English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-10-27 23:41:26 · 21 risposte · inviata da agostinosapia 1 in Matematica e scienze Chimica

21 risposte

Il termine gas nobili deriva dal fatto che, parafrasando l'atteggiamento della nobiltà, questi gas evitano di reagire con gli elementi "comuni". I gas nobili venivano anche chiamati gas inerti, ma il termine non era accurato, in quanto alcuni di essi hanno mostrato di prendere parte in reazioni chimiche.

2006-10-27 23:45:33 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

perchè non si degnano di reagire con altri elementi poichè hanno già una configurazione elettronica stabile...vengono anche detti gastronzi

2006-10-28 21:39:12 · answer #2 · answered by rosi m. 4 · 1 0

perchè snobbano gli altri elementi, dato che non si legano a nessuno avendo già di per loro configurazione elettronica stabile (il famoso ottetto per loro è completo).

2006-10-28 04:30:52 · answer #3 · answered by _ 3 · 1 0

Ed Elio disse a Idrogeno: - Io ho tutti gli elettroni che devo avere, perciò fila alla larga, miserabile straccione, non importunarmi con le tue richieste o i tuoi bisogni. Non ho nessuna voglia di interagire con te, vai a far casino da qualche altra parte con i tuoi orbitali esterni semi vuoti. Perdinci sono nobile, io!-

2006-10-28 01:18:02 · answer #4 · answered by etcetera 7 · 1 0

sono chiamati nobili perchè non si legano con nessun altro elemento, perchè il loro guscio piu esterno e composto da 8 elettroni cioe il nr max per il guscio esterno e quindi "stanno bene da soli". Al contrario, per esempio l'ossigeno e formato da due atomi perchè il singolo atomo possiede solo 7 elettroni nel guscio + esterno e quindi deve metterne in comune un altro, con un altro atomo di ossigeno, per raggiunger lo stato dei gas nobili e quindi essere in equilibrio.

2006-10-31 06:37:08 · answer #5 · answered by Clark Kent 3 · 0 0

Il termine gas nobili deriva dal fatto che, parafrasando l'atteggiamento della nobiltà, questi gas evitano di reagire con gli elementi "comuni". I gas nobili venivano anche chiamati gas inerti, ma il termine non era accurato, in quanto alcuni di essi hanno mostrato di prendere parte in reazioni chimiche.

A causa della loro non-reattività, i gas nobili non furono scoperti fin quando l'esistenza dell'elio non fu dedotta ipoteticamente da un analisi spettrografica del Sole, e successivamente provata quando William Ramsay riuscì a isolarlo. I gas nobili inoltre hanno forze di attrazione interatomica molto deboli e conseguentemente punti di fusione ed ebollizione molto bassi.

Tutti questi elementi hanno il massimo numero possibile di elettroni esterni, e non formano facilmente composti chimici. Gli atomi più grossi della serie sono leggermente più reattivi, e lo xeno è stato indotto a formare un numero di composti con il fluoro e con l'ossigeno. Nel 1962, Neil Bartlett, mentre lavorava alla University of British Columbia, fece reagire lo xeno con il fluoro ottenendo XeF2, XeF4, e XeF6. Il radon reagisce con il fluoro formando fluoruro di radon, RnF, e il composto, allo stato solido, emette una luce gialla. Anche il kripton reagisce con il fluoro formando KrF2.

Nel 2002, vennero scoperti composti dove l'uranio formava molecole con argon, kripton, o xeno. Ciò suggerisce che i gas nobili potrebbero formare composti anche con altri metalli.

2006-10-29 19:29:20 · answer #6 · answered by valeny 3 · 0 0

Per gli elementi dei gruppi indicati come A nella tavola periodica IUPAC vale la regola dell'ottetto: quando gli atomi reagiscono cercano di raggiungere la configurazione elettronica esterna simile a quella del gas nobile più vicino: o quella dell'elio che ha entrambi gli elettroni che occupano l'orbitale 1s, oppure quella degli altri, che hanno ns^2 e np^6 (dove n è il numero di quantico principale, che indica il livello energetico di quegli orbitali).
Perciò, siccome i gas nobili si trovano nella configurazione elettronica energeticamente più conveniente (trattenere elettroni localizzati molto in periferia dell'atmosferia elettronica costa energia), quetsi saranno poco reattivi (ed è questo il motivo per cui sono detti nobili), al punto tale da non formare molecole.

2006-10-29 04:13:17 · answer #7 · answered by zio vanja 1 · 0 0

Il termine gas nobili deriva dal fatto che questi gas evitano di reagire con gli elementi "comuni".
.Sono stati chiamati gas rari e gas inerti, e attualmente li si definisce gas nobili. La prima denominazione non è appropriata, perché l'argon non è affatto raro (nell'atmosfera abbonda più della stessa anidride carbonica). La seconda si è dimostrata erronea dopo la scoperta dei composti dello xenon.

2006-10-28 09:09:28 · answer #8 · answered by portaovest 1 · 0 0

Guarda, sei fortunato... proprio in questo periodo sto studiando la tavola peiodica degli elementi di Mendeleev quindi questa è la risposta esatta: gli elementi del gruppo 0 della tavola vengono chiamati GAS NOBILI, poiché non si uniscono a nessun elemento, non formano quindi nessun composto e anche la loro molecola è monoatomica.
Io li chiamo "gas con la puzza sotto il naso", ma non dirlo alla tua prof. di chimica se non non voglio pensare al voto!!!

2006-10-28 07:00:18 · answer #9 · answered by Maddy 4 · 0 0

Sono detti gas nobili perchè trovandosi nell'ultimo gruppo (VIII)della tavola periodica hanno 8 elettroni nel guscio di valenza, cioè nel guscio più esterno. Gli elettroni di valenza sono quelli coinvolti nei legami, cioè vengono utilizzati normalmente dagli atomi per formare legami, e questo a scopo di raggiungere la stabilità la quale può essere raggiunta solo se ciascun atomo coinvolto nel legame possiede 8 elettroni nel guscio esterno. I gas nobili hanno già 8 elettroni esterni quindi sono già stabili per natura, per questo vengono chiamati gas nobili. ciao....

2006-10-28 03:51:23 · answer #10 · answered by MARIANNA G 3 · 0 0

perchè sono gli elementi più stabili di tutti, sono gas con gli orbitali energetici completi, hanno cioè raggiunto l'ottetto (s2p6) e quindi non formano legami con gli altri elementi. sono l'elio, neon, argo, xeno, kripto, radon e ununoctio (o elemento 118): mi sembra che solo 7 elementi su più di 100 con una particolare proprietà come questa possono avere il nome di nobili (si chiamano anche gas inerti proprio perchè non reagiscono)

2006-10-28 03:44:58 · answer #11 · answered by nicco 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers