English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

come mai è buona norma essere sinceri ma poi, se dico ad una mia amica che non le sta bene il nuovo taglio di capelli o che ha un vestito osceno, o che è ingrassata un po' troppo, mi guarda male e dice che sono maleducato? dovrei per forza mentire per essere gentile?
ovviamente il discorso vale per entrambi i sessi, anche se in genere è più evidente nelle donne.

2006-10-28 05:14:26 · 25 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Galateo

25 risposte

Il dialogo può essere fatto di gentile onestà ma anche di ipocrisia. Non sempre per essere gentili bisogna mentire. C'è modo e modo di dire la verità; è vero che alcune volte la verità può far male, ma è sempre meglio di una bella bugia.
Io tendo a dire ciò che penso, alcuni apprezzano altri no, ma io dico sempre che se fai una domanda devi anche essere preparato al fatto che possa arrivare una risposta che non piace.

2006-10-30 00:46:31 · answer #1 · answered by Blue Blue Blue 6 · 1 0

Me lo sono chiesta anche io, più e più volte.
Non so cosa sia 'giusto' o 'sbagliato' fare, ma posso dirti come ho deciso, ormai da tempo, di comportarmi io:

credo che la VERITA' vera, se detta con candida purezza, senza alcun tipo di 'aggiunta' razionale, non possa mai davvero ferire...
e sia mille volte più apprezzabile di una cortese bugia.
Ordunque, so che non possiamo dire sempre tutto: in questi casi, preferisco non pronunciarmi, piuttosto che mentire.
Se il maglione non le sta bene, lo dirò con tatto e cortesia, ma rispettando la sua scelta.
Se rischio di spezzare il cuore di qualcuno, cercherò di non farlo...di lenire ciò che devo dire, e ometterò ciò che è necessario per non ferirlo troppo.
Ma detesto dover mentire, e non intendo farlo! Se non a fin di necessario bene.
Piuttosto:
"Magari non dirò tutto quello che penso, ma in definitiva penserò tutto quello che dico"(Gabriel Garcia Marquez).

2006-10-30 02:46:09 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

dipende da come lo dici... non è mai ciò che si dice...

2006-10-30 02:23:44 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Wave , mannaggia, ma quante amiche hai, ogni volta che leggo una tua domanda vedo spuntare amiche da ogni parte ahahahah.
Ma veniamo alla tua domanda : no, menzogna credo sia una parola grossa per dire a qualcuno che non ti piace il suo abbigliamento, ma se indori un pò la pillola..... ad esempio ; lei ha un abito che a te fa venire l'orticaria ? Le puoi dire :- come mai non ti sei messa quell'abitino così carino che avevi quel giorno ? Questo non valorizza i tuoi occhi -........ l'amica percepisce il pensiero, ma non rimane di cakka , non credi ?
Stessa cosa per il fiato puzzolente ( che risata mi sono fatta a leggerlo ) di prsc , N.B. . a me è capitato davvero con una cara collega, ho risolto dicendole :- sai che pensavo che ultimamente avessi problemi di stomaco? Non so perchè, ma credo che tu non digerisca bene, oppure mangi cose pesanti, , lei perplessa mi ha chiesto perchè dicessi ciò, al che io ( serafica ) mi sembrava , sai la pubblicità del "direttore ha mangiato pesante " ? ha capito perfettamente e si è mangiata una mentina, e ringraziandomi, anche .
Per concludere questo mio "sermone" ( oh Dio come mi odio quando mi dilungo!!!) ti dico : o cambi amiche, o impara ad esere più morbido, se non vuoi sentirti dire " non rompere"
ciao ciao MULON ;-)

2006-10-29 06:39:05 · answer #4 · answered by ♥♥farfy12♥♥ 5 · 1 0

e' che cio' che pare , inganna .
Dirigi i tuoi pensieri a graziosa comprensione , le tue osservazioni saran gradite ...prova , ne sarai contento .

2006-10-28 18:49:01 · answer #5 · answered by Marxx 6 · 1 0

La menzogna non è gentilezza. Le donne sanno essere molto suscettibili. Ti chiedono un parere ma in fondo vogliono solo che tu dica loro ciò che desiderano sentirsi dire. E' istigazione alla menzogna :))
Ci vuole una gran dose di pazienza. Ma io preferisco sempre la verità, anche se fa male. Sarò masochista? No, sono sincera :))

2006-10-28 07:24:13 · answer #6 · answered by Baky 5 · 1 0

Perchè gli esseri umani sono ipersensibili. Parliamo tanto e facciamo poco: pretendiamo dagli altri sincerità, e quando sono sinceri ci incazziamo. Ci sentiamo feriti e ci giustifichiamo stupidamente, senza capire che diventiamo noi stessi un contro-senso agendo così.
Va detto anche che onestà e schiettezza sono cose diverse. Si può essere onesti ed educati, ma non sempre quando si è schietti ci si ricorda che certe parole possono ferire l'altro.
E comunque sono daccordo che la cosa è più evidente nelle donne. Siamo molto più permalose di voi maschietti.

2006-10-28 05:32:52 · answer #7 · answered by Jade 4 · 1 0

Secondo me non è tanto ciò che dici ma come lo dici...qui sta il segreto! Magari si tratta di utilizzare termini meno forti di quelli che hai scritto, o provare a prendere un pò in giro l'altra persona, in tono affettuoso... ma mentire no, quando si tratta di amicizia!

2006-10-28 05:32:06 · answer #8 · answered by Party 2 · 1 0

Caro amico, sfondi una porta aperta! Sincerità e convivenza non sono mai andate d'accordo e, credo, non ci andranno mai ....
Il problema, per quanto folle possa sembrare, é che le "convenzioni" sono molto più forti e radicate di quanto non lo sia la sincerità .... La sincerità é una qualità che deve essere somministrata con il contagocce e solo in alcuni casi che non contrastano con le "abitudini", per quanto malsane, ormai consolidate.
Te lo immagini ....: oppure < Amore, oggi hai proprio il fiato puzzolente .....!>
No, amico mio, in entrambi i casi saremmo colpevoli! Nel primo addirittura di invasione della vita privata e nel secondo di "sconvenienza" ...... molto meglio sentire il fiato insopportabile .. piuttosto che confessarlo tale !

Che ci vuoi fare? Sicut transit gloria mundi .......

Ciao
prsc

2006-10-28 05:31:38 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

io sono per la sincerità. la dico e la pretendo. se chiedo un consiglio, è perchè voglio sentirmi dire la verità dal punto di vista della persona a cui la chiedo. piuttosto se devo dire qualcosa tipo "non stai bene con quel vestito", cerco di usare la gentilezza nel modo in cui lo dico, evitanto espressioni del viso o della voce di disprezzo.

2006-10-28 05:18:05 · answer #10 · answered by sismagirl 5 · 1 0

fedest.com, questions and answers