Questa domanda è un peccato contro il 1° comandamento:
"Io sono il Signore Dio tuo.
Non avrai altro Dio fuori che me"
Il peccato di superbia fu il primo praticato dai nostri progenitori che volevano diventare uguali a Dio e questo peccato è
presente nel mondo attuale, che tende a scristianizzarsi e mettere la superbia al posto della Fede, Speranza e Carità, dimenticando anche l'umiltà.
2006-10-29 07:56:57
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
non penso che la percentuale aumenti o diminuisca, dipende solo quanto uso si fa del nostro cervello, a livello lavorativo, di studio, di impegno spirituale e di interesse. spesso si pensa, erroneamente, che solo lo studio possa far "accrescere" la nostra intelligenza, ma la personalità di un'individuo si crea sulla base delle esperienze della vita, di uno sviluppo di un particolare tipo di attitudine, a seconda delle tendenze individuali. solo pensare di poterci avvicinare a Dio è peccare di presunzione.
2006-10-29 16:04:25
·
answer #2
·
answered by bluninphea 1
·
1⤊
0⤋
E' davvero una bellissima domanda! Ci sto riflettendo parecchio...Magari proprio Dio no (anche se padroni del 100% delle nostre facoltà, resteremo sempre degli esseri mortali, forse più longevi, ma pur sempre soggetti a deterioramento cellulare) Eppure non riesco a smettere di chiedermi quante leggi fisiche e chimiche potrebbero essere infrante, per non parlare di altre potenzialità come la telecinesi o la telepatia...il ventaglio di possibilità, per quanto enorme possa essere, secondo me rimane finito, almeno per quanto concerne il piano razionale...
2006-10-29 16:03:33
·
answer #3
·
answered by gexperience999 3
·
1⤊
0⤋
Che il cervello sia generalmente usato minimamente sembra un dato di fatto. Usarlo al 100% non mi dice ne` la quantita`oggettiva ne` quella qualitativa. E` un fatto risaputo che molti rinunciano ad usarlo, perche` troppo impegnativo, e si lasciano influenzare nei ragionamenti, senza fare properie convinzioni basate sull' esperienza della vita. La perfezione, pero`, non e` di questo mondo...si dice....anche se il cervello funzionasse a pieno ritmo, perche` con il libero arbitrio tutto funzionerebbe al 100% e nelle scelte buone e in quelle cattive. Non e` il fatto che il cervello sia poco usato il vero motivo del male in questo mondo, anche se evidentemente si dice che chi fa il male e` senza cervello, invece di dire che ha un cervello che gli fa scegliere cose cattive. Per essere Dio bisognerebbe ragionare non solo il 100% delle potenzialita`, ma non conoscere il male, ossia eliminare la cattiva volonta`. Per un uomo mi sembra impossibile, dati i limiti del libero arbitrio. Un alto quoziente di intelligenza per l'uomo non e` mai stato garanzia di comportamento divino.
2006-10-30 04:35:04
·
answer #4
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
sai che questa domanda se non letto può essere scambiato per una bestemmia?
Dio esiste e se vuoi conoscerlo, vai in ginocchio e prega con un cuore sincero, desidera di conoscerlo meglio e chiedigli di venir a regnare nel tuo cuore. non sai quanto è bello e piacevole l' amore di Dio.
cmq che tu ci creda o meno, Dio Ti Ama e desidera fartelo sapere.
2006-10-29 17:52:41
·
answer #5
·
answered by McS 2
·
0⤊
0⤋
quello che penso è che se DIO ci ha permesso di usare il 13% del nostro cervello una ragione ci sarà, che dici?
Poi mi domando perchè non ci è stato permesso di usarne di più.....una risposta potrebbe essere che l'uomo sfruttando solo il 13% del cervello e capace di cose che ci stanno portando verso una lenta ma sicura fine della Terra, è adesso sempre usando il 13% del nostro cervello speriamo di essere in tempo per arrestare questo processo di autodistruzione.
In pratica usare il 100% 100% del cervello potrebbe solo significare una rapidissima estinzione della razza umana e della terra, non siamo tutti sani di mente, e guarda caso quelli con doti maggiori sono stati contagiati dal voler conquistare la terra, la storia ci insegna.
2006-10-29 17:12:16
·
answer #6
·
answered by liga 5
·
0⤊
0⤋
Hai ragione sulla percentuale che utilizziamo. E' provato scientificamente per esempio, che alcune popolazioni orientali ne sfruttano una maggiore (60/70% e più) e che molte cellule del nostro cervello muoiono ogni giorno per atrofia (non vengono utilizzate!).
Ciò su cui non sono d'accordo sono l'idea di perfezione e il fatto che, al 100% delle potenzialità, si possa essere Dio.
Se anche fossimo dei geni, la nostra natura umana non è fatta solo di intelligenza allo stato puro (per fortuna): se così fosse, saremmo "macchine". Nella realtà, proprio Dio (a cui credo in assoluto!) ci ha dotato anche di "cuore", ossia della possibilità di provare sensazioni e sentimenti che spesso, ci fanno fare cose che la ragione consiglierebbe di non fare. e che ci fanno apprezzare e anche godere cose che alla "ragione allo stato puro" sarebbero indifferenti.
Che le nostre potenzialità possano aumentare è fuori di dubbio: recenti studi hanno dimostrato per esempio, che quelli che da bambini studiano la musica, una volta adulti hanno delle capacità intellettive di grado superiore, anche se ovviamente, ogni regola ha le sue eccezioni.
Complimenti per la domanda che meriterebbe una discussione più approfondita.
Ciao
2006-10-29 16:07:42
·
answer #7
·
answered by paolino paperino 5
·
0⤊
0⤋
ci e' servito bene questo mito di CRISTO.
Ti basta
2006-10-29 16:04:45
·
answer #8
·
answered by jessymalo' 3
·
0⤊
0⤋
Noi non siamo ne potremo mai essere Dio. Mi ricordo di varie eresie, due in particolare: il panteismo e il panenteismo centra anche Giordano Bruno e la magia egizia se ricordo bene. Il consiglio che ti do e di non imbarcarti in queste questioni senza un buon bagaglio culturale, un paio di lauree e maestri innamorati della verità.
2006-10-29 15:58:13
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
io non credo in dio.....però devo dire la verità è la prima volta che sento qualcuno pensarla così.....però a sto punto dovresti chiarire a te stesso che significa DIO.....pensi sia solo una mente eccelsa???perchè a sto punto combaciano le cose, altrimenti mi sa che non puoi fare un'"equazione" del genere :)....
2006-10-29 15:49:37
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