English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

xke le xsone vedono in te ciò ke sembra ma nn capiscono mai cm 6 veramente dentro..??

2006-10-28 09:42:54 · 14 risposte · inviata da devilmandy 3 in Scienze sociali Psicologia

14 risposte

Non tutte, anche se spesso purtroppo la superficialità regna sovrana nella società di oggi.

2006-10-29 07:55:46 · answer #1 · answered by illaaaa 5 · 3 0

E' vero, molti vedono quello che sembri e pochi capiscono quello che sei! Peccato però. Quando conosci una persona per cinque minuti ti sembra già una bella persona e se conosci una persona da una vita non hai capito niente di lei...

2006-10-28 17:04:47 · answer #2 · answered by Afra 7 · 3 1

Prima di iniziare a rispondere ti pongo una domanda: ti sforzi mai di capire il prossimo?
Non fraintendermi, credo che sia presuntuoso pensare che gli altri ci debbano capire. E' già difficile riuscirci a capire da soli.
Io cerco di capire solo le persone alle quali voglio bene.
Cerco di capire come mai in certi periodi hanno atteggiamenti strani, come mai in certi periodi non si fanno sentire, come mai in certi periodi hanno atteggiamenti strafottenti ecc. ecc.
Capita a tutti di dare giudizi frettolosi e superficiali. Come mai? Perché magari della persona te ne frega relativamente e quindi non ti soffermi a ragionare oltre al dovuto, tanto il giudizio superficiale, visto il mancato interesse, è bastante.
Io non credo sia colpa degli "altri" e non credo sia nemmeno una questione di colpa.
Faccio un esempio banale: conosci una persona che ti da l'impressione di essere scostante e magari strafottente............. la prima cosa che ti viene in mente è di giudicarla ******* e magari non pensi alla timidezza, ai problemi personali o a tutte le motivazioni che in quel momento possono portare alla persona malessere. Capita e capiterà sempre, è umano e normale. Sperare che il prossimo ti capisca è presuntuoso.Purtroppo o per fortuna siamo umani.

2006-10-29 01:05:28 · answer #3 · answered by mica_pizza_e_fichi 3 · 1 0

Credo che dipenda dalle aspettative che una/o si crea, perciò vedono solo quello che corrisponde maggiormente all'idea che più gli piace, mentre alcune volte uno/a cerca di non farsi vedere x com'è completamente, per paura che non sia accettata/o, in pratica potrebbe esserci un concorso di colpa, perciò bisognerebbe essere sempre se stessi, se gli va bene ok, altrimenti non funzionerebbe, con conseguenze spesso tragiche.

2006-10-28 16:59:05 · answer #4 · answered by liga 5 · 1 0

credo che sia per due motivi:da una parte è impossibile capire fino in fondo com'è veramente una persona,perchè ci sono mille e mille lati da scoprire;dall'altro,forse anche noi non ci mostriamo mai completamente "nudi" agli altri,per paura di incontrare sempre la persona sbagliata

2006-10-28 16:52:44 · answer #5 · answered by luna 3 · 1 0

tieni presente che lo sguardo dei tuoi interlocutori maschi si ferma quindici centimetri sotto il tuo mento. A nessuno inmporta di andare a vedere oltre.

2006-11-01 07:28:44 · answer #6 · answered by John 2 · 0 0

bè, se è per questo, credo che neanche noi stessi ci conosciamo fino in fondo! Per esempio a volte io "esplodo" e dico o faccio cose che non mi sarei mai aspettata de me stessa! :-O
E poi, scusa, che te ne importa di quello che pensano gli altri?!?
se non capiscono veramente come sei, vuol dire che non ti capiscono proprio. Quindi lascia stare e vivi serena! ciao

2006-10-29 04:02:30 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

le persone,non vedono ciò che sembra,ma ciò che tu lasci trapelare,sono i tuoi atteggiamenti che inducono gli altri a vederti come tu dici di non essere,che tu non te ne renda conto, non vuol dire che si travisi su di te,noi mandiamo messaggi,con il corpo lo sguardo, la gestualità,tutto questo rappresenta uno spaccato della nostra personalità,se non è reale, che colpa hanno gli altri?

2006-10-29 01:43:32 · answer #8 · answered by tatoo 1 · 1 1

Perchè le persone guardano maria de filippi invece d'un film di fellini? Perchè scoltano musica che ha per trama due piccioni sul cornicione invece di requiem di mozart? perchè leggono totti invece di Edgar allan Poe? La risposta a questa domanda è unica.... è più semplice, è rilassante ed è divertente.
Ritornando alla tua di domanda.... te ne rivolgo una: perchè le persone, se a mala pena si sforzano di capire un film un po' più serio o un libro un po' più complesso, dovrebbero tentare di capire una persona che risulta esser ancora più complessa?Ascoltami.... io sono una dark.... ma, purtroppo per me, non sono una cattiva persona, anzi, purtroppo, ripeto, mi sono sempre prodigata per aiutare altri, anche andando a mio discapito, eppure erano convinti, i miei vicini, che fossi una tossicodipendente, che fessi una persona intrattabile. Così... non ho cambiato il mio aspetto (che è parte comunque della mia personalità), ma ho imparato a rispondere con intelligenza alle provocazione. Tempo fa mi arrabbiavo, oppure ignoravo.... oggi rispondo.... e in modo così devastante che molti non possono far altro che restar ammutoliti. Ho imparato a conoscere le persone e a dimostrar loro, tramite il mio comportamente, che sono completamente fuori strada. Provaci... non è semplice lo so.... a volte vorresti ucciderle e quando tenti di spiegarti, non ti ascoltano. Ascolta me: ammutoliscili. Credono che tu sia dolce e che quindi si possano approfittare di te? Quando qualcuno viene a chiederti qualcosa anche l'ora rispondi: "Guarda che non spreco il mio tempo a contare i secondi, se comperassi un orologio non avresti bisogno del mio aiuto, quindi ti suggerisco di rivolgerti altrove"
Credono che tu sia timida o impacciata... cambia atteggiamento... non cercare di spiegarti. Fatti rispettare... se gli altri non capiscono è solo perchè non voglio sforzarsi, poverini... che vuoi farci hanno i cervelli che pesano, è meglio non usarli.

2006-10-28 20:00:04 · answer #9 · answered by enyghte 2 · 1 1

Non bisogna generalizzare... non tutte le persone sono superficiali, e bisogna vedere se noi stessi siamo stati disposti ad aprirci allo stesso modo in tutte le occasioni.

Spesso, quell' "alone di carisma e fantomatico mistero", come cantava Battiato, ci piace cucircelo addosso per sembrare più "giusti" e impalpabili... come mettere sempre gli occhiali da sole, coprendo il principale specchio della nostra personalità, e cioè il nostro sguardo.

Infine, può dipendere molto dall'età... se sei giovanissima, probabilmente è l'età dei tuoi coetanei che porta loro ad osservarti con un occhio più superficiale.
Per apprezzare gli aspetti meno immediati di una persona e scavare più in profondità nel suo modo di essere c'è bisogno di riflettere un po' di più....
In primis, è necessaria senz'altro la volontà di capire, ma ci vuole anche una banca dati personale dalla quale attingere che si espande sempre più con l'avanzare dell'età e delle esperienze vissute.

2006-10-28 18:55:41 · answer #10 · answered by closed 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers