venire a sapere con certezza che si fanno di altro... butta a mare la prudenza e se i vostri genitori hanno più potere contrattuale di te nei confronti di tua sorella.... parlane a loro. Se invece sei più "potente" tu di loro, intervieni personalmente. Se tua sorella è abbastanza grandicella puoi provare a parlarle se invece, è orgogliosa è testarda e piccola.... deve sbatterci lei la testa ma ho paura, che quando lo farà... sarà troppo tardi.
Puoi dirle " DEVI DIVENTARE TOSSICODIPENDENTE PER CAPIRE LA GRAVITA' DI QUELLO CHE FANNO I TUOI AMICI?"
Purtroppo, per fare parte del branco deve comportarsi come loro... non tutti sono indipendenti purtroppo.
L'unico consiglio che posso darti è provare a braccarla.... dicendole "adesso mi ascolti!" e senza aggredirla ma facendole capire che le parli col cuore, ti prepari cosa devi dirle in modo efficace ma fai attenzione a non farla andare sulla difensiva... se ciò accade è impossibile convincerla. E poi le parli nella speranza che ti ascolti e ti capisca. Buona fortuna
p.s sei sua sorella, vedrai che a lungo andare capirà che quello che le dici, lo dici per il suo bene! BACI BACI.

2006-10-30 06:06:35 · answer #7 · answered by Ermione86 3 · 1 0

prima prova a parlare con lei, se però non ti sei mai fatta una canna non sai di cosa si parla. Il genitore non sei te e credo che se le tue fonti di pensiero sono legittime, e non perchè si fanno le canne, prova a farle parlare da qualcuno che conosciete e stima. I genitori come ultima possibilità se vedi che la situazione degenera. Non devi essere complice di cose che non condividi.

2006-10-30 06:04:03 · answer #8 · answered by L30p0ld0 2 · 1 0

Scopri se lei si fa le canne e poi rifletti sul da farsi.

Se è pulita , non puoi negarle di frequentare chi vuole.

2006-10-30 06:02:32 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

non credo.. dovresti parlare francamente con lei e poi lasciarla alle sue scelte!

2006-11-03 04:06:58 · answer #10 · answered by prontaatutto 2 · 0 0

Informa i Tuoi.

2006-10-31 15:47:07 · answer #11 · answered by giacomo1956bis 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers