Perchè l’Idomeneo di Mozart nella versione di Neuenfels è stato soppresso?
Perchè se si impedisce la costruzione di qualcosa a qualcuno in Italia, è un semplice fatto di cronaca... Se invece il diniego colpisce una persona di fede musulmana, diventa un CASO su tutti i giornali??
Perchè se il cinema (impegnato; comico; i Simpson piuttosto che i Griffin, piuttosto che qualunque disegno animato...) raffigura Gesù o Dio con sembianze umane tutti (cristiani e atei) ridono, mentre se la divinità rappresentata fosse Halla ci sarebbero automaticamente ambasciate a fuoco e minacce di attentati? Insomma, immaginate il putiferio mondiale se "Una settimana da Dio" (con Jim Carrey) fosse stato "Una settimana da Halla"...
Insomma, perchè abbiamo paura dei musulmani?
Spero di avere risposte da persone competenti e da utenti di religione musulmana stessi.
Ricordo a tutti che non vi trovate sulle pareti di un WC pubblico.
2006-10-27
21:50:04
·
25 risposte
·
inviata da
Stormare
2
in
Politica e governo
➔ Partecipazione civica
per Rasha: ho letto con piacere la tua analisi. Voglio replicare alla chiosa "Chi ha davvero fede sorride o compiange chi non ne ha, chi non ha fede è intollerante": TI SBAGLI! Io non ho fede (sono ateo) e ti garantisco che sono assolutamente tollerante! Semmai è chi ha fede che è intollerante verso di me!!! I cristiani cercano di riportarmi in chiesa e i musulmani mi disprezzano...
2006-10-27
22:15:09 ·
update #1
A parere mio dovremmo realmente temerli per una serie di motivi di cui te ne elencherò alcuni in ordine sparso.
1) perchè in occidente sono stati completamente persi quei valori etici che impongono la coerenza con le proprie origini e tradizioni. Conseguenza di ciò è il trionfare dell'ipocrisia "buonista" che impedisce di riconoscere quali siano i casi in cui è necessario mostrare fermezza e di non sottostare a tentativi di prevaricazione. A ben guardare, poi, tale atteggiamento dipende in gran parte dalla volontà (quasi sempre inconfessata) di non "esporsi" per non danneggiare il proprio interesse particolare;
2) perchè (e ciò fa parte di quel che non si vuole riconoscere) l'attuale ordinamento degli stati occidentali è del tutto incompatibile con il concetto base dell'islam che concepisce come indissolubilmente legati e dipendenti dai precetti religiosi lo stato e le sue leggi;
3) perchè è inconciliabile con la cultura occidentale il fondamentale concetto islamico secondo cui l'individuo non conta nulla rispetto alle esigenze religiose;
4) perchè il complesso delle leggi islamiche è statico ed immodificabile essendo ciascuna norma di comportamento rigidamente elencata nel corano (e non si venga a dire che le fatwa possono modificare tale stato di fatto perchè esse possono soltanto afferire alle loro "modalità esecutive");
5) perchè credono che sia fondamentale la forma e che essa sia prevalente sulla sostanza e che il comportamento in pubblico possa essere completamente scisso da quello privato. Ad es. non hanno grande importanza le proprie azioni rispetto al rispetto delle formalità religiose (preghiere, pellegrinaggio alla Mecca, digiuno rituale, etc);
6)perchè gli islamici non hanno nessuna intenzione di "integrarsi" nel contesto delle società in cui si insinuano (e ciò è evidente anche dall'ostentazione-imposizione di particolari apparentemente "secondari" come l'abbigliamento). Per integrarsi realmente dovrebbero, infatti, rinunciare alla concezione teocratica e ad una serie dei loro "punti fermi" prescritti dalla loro religione (donne ed alcuni animali=esseri impuri; prevalenza della forma sulla sostanza; valore della csd "doppia verità", etc). E' evidente, quindi, che se abbandonassero quelli che sono i caposaldi della loro religione non sarebbero più musulmani.
Penso sia più che sufficiente.
Ulteriori aspetti sono stati trattati in maniera molto più esauriente e sicuramente meglio e più chiaramente dalla grande Oriana Fallaci.
Ma non solo da lei, da tantissimi Autori. Anche da P.P. Pasolini
2006-10-27 22:38:35
·
answer #1
·
answered by marco m 5
·
3⤊
0⤋
DOMANDA CORRETTA....MA.....Un'altra se ne pone. Preso atto che è così, che differenze culturali e religiose sono insormontabili...Cosa ci proteggerà in futuro dell'avanzata dell'Islam? Cosa mi vieta di pensare che tra vent'anni ci imporranno la loro cultura? E' sbagliato arroccarsi su posizioni oltranziste ma è più sbagliato accogliere ogni loro richiesta in nome di un buonismo sfrenato....E ALLORA? Che si fa?
2006-10-27 22:44:49
·
answer #2
·
answered by v.gusman 2
·
5⤊
0⤋
Finalmente un domanda intelligente. Complimenti!!Anche io ho notato questa cosa e sinceramente non mi va tanto giù.Come hai fatto riferimento te: perchè hanno soppresso quello spettacolo???
Perchè si ha paura dei mussulmani???
Perchè se vai in medio oriente spesso e volentieri non ti fanno costruire chiese cattoliche, invece se loro vengono qui noi gliele lasciamo fare ( non che sia una cosa sbagliata).
Perchè anche il papa è arrivato a ciedere scusa???
