English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quellli del CICAP (Centro italiano controllo affermazioni sul paranormale) si sono arrabbiati dicendo che il vescovo (mi sembra) di Napoli prende in giro le persone perché la cosiddetta liquefazione è una reazione chimica ben nota ottenuta scuotendo l' ampolla.
Poi ho sentito un' altra cosa. E' vera la questione della liquefazione per reazione chimica, ma SUCCEDE PER UNA PARTICOLARE SOSTANZA CHE NON E' IL SANGUE! INVECE I CREDENTI AFFERMANO CHE QUELLO NELL' AMPOLLA SIA EFFETTIVAMENTE IL SANGUE DI SAN GENNARO E ALLORA CI TROVIAMO DI FRONTE AL MIRACOLO!
Cosa ne pensate?

2006-10-27 22:53:09 · 23 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

23 risposte

Leggi l'articolo intero di Repubblica

http://www.repubblica.it/2005/i/sezioni/cronaca/sangue/sangue/sangue.html

"Sono anni e anni - ha tagliato corto un portavoce della curia - che la stessa 'ricetta' viene riproposta a scadenze più o meno regolari. Altri studiosi hanno tesi diverse e nei secoli scorsi in tanti hanno provato a spiegare razionalmente il fenomeno. La verità è che nessuna di queste presunte spiegazioni riesce a riprodurre esattamente quanto avviene nelle ampolline di San Gennaro".

Il punto di forza del ragionamento della curia è che talvolta il sangue non si è sciolto anche se le ampolline sono state più volte agitate. E che per la Chiesa il fenomeno è inspiegabile lo ha ribadito nel corso dell'omelia della messa Pontificale celebrata nella cattedrale di Napoli, il nunzio apostolico in Italia, monsignor Paolo Romeo: "L'inspiegabilità scientifica del fenomeno è stata comprovata anche dalle ricerche più recenti".

Secondo la tradizione il "miracolo" della liquefazione del sangue avviene tre volte l'anno: il 19 settembre (solennità liturgica del santo), il sabato che precede la prima domenica di maggio (cerimonia che ricorda le diverse traslazioni delle reliquie) e il 16 dicembre (anniversario dell'eruzione del 1631, bloccata dopo le preghiere al patrono). E l'appuntamento di quest'anno è giunto in un momento particolare: ricorrono infatti ben 17 secoli dal martirio del santo che era vescovo della chiesa di Benevento che avvenne, secondo la tradizione, nel lontano 305.

(19 settembre 2005)

2006-11-02 19:33:30 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Non è un miracolo.E' un fenomeno che si spiega con le sostanze tissotropiche, ossia che cambiano di stato grazie al movimento.
E quella sostanza, non è di certo sangue. Ha ragione il CICAP. Del resto, la chiesa non ha mai permesso di far analizzare la sostanza contenuta in quell'ampolla...

2006-10-27 23:41:43 · answer #2 · answered by Avatar ® 6 · 4 1

Se è veramente sangue...miracolo. Ma è meglio che non si sappia, altrimenti quale sarebbe la forza della Fede? Questo è ciò che i non credenti non capiscono: non è un discorso di certezze concrete, è qualcosa che abbiamo dentro di noi. Chi ci crede lo ha , gli altri no. Quelli del CICAP sono famosi per la loro intransigenza ma spesso anche la scienza ha dovuto ammettere errori...e se ci fosse una forma di energia sconosciuta, che va al di là delle misurazioni strumentali? Chi potrebbe affermare il contrario? Probabilmente gli stessi che un po' di anni fa sostenevano che non si potesse volare....

2006-10-27 22:59:59 · answer #3 · answered by albertosaronno 2 · 4 1

molto probabilmente quell'ampolla contiene sangue rappreso sotto vuoto e quindi ha un basso punto di liquefazione...immaginati tutta la chiesa piena di gente eccitata e le mani del prete che scuotono l'ampolla...latemperatura sale e il sangue si scioglie. l'cqua sotto vuoto bolle a 37°C. per me è una reazione chimico-fisica, cmq se delle persone credono nel miracolo va bene così.

2006-10-27 22:56:48 · answer #4 · answered by nicco 4 · 4 1

Perchè dovete rompere sempre tutto? Sporcare tutto? Perchè dovete instillare nelle menti e nei cuori i vostri dubbi blasfemi? Cosa ve ne viene? Tanto non saprete mai la verità. Se quel Sangue si liquefa per il motivo che supponete voi sarete più felici? Io so che il Sangue di San Gennaro si liquefa come il duro cuore dei peccatori toccati dalla Grazia. L'impossibile diventa possibile il peccatore si converte il Sangue si liquefa è impossibile a noi ma non a Dio.

2006-10-28 10:50:08 · answer #5 · answered by Anonymous · 3 1

Il riferimento che hai dato del C.I.C.A.P. (Centro italiano controllo affermazioni sul paranormale) è il più adatto per discutere dell'argomento. Loro hanno ricostruito con materiali disponibili nel medioevo un'ampolla, con una sostanza di colore rosso che si liquefà quando viene agitata. Ciò non dimostra che l'ampolla di san gennaro contenga la stessa sostanza, ma chissà perchè la chesa non consente verifiche.....

2006-10-27 23:09:27 · answer #6 · answered by Anonymous · 3 1

E' un dogma religioso e lo trovo particolarmente stupido cercare di spiegarlo scientificamente; bisognerebbe accettarlo così come è proposto avendo rispetto della fede popolare senza proporsi quale risolutore di chissà quale presunta truffa perpretrata ai danni delle masse ignoranti.
Un pò di rispetto delle opinioni altrui è doveroso, come io stesso rispetto questi del CICAP che si occupano del paranormale piuttosto che andare ad arare un pò i campi, almeno farebbero qualcosa di utile ;-)

2006-10-27 23:05:05 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 0

Io credo che si tratti davvero di un miracolo. La stessa cosa accade a Lanciano, com'è possibile? ragazzi, Dio esiste!

2006-10-27 23:01:23 · answer #8 · answered by eclissidiluna_82 5 · 3 1

Sono convinta che una spiegazione scientifica esiste,dal momento che tantissime cose in passato sono state venerate solo perchè allora non avevano una spiegazione logica.
Ma mi piace pensare che ci sia qualcosa di sacro e inspiegabile.Già ho sofferto quando ho scoperto che Babbo Natale non esiste più,lasciatemi almeno l'illusione che esista un Dio!!!!!!!!!!!!!!

2006-10-27 23:00:34 · answer #9 · answered by Penelope1{Ajò} 6 · 2 0

in tutti questi fattti il miracolo c'è sempre e CONSISTE NEL FATTO CHE LA GENTE CI CREDA. questo di per sé è il miracolo. e quando la gente vuole credere in qualcosa non c'è niente di più forte di questa volontà. non importa avere spiegazzioni scientifiche e razionalità. passano in secondo piano rispetto a ciò in cui si vuole credere.

2006-10-29 22:37:06 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

anche se non è vero, alla gente piace credere lo stesso..

anche a me piace credere nel Dio Odino, ThoR..
mi piace credere ai Draghi, Elfi, Maghi (e Kender)...

2006-10-27 22:55:30 · answer #11 · answered by KenderTas 5 · 5 4

fedest.com, questions and answers