English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Migliori 200 universita' del mondo secondo il Times, l'unica italiana in lista e' 197(sapienza di Roma)

2006-10-28 04:41:06 · 10 risposte · inviata da Piero 3 in Scuola ed educazione Università

E' ammirevole come noi Italiani difendiamo a spada tratta un sistema come quello italiano che non funziona!!!!
Mi trovo nell'universita' a posizione 122, Lund, in Svezia, e vi assicuro che la differenza si vede tutta...qualche esempio??Lezioni in inglese, sempre, e nessuno degli svedesi che dica qualcosa, lezioni con non piu' di trenta studenti, perche' i corsi sono a numero chiuso, collegamento internet wireless gratis in tutti gli edifici dell'universita'...potrei star qui ore....aprite gli ochhi, la scuola italiana e' purttroppo in questo momento scadente. Ed io provengo da Padova, una delle prime tre universita' in italia come qualita' di studi.

2006-10-28 05:07:27 · update #1

10 risposte

Non comprendo alcuni atteggiamenti "difensivisti" che non portano da nassuna parte. Il problema c'è, è evidente, non nasconsiamoci dietro stereotipi (la cultura in Italia è millenaria, il Times è di parte ecc....). Perchè facendo così non miglioreremo certo le nostre università.

Cosa c'entra quello che c'era in Italia 1000 o 500 o 100 anni fa? Noi frequentiamo l'università nel presente. E col presente dobbiamo fare paragoni. E' indiscutibile che le migliori università nel mondo siano in Usa e in Uk. Ciò non toglie gli anche dalle nostre università escano ottimi studiosi, ma questo è più un merito dell'indiziduo che dell'università in se.... A volte anzi ho l'impressione che l'università, seppure involontariamente, cerchi di schiacciare lo studente, non di aiutare a farlo emergere.

l'università italiana è in difficoltà per numerosi fattori. la mancanza di fondi per l'istruzione e la ricerca. La presenza di raccomandazioni tra i docenti, i baroni.

Avevo letto un editoriale che diceva che il problema "era soprattutto umano, non economico e quindi, purtroppo, senza soluzione". Ora io questo lo noto ogni giorno che passo in università.... accanto a professori degni di questo titolo esistono fancazzisti, ladri ecc....

Sempre questo editoriale si chiedeva se non fossimo noi un pò presuntuosi a decantare una superiorità delle nostre università quando le decine di migliaia di ricercatori in italia producono pressochè la stessa quantità di lavori scientifici che producono gli italiani all'estero, solo che questi ultimi sono solo poche migliaia

Oppure, generalmente i luminari di un certo campo lo divenano perchè hanno fatto stage e master all'estero... mentre è raro trovare luminari stranieri che devono la loro fama a master in italia

Questa inferiorità diventa abisso quando si parla di discipline tecniche e scientifiche, vista la carenza di laboratori, macchinari e strumenterio didattico.

In campi umanistici invece potremmo anche competere a mio avviso. Questo grazie alla tradizione, alle solide basi umanistiche che i licei ci forniscono e alla cultura generale generalmente più elevata. inoltre in queste discipline l'aggiornamento non è così fondamentale percui il peso culturale dell'italia diventa importante.

2006-10-28 05:21:08 · answer #1 · answered by Marco 5 · 1 0

L' Italia e' vittima del suo stesso passato umanistico e secondo me non riesce a staccare il cordone ombelicale con questo sistema ancestrale di praticare l' insegnamento. Per carita', non tutto e' negativo: come si studia il latino e il greco classico in Italia non lo si studia altrove (ho un passato scolastico-accademico molto vario ed europeo): per il latino, per es, posso grantire che un buon studente del liceo classico italiano uscira' alla maturita' con un livello che in Svizzera non raggiungono che al 3 anno di universita' e in Francia... beh meglio lasciar perdere! (parlo di studenti che studiano ovviamente!).
Dove in realta' le cose vanno male e' nelle riforme: si tentano riforme nei modi e momenti sbagliati e soprattutto cercando di mantenere i rigidi sistemi di istruzione.
Se non sbaglio so che in Svezia i professori vengono regolarmente messi sotto esame per vedere se sono competenti o meno (nella loro materia ma anche a livello didattico) e cosi' facendo il sistema svedese (gia' a livello liceale) e' uno dei primi in Europa.
Ma tu ti rendi conto della rivoluzione che una riforma del genere scatenerebbe in Italia?! Dire ai nostri docenti: ogni 3 anni ti facciamo l'esamino, se non lo passi perdi la cattedra...
Altro che marcia su Roma...
Come vedi e' la mentalita' la causa di tutto... all' Italia piace questo ancorarsi alle radici (ammuffite) del suo passato glorioso (che non c'e' piu')

2006-10-29 09:24:17 · answer #2 · answered by Paola 4 · 2 0

il Times non dice sempre la verità, le nostre università sono affollate, ma escono buoni laureati
ciao

2006-10-28 04:46:55 · answer #3 · answered by girellina66 GVG ® 6 · 1 1

secondo me nn è vero.conosco gente laureata in america disperata perchè la loro laurea ha valore solo lì.faccio medicina,in spagna gli esami sono a crocette,da noi orali estenuanti.secondo me l'università italiana è solo organizzata male,e se devo fare una critica è al 3 più 2,alla riforma fatta proprio per raggiungere il livello europeo.però prendi un ingegnere vecchio ordinamanto e uno nuovo ordinamento,oppure qualcuno di economia,giurisprudenza.nn c'è più la preparazione di una volta.

2006-10-28 05:40:36 · answer #4 · answered by Sere 3 · 0 1

guarda che avere la 197° università al mondo non è male come posizione secondo me, pensa solo alle decinaia di università in Italia, oggi tutte le città vogliono essere città universitarie con il loro magari piccolo polo universitario. Sono quindi tantissime le università, in Italia , in Europa e nel mondo.
Certo magari uno pensa alle università americane , ma da li escono geni e deficenti, grandi geni da università superatrezzate e da persone che alla base avevano i soldi per poter studiare, grandi deficenti che magari hanno dovuto studiare in situazioni peggiori di quelle italiane facendo debiti con l'università.

2006-10-28 05:00:23 · answer #5 · answered by io os di sapere 5 · 0 1

perchè il times non è un giornale italiano e l' italia sta sulle palle a molti stati

ricordiamoci che l' italia ha le scuole superiori tra le migliori del mondo, per indirizzi e per insegnanti

2006-10-28 04:52:53 · answer #6 · answered by δαvιδε ζ 5 · 0 1

il Times celebra gli USA cm stato perfetto ed insostituibile.. quando qua c'era la filosofia greco-romana, in america nn sapevano ancora nemmeno cos'è l'agricoltura e vivevano preistoricamente

2006-10-28 04:51:17 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 2

Secondo me il Times dice una cavolata. L'Italia ha le università da tempi remoti, l'America non è stata ancora scoperta quando qui c'erano le università.
Ciao

2006-10-28 04:47:46 · answer #8 · answered by Fabio B 2 · 1 2

perchè è troppo accademica

2006-10-28 04:50:08 · answer #9 · answered by Andrea L 2 · 0 2

perche è piena di comunisti

2006-10-28 05:51:43 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 3

fedest.com, questions and answers