English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sicuramente devo partizionare l hd l hdd e 250 i sistemi sono win xp prof svp2 gia installato cio che devo inserire e UBUNTU6.0

2006-10-29 18:50:11 · 7 risposte · inviata da salvatore g 4 in Computer e Internet Computer - Altro

7 risposte

Prima di mettere in pratica qualunque procedura che consenta di installare più sistemi operativi sullo stesso computer, assicuratevi comunque che il disco fisso da voi utilizzato sia di dimensioni sufficienti.
Calcolate che è preferibile siano disponibili almeno 3 Gigabyte di spazio per ciascun sistema operativo che desiderate installare. Si tratta ovviamente di una valutazione assai indicativa che dipende ampiamente dall'uso a cui è destinato un sistema operativo: se si ama infatti installare molte applicazioni o si è amanti dei giochi più recenti lo spazio su disco è bene sia decisamente più elevato.
Va detto inoltre che per Windows 2000, nonostante Microsoft consigli tra i requisiti minimi 2 GB di spazio su disco di cui 1 GB libero, noi ci sentiamo di suggerirvi caldamente di destinare a questo sistema operativo almeno 4 GB di spazio su disco di cui almeno 2 GB è preferibile siano lasciati sempre liberi.
Anche Linux necessita di molto spazio su disco. Nonostante il "cuore" del sistema operativo sia leggero, le varie vesti grafiche fra le quali è possibile scegliere e le migliaia di applicazioni messe gratuitamente a disposizione tenderanno a riempire rapidamente il vostro disco. Pensate, per esempio, che Suse Linux 7 viene distribuito addirittura su 6 CDROM contenenti circa 1500 applicazioni!
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=294
qui troverai la quida completa d'installazione
http://www.gxware.org/downloads/pdf/so.multiboot.pdf
Per poter usare i due sistemi operativi sull'hard disk del tu caso ti consiglio, magari con lo stesso Partition Magic, di eliminare la partizione in cui non c'è WIN (lasciarla come spazio libero su disco) e partire con l'installazione di Linux. I nuovi installer fanno tutto da soli e ti chiedono pochissime cose per installare il nuovo sistema sulla seconda partizione.
Ti ho consigliato di eliminare la partizione perché probabilmente sarà FAT o NTFS, mentre Linux ha bisogno di un suo sistema di partizioni leggermente diverso.
Se ti servono maggiori informazioni cercale: sicuramente le troverai anche su questo sito...
http://siena.linux.it/documenti/mos/MultiOS-HOWTO-6.html

2006-10-29 19:16:37 · answer #1 · answered by irina 5 · 1 0

Quello che ti ha detto Ric80 è corretto,ma vale solo se vuoi instalare una distro linux che prevede un installer grafico.Io uso da sempre la gentoo quindi non ho idea di come sia la Ubuntu.Comunque basta che segui quello che ti ha detto Ric80 e te la dovresti cavare.Nel caso avessi difficoltà ti ricordo che esistono una marea di distro e le puoi trovare su www.distrowatch.com.

Ciao.

2006-10-29 19:17:06 · answer #2 · answered by threemj2000 4 · 1 0

Dovrai fare tre partizioni (Linux ne richiede 2, 1 per l'installazione del S.O. l'altra l'utilizzare per lo swap.). la partizione dello swap deve essere circa il doppio della memoria che hai nel pc (es. hai 1 Gb di ram, la tua partizione swap sarà di 2 gb..... Con ubunto sei fortunato perchè fa tutto lui.)... In tutti i casi ti consiglio vivamente di utilizzare due dischi diversi.... otterrai un lavoro migliore e sicuramente un pc più stabile, ma soprattutto eviterai di rischirare di perdere tutti i dati.
Ciao

2006-10-29 19:12:47 · answer #3 · answered by tattico 4 · 1 0

Le distribuzioni di Linux che ho installato fino ad oggi si sono sempre accorte dell'esistenza di una altro sistema operativo sul disco fisso e propongono loro diverse scelte, fra cui l'installazione di un boot manager (un programma che all'accensione ti permette di scegliere quale SO avviare) e la partizione del disco per poter ospitare entrambi.
Ovviamente propongono anche la cancellazione del preesistente, per cui leggi con attenzione le videate iniziali.
Il problema è più spesso il contrario, ovvero quando hai un PC con Linux e vuoi installare un SO di Microsoft, perché questi ultimi non prevedono coesistenza, e se è presente un boot manager lo disattivano pure...
Prova a far partire Ubuntu e leggi le schermate di installazione, prima di partizionare il disco a manina, cosa che per altro puoi fare, se desideri, con un partition magic o simili.

2006-10-29 19:00:58 · answer #4 · answered by Maurizio / new 6 · 1 0

partizioni l'hdd in 2 parti, su uno installi windows, e poi quando installi ubunto scegli la partizione non ancora partizionata e la formatti in ext3 e tieni lo spazio per la swap (doppio della ram)

Poi alla fine ubuntu ti fa creare o il disketto o crea il bootloader lilo mi pare che ti compare prima che venga caricato qualsiasi sistema operativo!

poi da li accedi o in windows (te lo segnala con win32) oppure fai partire linux normalmente

Cmq io ti consiglierei la KANOTIX come linux, va molto bene e supporta gia molti hardware di default, tipo webcam ecc, e ha una configurazione della rete abbastanza semplice!
ciao

2006-10-29 18:57:58 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

E' facile. Devi riavviare il pc con il cd di linux dentro. Lo fai caricare e poi alla fine fai partire l'installazione. A quel punto ti chiede tutto lui, dove installare il sistema, se creare una nuova partizione, etc.

2006-10-29 20:40:26 · answer #6 · answered by Pippo Petomarmitta 2 · 0 0

...devi fare una ripartizione del disco!!! ciao!!

2006-10-29 19:29:09 · answer #7 · answered by Alina 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers