English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

siamo prossimi al giorno dei morti, vi siete mai posti la domanda: c'è differenza fra " morte censurata" * "morte rifiutata" * "morte occultata" * "morte solitaria" * " morte anonima" * "morte cercata" e " morte disperata"? Quando soltanto la "morte cristiana" dà la consapevolezza del passaggio alla vita eterna, animata dalla speranza... Ciao

2006-10-29 10:44:09 · 14 risposte · inviata da ♥..§cLϵɖum®..♣ 5 in Società e culture Religione e spiritualità

14 risposte

Anche tu hai letto il brano dietro al foglietto della domenica... ;-)
Mi ha fatto molto riflettere anche a me... e ho notato come sia veramente così adesso... che si cerca sempre di rifiutare la morte...quando invece per noi rappresenta la salvezza.
Ciao!!!

2006-10-29 19:39:09 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Ho accompagnato molte persone fin sulla soglia. Alcuni erano parenti, altri mi hanno scelta come amica, altri ancora li ho assistiti per dovere.
Ho visto arrivare la morte di soppiatto o di gran carriera, carpire repentina o attrarre come un'amante.
L'uomo singolo, il morente, l'accoglie come ha vissuto, con coraggio, paura, incoerenza, insipienza, terrore o abbandono, e persino grazia mentre la società dei sani e dei viventi, anche se ancora per poco, la vive in genere con "scortesia" come se si trattasse di un ospite clandestino.
Ho veduto morire persone nascoste dietro un paravento, tra il mormorio degli indifferenti e l'angoscia dei viventi e la loro paura, ma ne ho anche visti alcuni sorridere alla Signora e andarsene con la quiete nel cuore perchè la Morte, orrore senza fine di chi nella vita ha paura della Vita, può essere anche sorella e amica, un'amica pietosa e accogliente.
E per qualcuno la Morte è stata gioia, una gioia che finalmente dispiegava il velo su un orizzonte sperato, agognato, ambito.
Mia madre, ad esempio, ha concluso la sua vita dicendo, qualche secondo prima di chiudere gli occhi, a noi tre figli in lacrime accanto a lei: "io adesso vado.....torno a casa".

2006-10-30 01:57:42 · answer #2 · answered by marte 6 · 2 0

Non è vista proprio...è l'ultimo tabù rimasto nella nostra società, col risultato che siamo completamente impreparati di fronte a un evento naturalissimo come la morte.

2006-10-30 03:41:48 · answer #3 · answered by Annina * 7 · 1 0

La morte vissuta ed accettata e` quella umana secondo la ragione.

2006-10-30 03:55:31 · answer #4 · answered by giulietta 7 · 0 0

Con la morte abbiamo tutti un appuntamento,cerchiamo di rimandarlo il più possibile

Ciao

2006-10-30 03:41:51 · answer #5 · answered by lupogrigio 7 · 0 0

E vista male chiaramente, nessuno vuole lasciare questo pur tribolato mondo ! In quanto ad una seconda vita spirituale sono cattolico ma non credo ci sia.....

2006-10-30 03:09:04 · answer #6 · answered by Percy 59 6 · 0 0

Oggi la morte e' vista come ieri:fa paura ..Diversi sono i valori che si attribuiscono alla vita..Ciao

2006-10-29 22:45:47 · answer #7 · answered by Mimì 7 · 0 0

Alla stessa maniera in cui la vedevano i nostri ancestori...Addio Signora VITA...
Buongiorno Signora MORTE...

2006-10-29 21:48:44 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

La morte, qui da noi, è più che altro obsoleta.
Non certo perchè noi non si muoia più (anche se rispetto al passato o ad altri posti su questo mondo non dobbiamo lamentarci) ma non è di certo più un argomento di moda.
Questo, per me, si spiega col fatto che l'ignoranza che portava i nostri avi a credere di avere un potere (principalmente attraverso Dio) sulla morte, oggi non esiste più.
In fondo penso sia giusto così: occuparsi della vita e non della morte.
Per il resto credo che di morte ce ne sia di un solo tipo, e mi dispiace leggere di una "morte cristiana" nei termini che scrivi. Davanti alla morte siamo tutti uguali e semmai è ciò che si è fatto durante la "vita cristiana" ad alimentare le speranze di un passaggio ad un'esistenza migliore.
Morte censurata - In tv ormai c'è una miriade di serie tv che girano attorno alla morte: la vivisezionano e la mostrano nei minimi dettagli. Anche i tg non risparmiano immagini fin troppo crude a volte. La morte, quella vera, quando ti passa affianco non la si può censurare, e tutti impariamo a conoscerla fin troppo presto.
Morte rifiutata - Magari fosse possibile rifiutarla! Chi ama la vita farebbe carte false per avere questa possibilità.
Morte solitaria - A volte è la più triste delle imposizioni. Altre volte è una scelta consapevole. Altre volte ancora è solo un effetto ritardato della morte dello spirito già avvenuta prima.
Morte cercata - Chi fuma, beve, si droga pesantemente senza essere disperato, rappresenta una categoria di persone che andrebbe curata.
Morte disperata - L'eutanasia è la speranza di raggiungere Dio quando ci chiama a sé. Il suicidio è una colpa per la società.
Morte cristiana - Morte riservata agli eletti appartenenti alla chiesa cristiana, che hanno sviluppato una fiorente industria sullo stoccaggio delle salme. Esiste solo un caso, storicamente documentato, di "morte cristiana" ma pare che non abbia funzionato molto bene, interrompendosi dopo soli tre giorni.

2006-10-29 20:06:31 · answer #9 · answered by uno che dice dice 4 · 0 0

la morte e` la tua piu` vicina compagna a volte ne senti il gelo ma e` sempre li accanto a te pronta a prenderti per sempre con lei



non aver paura della morte quando arriva il momento vai e dormi x l'eternita`

2006-10-29 19:59:06 · answer #10 · answered by warhol-banana 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers