English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

dobbiamo andare a scuola alle 8.15...uscire alle 13.30,tornare a casa,rimetterci a studiare alle 15 per poi terminare di sera???io faccio il liceo classico,ma come me anke ki frequenta altri licei nn ha tempo di dedicarsi ad un hobby,di uscire un pò con gli amici...è assurdo...x fortuna c'è la domenica!!!!come leopardi credo ke il sabato sia il giorno più bello della settimana...la felicità che gli adolescenti provano di sabato quando escono da scuola nn ha eguali!!!!!xkè ce la fanno odiare così...?????la scuola è importante ma nn è tutto!!!io propongo di abolire i compiti a casa...il lavoro va fatto a scuola!!ke ne pensate????

2006-10-27 21:28:16 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Educazione - Altro

13 risposte

Non solo ho votato col pollice su la tua domanda ma concordo pienamente con te, anche perchè stai frequentando il liceo più ostico che esista, e perciò molto ma molto impegnativo.
Lo so x esperienza diretta ma d'altronde hai fatto una scelta e devi per forza di cose condividerne gioie e dolori.
D'accordo che la scuola, specie i Licei classico e scientifico, sono la fucina dei professionisti di domani...e quindi bisogna metterci un grosso impegno, ma è pur vero che troppi compiti e lezioni da svolgere a casa diventano una cosa massacrante dopo tante ore di applicazione a scuola!!
Non tollero ne mai tollererò quei Prof che ti riempiono di compiti, e magari anche per sollevarsi dalle giuste spiegazioni che dovrebbero (anzi devono) dare in classe: anche perchè subito dopo potrebbero constatare direttamente quanto ha recepito l'allievo! Invece spiegano, non si interessano se hai capito o meno e poi ti riempiono di lavoro da fare a casa.
Però, lasciamelo dire, il compito di voi ragazzi che rappresentate il futuro, è quello di impegnarsi sempre al massimo (e sono certo che tu lo stia facendo) e ottenere così quei buoni risultati che riempiono di gioia il tuo cuore e anche il tuo "sapere".
Comunque, cerca se puoi di trovare il giusto tempo anche per distrarti e divertirti, magari accontentandoti per quel giorno di una sufficienza anzichè un 7 o un 8!! Tanto se sei brava come credo i tuoi prof capiranno.
Forza quindi e tanti auguri. Ciao

PS: cosa vogliono dire quei pollici versi??? Si vede che non avete compreso a fondo la domanda della ragazza: leggetevela meglio..............

2006-10-27 21:55:37 · answer #1 · answered by signore si nasce 5 · 0 0

non ti piacerà la mia risposta, però dall'alto dei miei 38 anni ti dico che abituarsi al lavoro rende estremamente più bello godersi i momenti di riposo.
se è scontato che il sabato si faccia festa.
se è scontato questo, se è scontato quello...
poi ... non dico che non ci si accontenta più di nulla, questo no.
vedo che anche tra i giovani ci sono molte intelligenze che offenderei dicendo questo.
ma posso dire che faticarsi un pò le cose le rende molto più belle.
ti faccio un esempio: la gita scolastica.
è un momento di svago, di divertimento unico, talvolta è l'occasione per fare esperienze uniche...
ma pensa se invece di una gita all'anno ce ne fosse, che ne so, una alla settimana... alla fine diventerebbe una noia come tante altre cose.
che poi è il concetto che richiami anche tu del sabato del villaggio.

e scusami se sono andato un po fuori tema

2006-10-27 21:36:30 · answer #2 · answered by Gianluca G 3 · 3 1

Io per andare a scuola, visto che ero pendolare, mi dovevo alzare alle 6e30, fuori casa alle 7, e avevo il pullman (l'unico pullman) alle 14e15. arrivavo a casa alle 3, dovevo mangiare e iniziare a studiare alle 4. Era una cosa massacrante, ma come vedi c'è chi ha sofferto più di te. In quegli anni ho conosciuto le persone che mi sono ancora amiche. Sono stati anni importanti.

2006-10-27 21:36:51 · answer #3 · answered by struffolo 4 · 2 1

secondo me hanno fatto bn advert assegnarlo advert emma ma nn xkè arianna nn abbia cantato bn anzi! arianna è stata bravissima solo ke quel pezzo era prp nelle corde di emma! preferisco il sabato sera! xD

2016-12-16 15:42:46 · answer #4 · answered by ? 3 · 0 0

hai scelto una scuola che prevede molto lavoro pomeridiano (come tutti i licei) . Avresti potuto optare per un istituto professionale.

2006-10-28 01:36:32 · answer #5 · answered by vortex 3 · 0 0

Vedi, un altro esempio che ci insegna su quanto sia utile "farsi le ossa" per la vita che ci aspetta, sin dall'età scolastica! Non è pure a questo che serve la scuola?

2006-10-27 23:30:39 · answer #6 · answered by ! 6 · 0 0

Cara ragazza, il mondo gira sempre in una direzione. Tutti abbiamo avuto i tuoi problemi e , ammenochè non ci sia una rivoluzione nell'istruzione, dovrai avere tanta pazienza. Quando sarai più grande, rimpiangererai i tempi della scuola.

2006-10-27 22:11:03 · answer #7 · answered by stryke_it 5 · 0 0

jejejejeje.. vediamo che ne dici della università...e ne parlare ,di quando andrai a lavorare...

2006-10-27 21:43:05 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

io ho frequentato il liceo scientifico...studiavo, ma trovavo il tempo per tante altre cose....lo studio non è tutto, hai detto bene, ma sta a te organizzarti...non sono mai stata una "secchiona" e sono uscita con 100 lo stesso....

2006-10-27 21:35:00 · answer #9 · answered by fedeenna 3 · 1 1

capisco la tua domanda e non hai tutti i torti.
Però tenuto conto che il sistema scolastico è cosi, o ci si adegua, o si sceglie qualche alternativa: fare operaio, studiare di meno.
Non è possibile abolire i compiti a casa.
Ogni persona deve imparare a lavorare con la propria testa. In autonomia.

2006-10-27 21:34:25 · answer #10 · answered by Olimpia B 4 · 1 1

fedest.com, questions and answers