ahahahaha c'hai troppa ragione
per marika : alibi alla propria ignoranza 'sta cippa.In quanto atea non sono assolutamente tenuta a conoscere le sacre scritture e quant'altro, al contrario chi è credente sarebbe tenuto a conoscerle a menadito.Ah no ma già, i cattolici devono attendere che gliela interpreti Santa Madre Chiesa, da soli non gli è permesso di farsi un'idea su quanti plagi e quante baggianate contenga la bibbia...Tesoro io sono appassionata di religioni e mitologemi antichi, e ti dico che il cristianesimo è il plagio più raffazzonato e malfatto che sia mai esistito.
2006-10-29 01:43:46
·
answer #1
·
answered by _ 3
·
3⤊
1⤋
Tante persone atee, dicono di aver letto la Bibbia. Non è quasi mai vero. Magari ne hanno letto una parte, ovviamente non capendola, perchè che non si può pretendere di capire una cosa così grande "facendo finta" di averne letto un frammento.
2006-10-29 08:52:55
·
answer #2
·
answered by Fettuccina 4
·
3⤊
1⤋
Circa il 90% dei credenti, sta dove sta x eredita' culturale
Circa il 90% degli atei avevano dei dubbi della tradizione famigliare, e dopo ricerche nn ha trovato risposte hai loro dubbi e ha fatto una scelta.
Io appartengo al 10% di fedeli che ha letto la Bibbia (nel mio caso) e ha scelto di credere in Dio
Cmq molto meglio il 90% di atei che *hanno fatto una scelta consapevole*, che nn il 90% dei "credenti" che anche se fossero nati buddisti, mussulmani, scintoisti,... gli andrebbe cmq bene (in realta' nn gli importa piu' di tanto)
2006-10-29 08:52:11
·
answer #3
·
answered by _C3|\|Z0_ 6
·
2⤊
0⤋
Ma pochi di questi hanno letto il Corano o tanti altri libri sacri, per esempio. Mai sentito dire che la Bibbia va letta con fede? Se la fede viene prima di leggere, perche` leggere? ( cosi` forse pensano molti credenti ). Se la si legge con troppa attenzione ( come gli atei ?), si perde quella fede con cui dubitando si e` cominciato a leggere. Poi ci sono molti che la leggono per trovare conferma alle proprie verita` o smentita alle proprie supposizioni. Si dimostra solamente una cosa: nella fede e nell' ateismo si esercita il diritto di scegliere con la propria coscienza, che e` la Bibbia o il libro sacro per eccellenza...tutti questi libri sono solo una direttiva che non sostituisce mai la libera scelta, come in tutte le cose della nostra vita. La fede o non fede non ne sono un'eccezione.
Per ultimo, la sfiducia in questi libri e` fondata anche sul dato di fatto che quando non si capisce c'e` sempre bisogno di qualcuno che ti spieghi o che parli come un libro stampato, perche` ti dicono che la parola di Dio non e` soggetta a libera interpretazione: e l'interpretazione non ha mai convinto nessuno. Da questo la nascita di innumerevoli Confessioni.
2006-10-29 10:19:53
·
answer #4
·
answered by giulietta 7
·
1⤊
0⤋
io l'ho letta la Bibbia- non riporterò quel che ne penso, perchè verrei bannata a vita-, ho studiato la Storia... ma non ho mai creduto nel dio dei cristiani, nè prima nè dopo, quindi forse non faccio testo dicendo che sia questa lettura che lo studio mi hanno rafforzato nel credere in un'altra religione.
2006-10-29 09:44:08
·
answer #5
·
answered by Maria T 5
·
1⤊
0⤋
sono i misteri della fede..
e degli agnostici cosa mi dici??
2006-10-29 08:49:36
·
answer #6
·
answered by LUMI 4
·
1⤊
0⤋
Purtroppo è vero che la maggior parte dei sedicenti credenti non ha mai letto le Sacre Scritture, come è altrettanto vero che chi è diventato ateo, non lo è diventato perchè ha letto le sacre scritture, ma solo per crearsi un alibi alla propria ignoranza. Il credente che legge la bibbia sono si sofferma al fattarello o alla semplice descrizione dei luoghi o del tempo, ma va ben oltre.
chi non crede e legge la bibbia cerca tutto ciò che agli occhi degli altri possa avvalorare la propria scelta. entrambe sono scelte da rispettare, ma ad entrambe si deve dare il giusto valore.
2006-10-29 08:49:13
·
answer #7
·
answered by marika 3
·
2⤊
1⤋
ci stanno prendendo in giro in nome di un Dio che non è quelllo che dicono loro.
e ci cascano in tanti.
2006-10-29 08:48:22
·
answer #8
·
answered by chicca 5
·
1⤊
0⤋
Non so se le percentuali sono attendibilissime, c'è una grande verità in quel che dici però: i fedeli credono per retaggio culturale e per abitudine (non dimentichiamoci che in italia è viva e vegeta la superstizione che accompagna persino riti religiosi, e che la maggior parte del fedeli non sa la differenza tra venerare e adorare). Inutile porsi domande se si crede, poichè il relativismo riesce a smontare qualsiasi fantasiosa, trascendentale ipotesi. Meno male.
2006-10-31 07:33:02
·
answer #9
·
answered by Pimpi 6
·
0⤊
0⤋
Mah... no lo so se effettivamente è sufficiente leggere la bibbia
o meno per diventare credenti, e non so nemmeno se un credente che non ha letto il sacro libro prima non sa in che cosa credere...
io penso che credere in Dio o comunque in qualche cosa di superiore sia innata negli esseri umani,
poi sta in noi approfondire e capire di cosa si tratta o meno.
2006-10-29 13:14:10
·
answer #10
·
answered by centauro2006_69 2
·
0⤊
0⤋