Sembra che loro possano fare e dire quello che gli pare, invece noi dobbiamo riflettere prima di pronunciare qualsiasi parola nei loro riguardi (e a volte non dire proprio niente).
per certi versi io ammiro Bush. Non si fa spaventare.
Questi sembrano superman e noi delle formiche.
Non vorrei offendere nesuno, ma per come la penso io, dovremmo regire.Solo perchè pensadi agire nel nome di Allah non possono fare quello che gli pare. Allah o meno a me non mi importa niente, non mi puoi far fuori xkè così ti gira.
Se anche te la pensi così, questo è il mio ID yahoo:Madalinparvu
2006-10-27 22:12:41
·
answer #3
·
answered by Mindreak 3
·
6⤊
1⤋
Perchè vengono in italia pensando di fare ciò che vogliono...noi abbiamo paura perchè il nostro orribile governo glielo permette di fare.
2006-10-27 22:02:39
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
5⤊
1⤋
E' un grosso quesito.
e un grosso problema.
occorre interrogarci (in primo luogo lo dovrebbero fare i nostri politici) su cosa siamo e cosa vogliamo essere tra qualche anno.
e poi coerentemente adottare soluzioni.
perchè nei tuoi esempi, caro amico, hai tralasciato almeno altri 10 o 100 episodi di questo genere... il problema è impellente
2006-10-27 21:56:51
·
answer #5
·
answered by Gianluca G 3
·
5⤊
1⤋
Perchè hanno una mente chiusa, e vengono allevati sin da piccoli con un mare di ighiozzie che tendono ancora di più a farli diventare più chiusi nei confronti del diverso..
2006-10-27 21:55:40
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Perche la stragrande maggioranza di loro vive nell'ignoranza,perche sono superplagiati e spesso non hanno nulla da perdere.Vuoi non aver paura di un popolo cosi?
Noi abbiamo raggiunto livelli di democrazia e di vita notevoli quindi abbiamo paura di questi kamikaze.Io li bandirei dall'europa.
2006-10-27 21:53:37
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
5⤊
1⤋
I musulmani sono aggressivi e sicuri di avere la verità rivelata.non transigono sulla loro religione , non accettano interpretazioni del Corano che non siano fatte dai loro preti.Tutti glia ltri sono infedeli e condannati alla distruzione. Un pò come fanno i Testimoni di Geova, tranne che i tg non lanciano bombe anessuno.Una volta un giornalista più sveglio chiese a Mohammad Ali ( Cassius Clay), scusi Ali che ne pensa degli omosessuali ?Ali conosciuto come il più grande parlatore del secolo , rispose " no comment". Gli Islamici sono tutti così , non discutono non dialogono,non accettano la minima critica. Per questo fanno paura e sempre di più la faranno in Italia man mano che il loro numero crescerà.Oggi sono un milione e mezzo , fra dieci anni saranno 10 milioni. Che Dio ci aiuti! Ciao.
2006-10-27 22:17:21
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
ne abbiamo dette tante sui musulmani sempre senza ricevere nessun intervento da parte degli stessi perchè probabilmente la stragrande maggioranza di loro non sà ne leggere ne scrivere...è un dato di fatto,quindi per l'ignoranza che li contraddistingue.
ovviamente esistono anche delle persone che hanno cultura fra loro e quelle sono diversamente(da loro)moderate.
poi esiste anche la fascia culturalmente elevata fra i musulmani che plagiata dalla nascita è stata istruita apposta per poter fare da tramite con il mondo reale.
poi quando dietro tutto questo ci metti un pazzo miliardario di nome bin laden le cose si complicano.
fortunatamente il suo dio lo stà richiamando a se,probabilmente cosciente di aver commesso un'errore.
la loro conoscienza religiosa si basa su quello che gli viene raccontato.
2006-10-27 23:31:02
·
answer #9
·
answered by shark 3
·
2⤊
0⤋
"Puoi uccidere un uomo,non puoi uccidere una fede"!! I musulmani estremisti,quelli che praticano il terrorismo e che si fanno saltare in aria,non temono la morte,anzi....come si fa a vincere contro dei fanatici che non temono di morire? L'atteggiamento occidentale si e' ormai improntato sul tenere buoni buoni gli islamici,altrimenti chissa' quali punizioni divine ci applicano...sono riusciti nel loro intento,ormai e' chiaro...quindi,si cerca la convivenza pacifica con il dialogo e non piu' con la guerra....dobbiamo solo stare attenti a non perdere le nostre identita' religiose e democratiche....in questo caso,sarebbe la sconfitta dell'occidente e il regredire della societa' civile!!! ciao..
X CLARK: ricordati che PAPA GIOVANNI PAOLO II ha chiesto scusa x gli errori storici della chiesa e per tutte le persecuzioni nei confronti di chi osteggiava e contraddiceva le tesi ecclesiastiche..e cmq,erano altri tempi,altri luoghi,un epoca in cui l'uomo prendeva coscienza di se e delle sue capacita'...adesso viviamo il terzo millennio,l'era tecnologica....come si fa ancora a recriminare su fatti storici avvenuti 700/800 anni fa? Cio' che i cristiani hanno fatto allora,gli islamici lo fanno adesso...basta con il buonismo.....altrimenti li troveremo davvero dietro la porta di casa con un machete in mano ad obbligarci alla conversione!! Non ho ne' rispetto ne' pieta' x chi taglia la testa in TV in nome di un ideale religioso!!
2006-10-27 22:00:47
·
answer #10
·
answered by squadra C2 5
·
4⤊
2⤋