......io sono del tutto disarmato razionalmente.
Ogni volta che ne smaschero uno/a (accaduto di recente) devo esercitare una violenza abnorme per mantenere la calma comunque con ottimi risultati.
Trovo semplicemente mostruosi i doppio (e triplo) giochisti.
Cercare di carpire la buona fede del prossimo ponendosi nei suoi confronti in modo studiatamente fasullo è qualcosa per la quale io non trovo nessun tipo di attenuante, e che mi porta inesorabilmente,
in tempi più o meno rapidi, allo scontro diretto e frontale con queste persone.
Accade talvolta , che per diverse ragioni si preferisce stare zitti, e di fare buon viso a cattivo gioco.
Dunque. Come comportarsi con gli ipocriti?
E, soprattutto, come placare l'impulso irresistibile di prenderli a ...........bip?
2006-10-29
07:15:54
·
21 risposte
·
inviata da
Kikko
5
in
Scienze sociali
➔ Antropologia
per rimanere in teme di ipocrisia...... io non metto pollici giù. non è opera mia.
2006-10-29
07:26:15 ·
update #1
L´ultimamente ho scritto:
Se l´ipocrisia fosse cibo nessuno avrebbe piú fame.
Con questa frase intendevo dire che l´ipocrisia é ormai un fenomeno dilagante. E cosi diffusa da impedire il corretto sviluppo dei rapporti interpersonali. L´ipocrita dice una cosa e ne fa un'altra, con il risultato che tutto diventa difficile da comprendere. La cosa peggiore è che l´ipocrisia oggi non attiene soltanto l´essere umano, infatti spesso ipocrite sono le leggi, le Istituzioni, persino le religioni. In questo contesto a nulla varrebbe l´impulso irresistibile che paventi, non sortirebbe alcun effetto. Il grande Troisi ha detto: non ci resta che piangere.
2006-10-29 08:12:25
·
answer #1
·
answered by Andrea Carlo 5
·
5⤊
0⤋
"""ipocrisìa, finzione con la quale una persona riesce a simulare buoni sentimenti, amichevole disposizione, rettitudine di vita, allo scopo di accattivarsi la simpatia altrui in vista di qualche suo scopo particolare"""
così viene definita, beh non è altro che un pessimo atteggiamento sociale, denota una povertà d'animo assoluta e, secondo me, racchiude una profonda mancanza di rispetto, anche di se stessi.
E' molto diffusa oggi ed è la conseguenza di mancanza di valori morali; il tutto è riconducibile alla frenesia dei nostri giorni, alla rincorsa sfrenata di una vita agiata e confortevole (il più delle volte) e per raggiungere questo siamo disposti a calpestare qualsiasi cosa, davvero molto triste.
In definitiva, ritengo che sia un aspetto negativo dell'uomo moderno, freddo e impassibile ai sentimenti, solo interessato al raggiungimento dei propri scopi, tante volte voluttuari.
Pensa solo una cosa, nella civiltà contadina di qualche decennio fa, tutto questo non c'era; c'era altresì tanta fame e miseria però, accidenti, i principi erano ben saldi, un bell'esempio mi viene dal film di Olmi "L'albero degli zoccoli" (consiglio di vederlo con i vs figli).
La tua irruenza mi fa capire che sei giovane d'età e ti capisco, anche a me un tempo sarebbe venuta voglia di spezzargli la noce del capocollo ... hihihi ..., ma, almeno per adesso, cerca solo di evitarli, possono essere molto pericolosi e vendicativi, vedrai un giorno imparerai a riconoscerli subito e adeguare il tuo comportamento nei loro confronti, perchè non potrai evitarli, sei circondato; forse un giorno, quando sarai in grado di affrontare la cosa con pacatezza, potresti anche riuscire in un'impresa difficile, parlargli, dopo averlo/a mascherato/a, e fargli comprendere quanto sia sbagliato il suo comportamento e, chissà, potresti anche migliorare quella persona, questo sarebbe davvero una gran cosa, anche per te.
Bisogna credere e aver fiducia nel prossimo, tutti bene o male abbiamo dei lati negativi e positivi, nessuno confesserà mai la propria ipocrisia, questo è l'atteggiamento che, secondo me, dobbiamo assumere verso il nostro prossimo, chiunque esso sia, trattarlo con dignità.
Ciao a tutti bella gente :-)))
2006-10-29 09:27:02
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
A mio tempo avevo capito qualcosa di strano di un utente...
A distanza di poco ho avuto la prova che i miei dubbi erano fondati. Si incontrano ovunque ... quindi non mi stupisco che ci siano anche su Answers.
2006-10-29 08:14:13
·
answer #3
·
answered by Blue Blue Blue 6
·
2⤊
0⤋
Io mi sono "irata" più volte e me ne sono anche andata da answers proprio a causa di questo problema.
Però ora ho deciso di prendere di petto la faccenda e se mi dovesse capitare di scoprire un doppiogiochista che si finge mio amico non ci penso due volte a sputtanarlo in pubblico.
Per quello che può valere,il mio consiglio è di non cercare di placare la propria indignazione e s.p.u.t.t.a.n.a.r.e. senza se e senza ma.
2006-10-29 09:22:59
·
answer #4
·
answered by Coccoedrilli 5
·
1⤊
0⤋
l'indifferenza è sempre l'arma migliore
2006-10-29 07:43:03
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
menarli? no....inutile sporcarsi le mani......meglio ignorarli e stare alla larga da loro...
2006-10-29 07:41:05
·
answer #6
·
answered by ridi che ti passa 6
·
1⤊
0⤋
parole davvero belle le tue ma devo dirti che nessuno è esente da una qualche forma di ipocrisia....
come a dire....
chi è senza peccato scagli la prima pietra
....................................................................
2006-10-29 07:26:02
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
quelli maturi mi dicono di nn dare importanza agli ipocriti e di provocarli con battute sottili, ma essendo un istintivo come credo lo sia tu, io opterei per manate, pedate nel sedere e via dicendo
2006-10-29 07:24:26
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
4⤊
3⤋
penso che quando hai la fortuna di smascherare una persona ipocrita hai il vantaggio di sapere come trattarla, quindi su con le antenne!
2006-10-29 07:23:55
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Basta nn calcolarli.........smack
2006-10-29 07:19:31
·
answer #10
·
answered by panterinarosa81 6
·
2⤊
1⤋