non e' solo antipatico ma ogni tanto eccede con l'alcool,pensa che la scorsa settimana in fase di una intervista televisiva alla domanda del giornalista su cosa ne pensasse del genocidio che si sta perpetrando nel Darfur, il buon Gino ha risposto: «Quale genocidio? In Darfur non c'è nessun genocidio; tutta un'invenzione giornalistica». Confesso, mi sono cascate le... braccia.
E' straordinario scoprire che a negare il genocidio in Darfur (oltre 200 mila vittime, ad oggi) siano rimasti solo due uomini al mondo. Il presidente del regime islamista di Khartoum Omar Hassan al Bashir. E il presidente di Emergency Gino Strada.
Che non è incorso in una gaffe da sbornia mattutina.
Scopriamo infatti che Gino va esponendo da tempo - per esempio sul sito di Democracy Now! - la rimarchevole tesi che «non c'è affatto un genocidio in Darfur, c'è solo un conflitto a bassa intensità che si trascina da 20-25 anni».
Pensa un po', soltanto tre mesi orsono (agosto 2006) il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato una risoluzione che autorizza la creazione di una forza di pace per il Darfur.
Il paradosso è - come ci ricorda un editoriale del New York Times dell'11 settembre 2006 dal titolo piuttosto significativo: "15 giorni per salvare il Darfur" - che tale forza di pace potrà essere dispiegata solo con il consenso del governo sudanese.
«Il che significa - scrive il NYT - permettere al regime responsabile per questo genocidio di decidere se le uccisioni continueranno oppure no». Human Rights Watch ha lanciato una campagna urgente invitando a diffondere questo editoriale del NYT.
E tutte le maggiori agenzie umanitarie internazionali, da Amnesty International a Médecins sans Frontières (a proposito, ma Strada non era un medico?), hanno sottoscritto un documento in cui si ribadisce la definizione di «genocidio» per i musulmani neri del Darfur massacrati dai musulmani arabizzati sostenuti dal governo sudanese.
Ora, il fatto che il signor Strada non soltanto neghi un crimine così efferato, ma che sia arrivato a piantare le sue tende in mezzo ai carnefici, fa sorgere una curiosità: quelli che sostengono il marchio Emergency sono consapevoli di che razza di associazione "umanitaria" stanno sostenendo?
saluti
2006-10-29 15:54:21
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
sicuramente tanti, ma come ben sai Strada è tra i fondatori di Emergency.
ora, sicuramente ti puo' essere antipatico, ma l'importante è che faccia i fatti oltre che chiacchere.
comunque penso che la gente che rimane nell'anonimato, non abbia iniziato ad aiutare chi ne aveva bisogno per diventare famosa.....ciao
2006-10-29 12:10:26
·
answer #2
·
answered by centopassi 6
·
2⤊
0⤋
di gente silenziosa , che preferisce l'ombra ad un riflettore spero che ne esista più di quanto possa immaginare PERCHè è QUESTO IL VERO VOLONTARIATO E VOGLIA DI CAMBIARE QUALCOSA....solo perchè il mondo veramente ne ha bisogno ...
2006-10-29 13:23:06
·
answer #3
·
answered by vivereontheroad 3
·
1⤊
0⤋
Conosco molti operatori che con scarsissimi mezzi riescono ad aiutare interi villaggi del Bangladesh e dell'India. Li ho conosciuti di persona e ti posso assicurare che sono molto diversi da personaggi come Gino Strada. Comunque se lui riesce a fare del bene con le sue comparsate in tv e con quella aria da "so tutto io", ben vengano anche personaggi come questo. Non sopporto invece le esagerazioni alla Don Mazzi, sempre presente a tutte le trasmissioni televisive.
2006-10-29 12:53:32
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
meglio che quelli che lavorano nell'anonimato restino tali, altrimenti che ce ne facciamo di altri gino strada. la notorieta' da alla testa
2006-10-29 12:09:03
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
purtroppo è cosi,ci sono milioni di gino strada e forse anche di migliori ,xchè come hai detto tu 1 persona che si sacrifica x degli ideali ,x salvare vite ,nn ha bisogno di farlo sapere.a volte puo essere 1 bene avere 1 figura + nota per i fondi ,x pubblicità ,ma si dovrebbe pensare che se lui è li e perchè ci sono 10000000 di persone alle sue spalle che si sacrificano come lui se nn di piu 1 bacio Roberta
2006-10-29 12:07:17
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ciao Gualbi,certo che farsi stare antipatico Gino Strada ce ne vuole.Ad ogni modo spero che ce ne siano tantissime di queste persone, e che forse Strada vuole informare e sensibilizzare la gente.Fai conto che noi siamo sempre distratti dalle nostre piccole o grandi cose.C'è bisogno di qualcuno che parli....baci
2006-10-29 12:03:58
·
answer #7
·
answered by patricia 5
·
1⤊
0⤋
Ci sono persone eccezionali che "passano" ogni anno le proprie ferie costruendo pozzi e ospedali in africa. Tutta gente anonima e come dicevo eccezzionale. C'è bisogno anche del personaggio, poco importa che sia antipatico o simpatico, l'importante è che sia in grado di tenere sempre l'attenzione alta ai problemi. E poi questi personaggi hanno la grande capacità di essere dei ruffianoni, e purtroppo è un pregio quando devi ottere permessi, finanziamenti e cose del genere.
2006-10-29 12:09:48
·
answer #8
·
answered by Caìgo 7
·
1⤊
1⤋