Non dipende dal fatto di essere una nazione musulmana o cristiana, ma dal fatto che si tratti di uno stato teologico o laico. Qualsiasi stato di matrice teologica (specialmente se si tratta di una religione monoteistica trascendente) non tollererà mai altri culti, indipendentemente da quale religione si tratti. Oggi le nazioni occidentali a maggioranza cristiana sono laiche, vale a dire che si rifanno ai principi della Rivoluzione Francese, per cui la religione è diventata un sentimento individuale lecito, ma non di fondamento sociale. Il sentire laico si è talmente diffuso che persino la maggior parte delle chiese cristiane lo hanno fatto loro. Così non è per molte nazioni musulmane in cui i principi di laicità non si sono ancora affermati e qui la religione e il pensiero religioso hanno conservato abbastanza intatto il loro dominio sociale.
2006-10-28 08:31:53
·
answer #1
·
answered by etcetera 7
·
1⤊
0⤋
Ciao... non sbagli, ma prima di tutto dobbiamo tenere conto del fatto che in teoria la tolleranza è alla base del cristianesimo, e poi del fatto che questa disparità non giustifica affatto il ragionamento "occhio per occhio dente per dente" che fanno in tanti!
2006-10-28 05:38:49
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Perchè noi al governo abbiamo dei
P I R L A !!!!!!!!!
2006-10-28 05:37:50
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
6⤊
3⤋
Mai sentito parlare delle Crociate?
2006-10-28 05:37:42
·
answer #4
·
answered by inventamondi 4
·
5⤊
2⤋
mmm, penso che la storia potrebbe aiutare.
Intanto "musulmani" e "cristiani" sono due termini che si riferiscono alle religioni, l'intolleranza credo sia frutto di altre ragioni. La popolazione di ogni stato però è ignorante e tende a confondere i concetti, così accade anche nei Paesi musulmani, dove la gente identifica il "cristiano" come occidentale e simbolo di benessere. Generalizzando, i Paesi musulmani vengono da un periodo di colonialismo e imperialismo (non solo economico ma anche culturale) durato circa un secolo (terminato ufficialmente poche decine di anni fa, ma che di fatto persiste). Ora siamo entrati in un nuovo ciclo storico ed è normale che in loro esista un desiderio di rivincità e di emergere, e questo non può che manifestarsi nell'odio rispetto colui che viene definito l'invasore di turno. Perchè ad esempio i musulmani non perseguitano i cinesi?
2006-10-28 06:25:29
·
answer #5
·
answered by belzi 5
·
3⤊
1⤋
Anche l'Europa cristiana nel Medio Evo si comportava così. Venivano bruciati sul rogo ebrei, "eretici", streghe ecc.
Oggi sono i musulmani che vivono il loro Medio Evo. Nel vero senso della parola poi. Perché l'anno dell'Egira è circa il 1500.
Difficile dire come se ne uscirà, perché mentre la Bibbia è un libro di amore e libertà, il Corano è un libro di sottomissione e odio. Ma prima o poi se ne uscirà.
2006-10-30 02:48:34
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Hai anche ragione, lo sapete che nella 'civilissima' Arabia Saudita, se ti trovano, te cristiano, con una bibbia in mano rischi la galera?? Queste cose succedono in qualsiasi altro paese cristiano nei loro confronti? Non mi sembra proprio. Anzi possono costrire le moschee in qualsisi paese, mentre la stessa cosa non è possibile nè in Arabia Saudita, nè in Iran ecc... loro sono solo sempre pronti all'ira, alla protesta e alla rivolta, e se inviti un imam in TV quello se ne lava le mani di quello che succede in quei paesi contro i cristiani e dice solo 'Islam è una religione della pace' , ma è comodo lavarsene le mani da quello che fanno nazioni intere mussulmane.
Detto ciò se parliamo di intolleranza sono proprio loro, i nostri fratelli mussulmani a dovere imparare qualcosa da noi.
Quando si va in Iran, già in aereo, tutte le donne, anche cristiane devono mettersi il velo in testa, se qualcuno ha delle carte da gioco le sequestrano - queste sono le loro leggi a cui tutti, mussulmani e non devono sottostare quando nel loro paese. Qui queste stesse persone vogliono imporrere i loro usi e costumi.
Pochi mesi fa, all'aereoporto di Vienna ho visto una persona (non so se maschio o femmina) tutta coperta col 'burca' - come si fa ad operare in sicurezza, negli aereoporti, quando non vedi neppure chi hai di fronte a te.
PS. Il cosidetto 'velo islamico' non è un precetto del corano, bensi soltanto una modo di vestire, una moda, esattamente come il 'burca' - ci sono tante donne mussulmane che non lo indossano mai, pur essendo religiose.
Aggiungo ancora una cosa, molto probabilmente qualcuno mi segnalerà ma lo devo proprio dire:
Qual è la città con il numero più elevato di Mussulmani in Europa? Tra queste c'è, guarda a caso Londra, e permettetemi di dire che ultimamente non è proprio la città più tranquilla del continente. E i problemi iniziano già al'aereoporto di partenza verso Londra, ancora prima di arrivarci.
2006-10-28 08:23:34
·
answer #7
·
answered by geilboy12002 4
·
1⤊
0⤋
se Martelli quel giorno invece di aprire le porte a tutti si fosse..................
questi problemi non li avremmo
non capisco perché pur non essendo nella loro nazione
esigono .
prova andare tu al loro paese vedi se loro sono cosi ( COG...) COME LO SIAMO NOI li devi rispettare il loro modo di vivere ,perché qua loro non lo fanno ,fra un po saremmo anche comandati da loro.Perché se noi siamo UN PAESE LIBERO dobbiamo sempre farci calpestare!!!
2006-10-28 07:55:31
·
answer #8
·
answered by titti g 5
·
1⤊
0⤋
Quello ke dici è vero, ma d'altra parte sono sempre stati violenti, i mussulmani; meglio starsene tutti a casa nostra ke non si riskia la pelle.
2006-10-28 07:02:12
·
answer #9
·
answered by Intel 4
·
2⤊
1⤋
Secondo me, purtroppo il motore che fa girare le "guerre sante", le "crociate" sono gli interessi economici. vuoi per il petrolio, vuoi per sete di conquista. Il motore del potere detenuto dai "capi" (e di qualunque nazionalità) è l'ignoranza di chi li asseconda.
Ignoranza in quello a cui ti riferivi tu nella domanda, cioe' che le nazioni musulmane non tollerano i cristiani per ignoranza, lo stesso per chi, preso dagli stessi interrogativi tuoi, li trasforma in affermazioni assolute e di conseguenza rende pan per focaccia...
E non è che sbagli, perchè è una tua sensazione, percio' inopinabile. Pero' sempre secondo me, le notizie dei media per loro stessa natura sono filtrate, percio' occhio ad avere un'idea di quel che succede a 360°!
2006-10-28 06:40:20
·
answer #10
·
answered by Eileen 2
·
1⤊
0⤋