English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E' giusto dire ke le delusioni aiutano a crescere, è vero ke toccano a tutti prima o poi...xò è pur vero ke in seguito ad una delusione, in seguito ad una forte sofferenza è difficile tornare a credere d nuovo nei sentimenti... insomma adesso dopo un mese passato a piangere dopo essere riuscita a superareil momentaccio sento d n riuscure + a provare qcs verso una qualsiasi altra xsona. Rifiuto ogni coinvolgimento sentimentale. Evito anke di mettermi in gioco. Le delusioni ti rendono il cuore duro?

2006-10-29 01:26:03 · 20 risposte · inviata da maila 2 in Scienze sociali Psicologia

ma la gente in base a cosa decide d mettere il pollice in giù??? n pretendo d piacere a tutti... xò un minimo d rispetto x la domanda lo s dovrebbe avere!

2006-10-29 02:09:30 · update #1

20 risposte

parole sacrosante le tue. sono del parere che solo le esperienze possano effettivamente far "crescere" una persona, positive o negative che siano. quello che tutti ci auguriamo è che pero' col tempo, riuscendo ad imparare qualcosa ogni volta, le esperienze negative possano diminuire sempre di piu' e presentarsi in minori occasioni.
in amore purtroppo il discorso si complica notevolmente, perchè è sufficiente prendere una sola "batosta" che puoi stare male per tanto, tanto tempo.. devi riuscire a convincerti del fatto che chiuderti in te stessa è l'atteggiamento piu' sbagliato che tu possa scegliere, credimi è la sola cosa che non devi fare...
ragiona..puoi fare qualcosa per cancellare le delusioni che ti hanno dato? no..cosa puoi fare allora? andare avanti e fregartene della persona che ti ha fatto del male stai solo facendo il suo gioco, non merita tutte queste sofferenze..
so che in certi momenti sembra che non hai piu' nessuno vicino e non hai voglia ne coraggio di aprirti agli altri, ma facendo così pensa che stai solo precludendoti nuove amicizie e divertimenti e il tempo se ne fo**e altamente se ci hanno fatto del male, lui continua inesorabile a trascorrere...fino a quando ti renderai conto (e sara' troppo tardi allora) di quanti mesi hai buttato a soffrire...
svegliati e fatti forza.... =>
1abbraccio

2006-10-29 01:08:33 · answer #1 · answered by romano 3 · 1 0

Ogni evento emozionale provoca nel nostro cuore e nei nostri sentimenti delle reazioni fortissime, figuriamoci se si tratta poi di una delusione amorosa. E' chiaro che è come un trauma che si propaga in tutto il nostro corpo, soprattutto nel cuore: ecco che pensi di non essere più in grado di amare, di essere felice, di sorridere. Io credo che siano tutti percorsi da seguire e che, alla fine (ovviamente c'è chi impiega più o meno tempo) si arriva ad un nuovo punto di partenza. la difficoltà maggiore sta nel "deglutire" queste pillole amare che sono le delusioni. Trascorso il momento peggiore poi si risale, anche se non lo si direbbe mai. Evidentemente per te è ancora presto per voltare pagina, il tragitto non è terminato. Credi più in te stessa e datti tempo, il cuore non si può indurire per sempre, altrimenti alla prima delusione moriremmo.
Sul fatto che le delusioni aiutino a crescere avrei da obiettare: purtroppo dovrebbe essere così ma non è una riflessione scontata. Tante volte si sbaglia e poi si sbaglia ancora nello steso identico modo, quindi per far si che una delusione aiuti a crescere si deve cercare ciò che di buono possiamo prendere dall'esperienza, ma è un meccanismo tuo interno che devi innescare e , con molta pazienza, analizzare.
Tempo al tempo, rinascerai dalle ceneri come la fenice, ne sono certa!
Ciao!

2006-10-29 08:37:04 · answer #2 · answered by Nera 2 · 3 0

Delusioni, errori...ti aiutano sì a crescere e a vedere le cose in un'altra prospettiva ed è normale sentirsi più "duri"...è una sorta di autodifesa...non è certo facile dare nuovamente fiducia al prox..dai tempo al tempo..

2006-10-29 08:36:51 · answer #3 · answered by Laura R 2 · 2 0

hai solo bisogno di tempo..vedrai che il tuo cuore non sarà duro per sempre! non abbatterti!

2006-10-29 15:08:28 · answer #4 · answered by ila 7 · 1 0

Maila, da questa ed altre tue domande che ho letto, mi sembri una ragazza molto molto sensibile.
Questo mi piace moltissimo nei giovani e nei giovanissimi, poichè mi sembra di rivedermi alla loro età.
Ma non devi reagire così... credo che tu sia giovanissima, e alla tua età tutti i sentimenti sono amplificati verso gli estremi, si provano grandi gioie e grandi delusioni, si scalano vette altissime dove si è al settimo cielo, e si è capaci a volte di sprofondare nell'ultimo girone dantesco....
Certamente una delusione ti fa soffrire, ti indurisce il cuore, ti fa a volte pensare di aver perso il treno della tua vita o del tuo futuro... ma sappi che la forza la troverai proprio nella tua grande sensibilità.
Lascia passare un pò di tempo e, soprattutto, ridimensiona piano piano tutto quello che ora ti fa star male.... comincia a pensare alla tua delusione come ad una cosa che in fondo era inevitabile, che è stata un'esperienza dalla quale potrai uscire presto fortificata.
Vedrai che presto ti tornerà in pieno la gioia di vivere... te lo dice uno che ne ha passate di tutti i colori, a causa della mia grande sensibilità... ma alla fine ha sempre vinto la voglia di ricominciare, e ogni volta quando ho cominciato a risollevarmi ho puntualmente conosciuto persone migliori, eccezionali, molto più sensibili, amiche e affettuose di quelle che in precedenza mi avevano fatto soffrire!

Un bacio e in bocca al lupo!

P.S.
non ti preoccupare dei polligi giù... qualcuno a volte si diverte con queste cose.
E te ne ho messo io uno su prorio ora!

2006-10-29 11:43:09 · answer #5 · answered by closed 4 · 1 0

le delusioni aiutano a crescere è vero xò è vero anche cm dici tu a volte bloccano e ci vogliono mesi e mesi per riprendersi!

2006-10-29 10:57:37 · answer #6 · answered by kyra 3 · 1 0

questa è la prima fase... poi, quando avrai superato la scottatura arriverà la seconda: inconsciamente porrai tutti gli uomini che incontri a confronto col tuo ex... e quindi nessuno sarà mai alla sua altezza. La terza fase ancora non la conosco.... appena la incontro te la descrivo :-)

2006-10-29 10:45:28 · answer #7 · answered by enyghte 2 · 1 0

La sofferenza in generale rende il cuore duro o forse solo più forte! é una sorte di autodifesa che metti inconsciamente x paura di soffrire! Ma se continuerai ad avere questa paura avrà senso vivere? Togliersi x sempre i piaceri i momenti di gioia pura e felice darà qualcosa di positivo alla tua vita? prenditi il tempo che hai bisogno non sforzare troppo le tue emozioni se non ritieni giusto farlo ma non chiudere a priori il tuo cuore x paura! Vivi e goditi la vita x la bellezza di provare emozioni e sentimenti! Il tuo sorriso potrà dare gioia ad un nuovo amore e così potrà ridare gioia al tuo cuore! Sì forte e lotta x essere felice non x soffrire ! Un abbraccio

2006-10-29 09:26:12 · answer #8 · answered by Enzino 3 · 1 0

Non devi avere scadenze, forse è meglio che stai da sola non forzarti di provare sentimenti che non senti, fai violenza a te stessa, stare soli non vuol dire essere di pietra o per sempre, serve a capire quello che vogliamo, fidati niente capita a caso!! quando sarà ora ti innamorerai, magari più intensamente o diversamente , abbi fede!!!!

2006-10-29 08:39:23 · answer #9 · answered by §ara 3 · 1 0

Si, forse un pò il cuore lo induriscono....o meglio, secondo me lo fortificano. Purtroppo servono a far fare quel passo sgradevole dall'adolescenza all'età adulta, e non si può fare niente per evitarle. Se non ti senti di metterti in gioco, non farlo, non forzarti. perchè a "giocare" non saresti effettivamente tu, ma solo il tuo cervello, ed è sbagliato. Lascia che questo momento pessimistico passi, però cerca di non alimentarlo....tornerà da sola, la fiducia nel prossimo, magari sotto la forma che meno ti aspetti. nel frattempo dedicati ad altro, alle cose che ti piace fare, senza crogiolarti nella sofferenza.....non ne vale la pena, la vita è troppo breve per sprecarla piangendo! E ogni tanto ti invia le soluzioni ai problemi senza che tu te lo aspetti, fidati!
E sorridi!! :-))

2006-10-29 08:38:31 · answer #10 · answered by yelahiah 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers