..ha tanta pazienza e voglia di rispondere ad una ragazza che da poco ha il pc e che ovviamente come tutti ha delle difficoltà...
ho scaricato avast e nel mio percorso avendo il figlio del mio compagno che scarica la qualsiasi cosa, ogni due per tre ho il pc pieno di adware e virus che appena vengono segnalati come da istruzioni consigliate,cestino.Come posso effettuare una formattazione (se così si dice) dettagliata e sicura di tutta la macchina senza perdere alcun dato o stravolgere l'equilibrio del mio pc in modo da farlo tornare come quando l'avevo comprato?..ho sentito parlare di spyware....grazie
2006-10-27
22:40:40
·
15 risposte
·
inviata da
Barbara C
3
in
Computer e Internet
➔ Sicurezza
ps...data la mia grande inesperienza non sto votando pollice su o giu,darò solo i 10 punti alla fine..mi affido alla vostra coerenza di essere il più oggettivi possibili nelle votazioni tra di voi....
2006-10-27
23:39:16 ·
update #1
Premetto di avere la patente ECDL(europea) del pc, perciò la posso aiutare. Se ho capito bene Lei vorrebbe eliminare tutti i virus, adware e spyware(sono tutti nomi di virus e cose del genere, che è meglio non spiegare se no non finirei più :))che ha sul suo pc. Per fare ciò basta avviare avast premendo con il tasto destro del mouse sull'icona di avast(in basso a destra del monitor-l'icona è una a bianca au un pallino blu)e scegliendo l'opzione <>, così si avvierà e apparità un'immagine con scritto in basso a destra "Ferma il test della memoria" cliccateci sopra, poi chiudete l'interfaccia utente base e sull'"interfaccia di avast cliccate in basso a destra sull'icona rappresentante una "cartelletta"(seleziona le aree da controllare) cliccateci e mettete(cliccando) una "v" ad ogni elemento presente.
Se questo era il problema spero di averLa aiutata.
Le ho dato tutte le informazioni possibili.
Distinti saluti rikalex
P.S. Spero che il problema non sia quello di dover formattare(eliminare ciò di cui non fa il backup, facendo ritornare il pc come quando lo aveva comprato) il pc, perchè se no dovrebbe fare un backup(copia) di tutta la memoria del pc. Se è così faccia un'altra domanda con scritto nella frase la parola "backup" e cercherò di aiutarLa anche in quel caso, che non le nascondo, che è un processo molto più complicato(spero di no).
Buona fortuna!
2006-10-28 00:59:24
·
answer #1
·
answered by rikalex 3
·
1⤊
1⤋
La formattazione è esclusa se vuoi salvare tutti i tuoi dati e tutti i tuoi programmi. Puoi provare a scaricare AVG FREE che è un ottimo antivirus inoltre essendo free puoi aggiornarlo regolarmente senza problemi. Io però non uso soltanto un antivirus perchè non sempre è efficace al 100% uso le azioni combinate per cui ho anche spybot (già citato in un'altra risposta) Ad-awere lavasoft di cui non ricordo il nome specifico ed è utile anche l'antispy della barra di yahoo.
Per rendere più efficaci le scansioni fai gli aggiornamenti poi riavvia in modalita provvisoria (premi F8 ininterrottamente mentre il pc si sta riavviando poi segui le istruzioni) e fai tutte le scansioni dovute qualcosa dovrebbe saltare fuori.
P.s. ricordati che una scansione antivirus, se è fatta per tutto C: è molto lunga quindi falla in orari in cui sai per certo che il computer non ti serve.
Spero di esserti stata utile
ciao
attenta con il tool HijackThis perchè potresti eliminare senza renderti conto anche qualcosa che è fondamentale per il giusto funzionamento della macchina
2006-10-28 06:22:05
·
answer #2
·
answered by Epiphonus 3
·
2⤊
1⤋
io uso il norton che si aggiorna da solo e non mi succede niente
2006-10-28 06:11:50
·
answer #3
·
answered by 1949 5
·
2⤊
1⤋
Installa la service pack 2 se hai windows xp...avast lavora bene con xp e la service pack, raramente fanno entrare virus.
2006-10-28 06:09:24
·
answer #4
·
answered by ridi che ti passa 6
·
2⤊
1⤋
Si il norton antivirus è il migliore!
