Se sei studente e compri il biglietto col CTS, puoi strappare l'A/R con circa 650/700 euro con le compagnie migliori con cui andare (Lufthansa, JAL/Alitalia, KLM). Probabilmente comunque sono voli con uno scalo intermedio, il che comporterà un totale di almeno 14/15 ore effettive di viaggio. I periodi "di punta" del turismo in entrata credo siano settembre/ottobre (finisce la stagione delle piogge e dei tifoni, che dura da giugno a settembre, e si va a vedere le foglie cambiare colore); fine d'anno (non sono turisti, sono i Giapponesi che rientrano per i festeggiamenti del Capodanno); 29 aprile - 5 maggio (la "Golden Week", un ponte costellato di feste civili e laiche che nei casi migliori offre la possibilità di avere fino a 16/17 giorni di vacanze con solo pochi giorni di ferie; gli spostamenti nel Paese e verso il Paese sono numerosi, e la primavera é benevola e piacevole ovunque); metà luglio - metà agosto (per l'"o-bon", le celebrazioni per i morti come il nostro 2 Novembre; il periodo non é identico in ogni regione e la gente si sposta per andare a trovare i defunti o tornare a casa a rivedere la famiglia d'origine). In questi periodi il costo del volo sale e all'ultimo momento può diventare difficile trovare biglietti o trovarli a buon prezzo.
Lato "lingua": nei luoghi a fruizione turistica l'Inglese può andare, ma per il resto si é circondati da ideogrammi e spesso l'Inglese é parlato o capito abbastanza male.
Lato "trasporti": in Italia (in Giappone NON si può comprare) si può avere il Japan Rail Pass, che - se si ci si deve spostare molto - é decisamente conveniente.
Lato "alloggio": ci sono hotels, ryokan (pensioni tradizionali), guest-houses, dipende da quanto si può spendere, da dove si va, da quanto ci si ferma. I costi quindi sono estremamente variabili.
Lato "cibo": salvo cercare ristoranti di lusso, il cibo costa molto molto poco. Se le zuppe di pasta verdure pesce o altri ingredienti piacciono, mangiare un po' di volte nei "tachiguisobaya" (= "negozi dove ci si ingozza in piedi" :-) fa risparmiare molto: anche solo 350 yen possono bastare per un pranzo. Ma la cucina giapponese é molto leggera e ci si potrebbe sentire di nuovo affamati dopo poche ore, se si é abituati a mangiare un po' pesante. Ci sono comunque un'infinità di ristoranti di tutte le cucine, anche se a volte certi sedicenti francesi/italiani/messicani offrono cibo che noi non riconosceremmo come tipicamente italiano/francese/messicano. Certe specialità giapponesi sono molto particolari, come il "nattou" (fagioli di soya semifermentati), che ripugna anche a molti Giapponesi per via dell'odore; oppure come le "umeboshi" (piccole prugne salate immerse nell'aceto di riso e aromatizzate con shiso rosso).
Si può entrare nel Paese per turismo per max. 90 giorni e non serve più il visto.
Fai magari ricerche in siti opportuni per ciò che più ti serve. Nel concreto e per iniziare, per quanto riguarda delle prime informazioni generali prova a vedere il sito dell'Ambasciata giapponese in Italia o chiedi info più dettagliate c/o questo forum di appassionati (probabilmente il migliore e più equilibrato in Italia):
http://www.giapponegiappone.it
E buon viaggio! :-)
2006-10-29 08:28:07
·
answer #1
·
answered by Malte 3
·
0⤊
0⤋
il periodo migliore per andare in giappone è marzo, durante la fioritura dei ciliegi, è uno spettacolo meraviglioso. Comunque visto le abbondanti informazioni già avute ti segnalo un sito dove puoi trovare tutte le informazioni che vuoi www.giapponemania.net , altre informazioni le puoi leggere nei volumetti della Lonelytravell in libreria. konniciuwa
2006-11-02 05:01:53
·
answer #2
·
answered by yoshitoshi 2
·
0⤊
0⤋
Controlla Air China: Fiumicino-Pechino-Osaka.
Io ci vivo: che genere di racconti vuoi sapere? Contattare liberamente.
Se non hai paura di scosse sismiche, di infarto non muori e neppure il rischio e` esagerato. Ciao.
2006-10-29 13:53:50
·
answer #3
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
Dopo l'esauriente risposta di cui sopra posso solo raccontarti la mia esperienza.
Il biglietto m'è costato circa 1000E andata-ritorno, circa 14ore di volo con scalo Francoforte (se vai con LuftHansa come molti) cmq se fai con CTS ti costa anke meno. Io sono partita da sola con 1solo contatto vago fatto via mail, sono andata ad Osaka e devo dire, se devo consigliare, ke forse x un primo viaggio è meglio questa regione ke non la metropoli Tokyo, poikè puoi trovare "+Giappone" (non so se mi spiego) +cultura e+storia anke antica; cmq anke Tokyo è una bellissima meta. Sono partita nel 2004 a fine Settembre fino alla prima sett di Gennaio ed avevo il visto turistico ke vale circa 3 mesi ed è estendibile.
In Giappone ho visitato le città limitrofe ad Osaka, come Kyoto, Kobe (Sannomiya), Nara. Posti meravigliosi!!
Kyoto, l'antica capitale (col suo famoso fiume, innumerevoli templi come kinkakuji e kiyomizu, Arashiyama con i suoi alberi rosso fuoco) è bellissima!! Nara, capitale ancora +antica di Kyoto, ha un parco dove ci sono i cerbiatti liberi (li puoi anke accarezzare!!)Stupendo! Osaka, dove abitavo, è una città molto giovane, frizzante e molto tecnologica!
Ho fatto da subito molte amicizie, ho ricevuto molti regali e tutti sono stati molto gentili e simpatici!!(ho riso moltissimo!!) Inoltre son stata fortunata xkè una famiglia mi ha ospitato (praticamente gratis) x1 mese e mezzo; con loro ho stretto un forte legame ke dura ancor oggi. Ho anke abitato in una pensione studentesca religiosa, ho speso circa 80 000 yen/mese vitto/alloggio, i vari trasporti erano extra come tutto il resto.
Io mi sono trovata benissimo anke con la loro cucina, anke se non mangiavo proprio tutto, ma mi piace un sacco il riso!
Mi sono così tanto ambientata e divertita ke quasi quasi non sarei tornata!!Spero ke ti divertirai anke tu se decidi d'andare. Il mio consiglio è: vai!! Baci!
2006-10-29 11:26:39
·
answer #4
·
answered by Milla 4
·
0⤊
0⤋