bellissima domanda maila
e la risposta non è così scontata, a mio parere.... perchè da una parte è vero che la società ci vede per come ci mostriamo in pubblico (e quindi sembrerebbe che l'identità ce la creiamo noi, con il nostro comportamento), ma dall'altra parte è altrettanto vero che è proprio il nostro comportamento ad essere massimamente influenzato e forgiato dai rapporti che giornalmente abbiamo con i nostri interlocutori, a cominciare dai genitori, passando per i professori in età scolare, per arrivare all'inserimento nel mondo del lavoro, dove molto spesso dobbiamo costruirci una "corazza" professionale addosso, non necessariamente rispondente alle nostre propensioni innate.
Per cui secondo me la risultante è un mix tra quello che sei (e che vuoi essere) per gli altri, e quello che gli altri vogliono da (o vedono in) te.
2006-10-28 04:37:02
·
answer #1
·
answered by closed 4
·
1⤊
0⤋
indibbiamente l'ambiente in cui vivi abitualmente ti condiziona. In pratica gli altri si costruiscono uno stereotipo del tuo comportamento nella loro testa e si aspettano da te un comportamento definito. la cosa, poco o tanto, finisce per influenzarti. a me è capitato molte volte di trovarmi in luoghi e situazzioni dove non mi conosceva nessuno e, quantomeno, ho vissuto una sensazione di maggiore libertà. Non mi sono certo sentito fondamentalmente diverso da come sono, ma mi sono sentito più liberi di esprimermi, di dire liberamente quello che pensavo, di comportarmi con maggior scioltezza. tutto qui, niente di speciale.
2006-10-30 08:42:56
·
answer #2
·
answered by pubfunzi 4
·
1⤊
0⤋
Stupenda la tua domanda. Dipende da quello che siamo in partenza...credo che nasciamo con delle caratteristiche personali che prescindono dall'educazione o dall'ambiente....altrimenti sono si spiegherebbe perche nella stessa famiglia nascano un genio e un idiota, un santo e un serial killer. Ci sono personalità portate ad essere plasmate e personalità che a prescindere da quello che hanno intorno cercheranno di svilupparsi( nei limiti del possibile!) diventando pienamente quello che sentono di essere... so che non è molto chiaro ma spero di essermi spiegata!
2006-10-29 10:36:22
·
answer #3
·
answered by ? 6
·
1⤊
0⤋
è molto difficile ke tu sia quel ke 6 xké l'hai voluto tu...
a cominciare dai genitori, ke educano i loro figli e li fanno crescere cn delle idee...gli amici ke frequenti possono molto influenzarti, cm tu puoi influenzare loro...ciò ke si studia a scuola (nn sembra, ma coinvolge un casino)...
Nossignore, il carattere che hai, ciò che indossi, il tuo modo d parlare o di pensare...nulla te lo sei fatto/a da solo/a...purtroppo!
A meno ke tu nn viva su un'isola deserta in cui ci sia solo tu...e allora sì ke saresti ciò ke vuoi (più o meno...)...
2006-10-28 13:06:39
·
answer #4
·
answered by crazyraw1 3
·
1⤊
0⤋
..è la lotta dell'individuo mantenere o trovare la propria identità in una società che impone..
2006-10-28 10:39:36
·
answer #5
·
answered by noska68 4
·
1⤊
0⤋
il senso di identità stesso è secondo me un condizionamento della società . da bambino ERO , ma ero libero,completamente libero ,dal senso di identità. Secondo me è utile riconoscere il nostro EGO come qualcosa di illusorio ,imposto dal condizionamento della società, e aprirci alla vita privi di limitazioni dati dal senso di IO. solo in questa maniera ogni istante è vivo , vero , vissuto.
2006-10-28 16:21:59
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Dipende da quanta grinta abbiamo...
2006-10-28 15:43:44
·
answer #7
·
answered by illaaaa 5
·
0⤊
0⤋
Aspetta non è chiarissimo. Per identità intendi ciò che noi siamo?
Allora in tal caso ti rispondo di sì. La nostra società e i nostri genitori influenzano ciò che noi siamo e aiutano enormente a costruire la nostra psiche (le basi della psiche)...dall'età di circa 12 anni in poi in realtà parte di ciò che noi siamo la plasmiamo a nostro piacimento, ma la base rimane intaccata dalla nostra società e dalla nostra educazione.
E' un argomento un pò lunghetto da scrivere. Se vuoi maggiore informazioni contattami
2006-10-28 10:32:42
·
answer #8
·
answered by gmnicco 3
·
0⤊
0⤋
L' identità sociale o di cultura viene dal gruppo e su questo non vi sono dubbi. Quella personale si forma nel seno di ogni gruppo ma individualmente. La parola "imposta" mi sembra coercitiva ma senz'altro, la società, ha le sue responsabilità e influenza. Poi lo sviluppo di quella individuale avviene a seconda delle varie culture che uno ha conosciuto.
2006-10-28 10:28:04
·
answer #9
·
answered by paolapoggi50 6
·
0⤊
0⤋
Secondo me ce la costruiamo da soli,la società non può importi niente,anche perchè la società e formata da ogni singola persona
2006-10-28 10:26:45
·
answer #10
·
answered by gualberto06 4
·
0⤊
0⤋