E non fidarti della roba gratis!!!!! ok? ciao =))
2006-10-28 05:59:51
·
answer #5
·
answered by allrightodo 2
·
2⤊
1⤋
anche io avevo avast..e ci sono rimasta delusa perche non riusciva a eliminare i vari virus o cavalli di *****...e era molto lento!
io ti consiglioo norton antivirus!!!e il meglio!!!ha anche un sacco di funzionalita per velocizzare e ottimizzare il pc.!
assicurato davvero.
ciao good luck kiss kiss
2006-10-28 05:52:31
·
answer #6
·
answered by (;ScaraBocchiola;) 2
·
3⤊
2⤋
chi ti dice che norton è un buon antivirus di computer non ne capisce molto !!!
per la formattazione è semplice , inserisci il cd di windows xp e fai il boot da cd , segui le istruzioni a video , una volta arrivata al riconoscimento del xp precedente cancelli la partizione e ne crei una nuova, cd di xp ti formatta tale partizione ed in automatico copia i file nell'hardisk , alla fine dell'installazione hai xp nuovo nuovo.
come antivirus ti consiglio il top dei top http://www.nod32.it
lo uso per lavoro e non c'è di meglio in giro almeno per il momento l'unico a strgli dietro è vexira ma è fatto per linux cioè lavora meglio per linux che per win.
altro buon antivirus un po' piu' mangia risorse è Kaspersky Lab's antivirus http://www.kaspersky.com/ e http://www.trendmicro.com (pccillin) che con NOD sono le mamme di moltissimi altri antivirus .
tieni presente che nod32 è quello che mangia meno risorse di tutti.
2006-10-28 07:50:15
·
answer #7
·
answered by burcy b 4
·
1⤊
1⤋
Ciao,
ti consiglio questa procedura, anche se l'obiettivo che ti sei prefissa è un po ambizioso da realizzarsi per un neofita.
Questa consiste in due passi :
1. pulitura del tuo pc dai virus
2 ripristino dell' ultima configurazione perfettamente funzionante.
Passo 1:
Ti consiglio di scaricare il tool HijackThis che ti consente di identificare la presenza di spyware, hijackers del browser, trojan e virus worm eventualmente presenti sul tuo sistema.
Ti metto il link:
http://download.hijackthis.eu/hijackthis...
Istallalo, avvia l'analisi del tuo pc. ( ATTENZIONE!!!: devi solamente analizzare il tuo pc senza eliminare nessun file)
Questa analisi, infatti, produrrà un file di testo con estensione .log che devi copiare ed incollare in una finestra di analisi che trovi in questa pagina:
http://www.hijackthis.de/
Il risultato dovrebbe essere visto da qualche utente esperto o postato in qualche forum in modo che qulacuno possa dirti quali files rimuovere
Per esempio :
http://www.swzone.it/forum/forumdisplay....
iscriviti al forum e posta un messaggio descrivendo cio che ti successo e incollando il risultato dell'analisi di cui sopra.
Passo 2:
non toccare nessun file e nessun setting di explorer
Vai semplicemente in Start>Programmi>Accessori>
Utilità di sistema>Ripristina configurazione di sistema
Scegli una data in cui, che tu possa ricordare, Il pc non ti dava problemi e conferma sempre, seguendo le istruzioni. Quindi riavvia.
Questa procedura potrebbe rendere impossibile l'utilizzo di tutti i programmi installati a partire da quella data. Se i problemi persistessero, allora bisognerebbe fare un analisi piu approfondita.
Un ultimo consiglio:
In realtà , dato un utilizzo cosi assiduo del pc in attività di downloading, sarebbe necessario scannerizzarlo con un buon antivirus ( per esempio il Norton ) con una cadenza giornaliera .
Sperando di essere stato abbastanza chiaro, ti auguro una buona giornata. Ciao
2006-10-28 06:17:29
·
answer #8
·
answered by AnticoGreco 4
·
1⤊
1⤋
Tieni presente che, con Windows, di sicuro non c'è niente. Per prima cosa, metti su un CD/una penna USB tutti i tuoi documenti, e poi inserisci il CD d'installazione di Windows XP. E' fatto in modo tale da richiedere il minimo di intervento dell'utente. Una volta che avrai reinstallato Windows, potrai cominciare a installare i programmi (prima Avast, poi Spybot, e infine ZoneAlarm sono i miei consigli). E soprattutto, crea un account con privilegi limitati per questo ragazzino, così non può fare danni.
2006-10-28 07:42:32
·
answer #9
·
answered by ƙεװɣ 3
·
1⤊
2⤋
Senti, per come la vedo io quello che vuoi fare tu è difficile se no impossibile. Nel senso che non puoi ripulire il computer dai virus senza che ti vada via qualcosa.Penso che la formattazione ti aiuterà a ben poco;te prova comunque a mettere i virus in quarantena e a provare a "disinfettare" i file infetti.
Prima o poi ti toccherà eliminare qualche file per ristabilire l' ordine nel tuo PC.
CONSIGLIO:
Vai su Pannello di controllo;
Opzioni internet;
Privacy e guarda il livello;
Alza il livello di uno:Se è basso metti medio, se è medio, metti medio alto e così via.
In questo modo il figlio del tuo compagno non potrà più avere accesso a siti presumibilmente infettati.ATTENTA!!
SE IL LIVELLO E' TROPPO ALTO NON AVRÀ PIÙ L' ACCESSO NEANCHE ALLA POSTA ELETTRONICA.
Spero di esserti stato di aiuto.
2006-10-28 07:19:35
·
answer #10
·
answered by Mindreak 3
·
1⤊
2⤋