Tutti si dannano a spiegare che ci credono, ma nessuno sa dire cos'è, ovvero qualcuno ha detto che è il soffio vitale, ma quello ce l'ha pure l'ameba, secondo voi l'ameba ha l'anima?
Credere a una cosa senza percepirla non è molto logico, se la chiesa vi avesse detto che siete dentro un paguro ci avreste creduto. Nessuno ci ha mai riflettuto. Io all'anima ci credo perchè la percepisco, e non è la morale perchè quella è mentale, e non credo neppure che sia immortale. Su, invece di perdere tempo con gli insulti, che tanto me ne impipo, provate a spiegare.
2006-10-29
06:15:57
·
32 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Questa volta è andata meglio, qualcuno ci ha preso, e qualcuno di poca fede si arrabbia... normale, i credenti non credenti si arrabbiano sempre. Vorrei citare diversi di voi ma posso citarne solo una.
Alla prossima arrabbiatura, by!
2006-10-29
07:29:16 ·
update #1
secondo me personalmente, l'anima è quel qualcosa, che vive dentro di noi, che sentiamo nel dolore, nella gioia, tutte una serie di emozioni, di stati d'animo, che ci rendono unici e vivi, quella voce interiore, in effetti è quello che noi realmente siamo nel più profondo, al di là delle maschere sociali che possiamo indossare o che ci possono far indossare le persone
2006-10-29 06:24:46
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
Nulla di meglio (anche se spiegarlo a te è una perdita di tempo visto che con la tua altezzosità rischi di fare il botto...).
La mia anima sono io, le mie emozioni, i miei sentimenti, i miei pensieri. Io ci sarò dopo la morte, anche senza corpo, non ho bisogno di essere vista da uomo mortale x poter essere sentita dal Divino. Sono esattamente io, ma senza labbra, senza occhi, senza mani, senza cuore...non avrò bisogno dimangiare...il corpo è solo una prigione temporanea di quella che è la mia vera essenza, pura luce, la cosa più pura che riesci a pensare ma un po' di più, il canto più melodioso che tu abbia mai sentito ma un po' di più, il profumo più buono che tu abbia odorato ma un po' di più, il più buon sapore che tu abbia mai gustato ma un po' di più. Ed è un peccato che tu non ti accorga che anche tu puoi essere UN PO' DI PIU'
2006-10-29 06:29:45
·
answer #2
·
answered by Claudia 3
·
5⤊
2⤋
E tu, sai se l'ameba ce l'ha, l'anima?
La verità è che tutti brancoliamo nel buio, la sola luce è quella del rispetto delle idee e della Fede altrui.
2006-10-29 06:25:24
·
answer #3
·
answered by Streghetta 5
·
4⤊
1⤋
Dio esiste o la spiritualità è una esigenza dell'uomo?
Se esiste Dio, ammettiamo l'esistenza di entità immateriali che sono puro spirito,e come tali diamo fondamento al presupposto che essendocene una ne possano esistere molte altre...e tra queste...anche gli spiriti dei defunti.
Ma se la spiritualità è una esigenza dell'uomo e nulla di più...in teoria non ci dovrebbe essere un dopo. La personalità, l'intelligenza, il carattere e tutto quello che di immateriale è una persona, sono tutte cose legate alla natura fisica dell'uomo (ovviamente anche della donna....so che ci tieni).
Restano tuttavia difficilissime da spiegare tantissime cose in primis l'escatologia, il principio primo, la creazione della vita, la dimensione dell'universo, l'organizzazione della materia....... tutte le nostre spiegazioni scientifiche riconducono a leggi che governano la fisica e la vita dell'universo e che partono dal primo granello di materia o dalla energia prima e da quel punto spiegano lo sviluppo dell'universo....ma non dicono chi ha disegnato queste leggi.
2006-10-29 11:15:35
·
answer #4
·
answered by claudioramor 4
·
2⤊
0⤋
I nostri genitori ci producono, Dio, invece, in quanto Madre e Padre perchè puro spirito, ci dona l'anima che è la Sua immagine. Quest' anima, che altro non è che il vero nostro io, viene corredata dalla coscienza, anch'essa dono di Dio. Se usiamo bene la coscienza, il vero noi (l'anima) dopo la morte si stacca dal corpo ed entra nel Regno dei Cieli,. Quando ci sarà il Giudizio Universale noi (l'anima) ci ricongiungeremo al nostro involucro (il corpo) perchè, in realtà, la nostra anima non avrà mai la perfetta felicità senza il proprio corpo.
Ciao.
2006-10-29 10:14:36
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Cara, l'anima esiste eccome!!! L'anima e' "semplicemente" quello che tu sei all'infuori dell'essenza fisica, ovvero all'infuori del corpo e forse anche della mente!!! L'anima e' quello che rilasci ogni giorno, ovvero energia....
Devi sapere che in base alle leggi fisiche si e' scoperto che nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma, quindi se ti chiedi se esiste qualcosa dopo la nostra morte la risposta la trovi tranquillamente...devi solo riflettere e chiederti il perche delle cose....la tua domanda e molto interessante...forse stai anche tu cercando delle VERITA....
2006-10-29 07:33:39
·
answer #6
·
answered by accendino_kimiko 1
·
2⤊
0⤋
L'anima intesa altresì come coscienza individuale, è l'essenza più profonda di un essere vivente, composta di energia pura che continua a sopravvivere anche dopo aver interrorro il suo legame con il corpo fisico.
Prendere consapevolezza dell'esistenza dell'anima aiuta l'individuo a dare un senso nuovo alla propria esistenza, a riacquistare energie perdute e a vincere molte paure, tra le quali quella della morte
2006-10-29 06:36:03
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
ci sono tante cose che non riusciamo a spiegare eppure esistono. prova a spiegare l'amore.
2006-10-29 06:29:21
·
answer #8
·
answered by alessio69 2
·
3⤊
1⤋
La risposta della nostra fede è molto chiara: l’anima è la parte spirituale dell’uomo, quella che gli dà la capacità di pensare di essere cosciente e di liberamente volere. Essa non è frutto di generazione umana, ma viene creata direttamente da Dio, quindi vuol dire che la sua natura è spirituale, così come lo sono il pensiero e l’amore che da essa derivano, e se è spirituale vuol dire che non diventa polvere come il corpo, ma è immortale.
2006-10-29 09:18:39
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
E' la capacità organizzativa del pensiero.
Lascio a te l'onere di scoprire cosa è il pensiero e cosa significhi saperlo organizzare.
Poi, semmai, ne riparleremo.
Naturalmente senza impegno.
2006-10-29 06:49:24
·
answer #10
·
answered by marte 6
·
5⤊
4⤋
Secondo me ogni cosa ha un'anima, crederci è solo questione di fede.
2006-10-29 06:29:53
·
answer #11
·
answered by ariel_1664 3
·
1⤊
0⤋