English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Si parla da tempo di costituire una forza armata europea e un programma strategico comunitario per la difesa di tutti gli stati membri. Secondo il vostro parere la creazione di una sola forza armata è un fatto neccesario oppure no? Se si, descrivi le tue proposte, se No fai una descrizione dei possibili svantaggi

2006-10-29 04:30:16 · 3 risposte · inviata da squire_moers 6 in Politica e governo Forze dell'ordine

3 risposte

Certo che si.
il problema pero' viene dal fatto che non abbiamo ancora l'Europa politica in tutti gli altri settori
Le varie nazioni continuano a "essere" Europa coltivando pero' il proprio orticello molto in proprio.
Non abbiamo un Presidente con poteri tipo Bush,per intenderci,ed eletto da tutta la popolazione.Avremo bisogno di un esercito unico con evidente risparmio di risorse economiche cosi come essere federati tutti insieme,ma nisba,niente.
Perche'?
Per lo stesso motivo che le nostre forze dell'ordine sono divise e non insieme (vedi carabinieri,polizia,finanza) e cioe' perche' chi dirige non vuole assolutamente il bene della comunita'ma solo il proprio.Con un esercito unico,quanti generali avrebbero incarichi di minore importanza???Moltissimi e' evidente e in tutte le nazioni,e questo e' proprio il motivo per cui questa riforma importante non si fa'.
E' chiaro che nel tempo sara' evidente sempre di piu' che per resistere all'avanzare del gigante cinese per forza di cose bisognera' riunure le forze pena la totale decadenza delle nazioni stesse e dell'Europa.
Le mie proposte?
Guardare il modello federativo deli Stai Uniti!!

2006-10-29 05:01:49 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Guarda, dipende da cosa vuole fare "da grande" l'Europa. Ed è questo punto che va chiarito prima. Vogliamo che diventi uno stato federale o una semplice confederazione di stati sovrani? Su questa alternativa sai bene che i pareri in Europa non sono affatto concordi. Quindi, sdoppierò la mia risposta.
Se si vuole che l'Europa diventi uno stato federale, una forza armata europea è assolutamente necessaria. Qualsiasi stato federale "decente" mantiene sempre centralizzata la politica estera e la difesa.
Se si vuole che l'Europa resti una confederazione di stati sovrani, una forza armata europea diventa un'idea con basi già più traballanti. Saranno disposti i vari stati membri a sacrificare i propri "spazi di manovra" in materia di politica estera e di difesa? Ricordiamoci che l'idea di una forza comune europea di difesa era già stata lanciata molto tempo fa, ma era stata affossata, allora, dal voto contrario del parlamento francese.
Al momento non vedo nell'immediato futuro la possibilità che l'Europa diventi uno stato federale. Un esercito comune mi sembra pertanto abbastanza improbabile. Ciao!

2006-10-29 13:09:17 · answer #2 · answered by Paolo 3 · 0 0

Esiste già. Si chiama N.A.T.O e meno male che fan parte anche gli States.

2006-10-29 12:34:45 · answer #3 · answered by gufo blues 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers