Penso che una persona veramente spirituale dovrebbe contribuire a restituire ad ogni essere umano dignità ,senso di unità con tutte le altre persone e soprattutto il senso della piena libertà . Io credo che questo papa , e probabilmente la maggior parte di quelli che lo hanno preceduto , istighi al senso di colpa nei confronti delle esigenze più naturali dell'essere umano (ad esempio la sessualità ).Come posso dare ascolto ad un papa che vuole che la gente arrivi vergine al matrimonio? per me è stato naturale avvicinarmi al sesso intorno ai 15 anni , e credo che per molti sia così,come si può chiedere ad un ragazzino di castrare questo impulso assolutamente naturale?come si può imporre di non usare gli anticoncezionali? come si può chiedere ad una persona di non rompere il vincolo del matrimonio solo perchè è stata fatta una promessa anni prima? il matrimonio deve essere una gioia o una condanna?
I papi parlano tanto di amare gli altri ...e come si fa ad amare gli altri se distruggono l'amore nei confronti di se stessi e della propria libertà? amare gli altri significa irradiare amore ...libertà...libertà dal bisogno degli altri...non mi sembra che i loro aiuti siano rivolti a rendere indipendenti le persone in difficoltà , mi sembra che l'interesse maggiore sia evangelizzare più popolazioni possibile...e far crescere il proprio potere. Non mi piacciono i papi ...non sento amore nelle loro parole ...
2006-10-29
01:56:01
·
14 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Il neoplatonismo cristiano ha rovinato il mondo.orientiamoci verso la bistrattata filosofia di epicuro:la vita è la felicità, il piacere è il bene e il bene è lo scopo cui deve tendere la vita.
2006-10-29 02:03:18
·
answer #1
·
answered by avventurosa_romantica 4
·
2⤊
1⤋
E VAI!!!!! un'altro che entra nella hit parade dell'ateo chic!!!! Bravo, fai benissimo sai qual'è il pregio della MIA religione? che ognuno è libero di fare ciò che vuole! Vuoi fare l'amore a 15 anni? fallo chi te lo impedisce? viene forse il Papa a vedere quello che fai? Vuoi e puoi diventare quello che vuoi.....nessuno viene a cercarti a casa e nessuno ti punta un coltello alla gola per farti seguire i Comandamenti.......ma se IO voglio seguire quello che Dio mi dice....se voglio avere delle regole a te che cappero te ne frega? Io irradio amore, io amo tanto e sono tanto riamata......è un problema? Dovrei permetterti di umiliare il mio Credo e dovrei consentirti di offendere le mie idee? Perchè tu dovresti essere libero ed io no? Io ti auguro di avere ragione, ti auguro che tutto sia una farsa o come dice qualcuno un'invenzione.....che non ci sia nulla "dopo" perchè almeno non avresti la possibilità di doverti pentire.
2006-10-29 10:31:26
·
answer #2
·
answered by lella testona 6
·
3⤊
0⤋
La Chiesa ha delle regole, anzi le regole sono nel Vangelo Possono piacere o non piacere, ma ci sono.
Chi se la sente di seguirle le segue, gli altri sono liberi di non farlo.
Infine i cristiani sono peccatori e lo sanno, ma almeno si sforzano di migliorare, cosa che non si può dire degli altri.
Capita anche che il non sentire l'amore nelle parole altrui voglia spesso significare che non se ne ha dentro abbastanza per riconoscerlo.
2006-10-29 10:25:41
·
answer #3
·
answered by marte 6
·
3⤊
0⤋
rispetto la tua opinione e ti ringrazio di averla espressa civilmente senza l'arroganza e le offese che spesso vengono gettate sulla Chiesa qui su Answers. Mi piacerebbe discutere su quello che dici, ma mi viene un dubbio amico mio: hai mai letto un'enciclica di un papa? Giovanni Paolo II o Benedetto XVI per stare nei nostri tempi? O ti sei fermato al poco della nostra stampa (una delle peggiori del mondo...)?
Se vuoi rispondermi e discutere ne sarò bene lieto.
ciao e buona vita
http://angolalixeira.spaces.live.com
2006-10-29 11:52:26
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋
Tu conosci veramente dei cattolici tra le persone che conosci o vedi in televisione? Il papa grande figura che più dovrebbe portarci a Dio vive in uno stato suo dove ha ricchezze senza prezzo che solo il loro valore penso toglierebbe la fame del mondo e vengono a parlare di umiltà e fratellanza! è normale che non vedi amore xchè anche loro prediano bene e razzolano male! X me la miglior forma di religione è quella privato fatta nel nostro piccolo senza farlo in pubblico di aiuto verso i pù bisognosi con l'unico intento di fare del bene senza metterci in mostra e pretendere qualcosa in cambio! Ma anche questo è un pensiero troopo lontano e utpistico ma nel mio piccolo e nella vita mia di tutti i giorno cerco di farlo e crederci!
2006-10-29 10:19:24
·
answer #5
·
answered by Enzino 3
·
1⤊
0⤋
Appartenere ad una religione vuol dire seguirne i regolamneti.
Nella Bibbia i rapporti sessuali fuori dal matrimonio sono condannati.Punto.
E come uno che vuole andare a 200km/h non puoi in strada, se vuoi ci sono le piste private (il matrimonio) se no ne paghi le conseguenze (una volta la scomunica)
Per citarti la Bibbia: Il matrimonio sia rispettato da tutti e il talamo sia senza macchia. I fornicatori e gli adùlteri saranno giudicati da Dio. (Ebrei13,4)
Ti ho messo un sito che spiega il termine "fornicare" di uso nn comune (basta cercare su google):"Fornicare: Avere rapporti sessuali con una persona dell’altro sesso con la quale non si sia regolarmente coniugati. - Microsoft encarta"
Se vuoi essere un cristiano, allora segui quello che dice la Bibbia (e nn il prete, il papa o chi per lui).
Se nn ti sta bene fai come fanno tutti, nessuno ti costringe
Il fatto e' che una volta la chiesa scomunicava chi faceva questi cose che definisce "peccati". Se dovesse farlo adesso, nn so quanti cattolici resterebbero. XD
2006-10-29 10:15:03
·
answer #6
·
answered by _C3|\|Z0_ 6
·
1⤊
0⤋
non capisco perché metti "cattolici e religiosi" in un grande calderone e in una classe separata. Sono uomini, con tutti i loro pregi e i loro difetti; ma la Chiesa, qualunque sia il Papa che la rappresenta, non può modificare i suoi princìpi per adeguarsi alla morale corrente. La religione cristiana istiga al senso di colpa? Francamente non lo vedo nelle parole di Cristo. E se non vuoi seguire quegli insegnamenti perché li ritieni troppo duri per poter resistere, o non li condividi, dov'è l'obbligo? Distruggere l'amore nei confronti di se stessi e della propria libertà? Qui proprio non riesco a seguirti...
2006-10-29 10:14:39
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
che cosa dire.. hai ragione. la penso come te da anticlericale convita
2006-10-29 10:04:56
·
answer #8
·
answered by kirk 3
·
2⤊
1⤋
stanno diventando fanatici!la chiesa ha sempre dato problemi e sempre nè darà gli diamo troppo conto nelle decisioni mentre loro politicamente nn si dovrebbero intromettere invece hanno molto potere!
2006-10-29 09:59:22
·
answer #9
·
answered by kyra 3
·
2⤊
1⤋
ragione sul fatto che non è un'idea utopistica arrivare vergini al matrimonio e non usare anticoncezionali. Ma il sesso a 15 anni è presto! Non ti rendi nemmeno conto di quello che fai (sentimentalmente intendo) Sfido qualunque 15enne a dire che è talmente innamorato dell'unica (perchè se sei innmorato non ne cambi una al mese) ragazza con cui ha fatto sesso da non voler stare mai con nessun altro per tutta la vita... Il sesso è sentimento non solo piacere.
2006-10-29 11:03:06
·
answer #10
·
answered by diana v 3
·
0⤊
0⤋