...Se è diverso, quanti Dei ci sono?
Chi crede in Dio? Di quale religione?
2006-10-27
12:59:53
·
15 risposte
·
inviata da
ღ©iocol@tăღ
5
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
scusate.. ho fatto più di una domanda. mi basta anche avere risposte alla prima.
2006-10-27
13:12:22 ·
update #1
Ragazzi... come sempre qualcuno ci capisce quello che gli pare. mi sembra anche ovvio che le domande vengano reinterpretate.
Ma la mia!!! non è ironica ragazzi. Io sono cristiana, ortodossa per esattezza. Comunque come cristiana ci credo al "mio Dio" che poi ora ho fatto una semplice domanda.. ciò non deve implicare il dubbio se crederci oppure no!!!!
Io rimango della mia stessa idea. Però io che sono ortodossa ho lo stesso Dio dei cattolici?
Allah è lo stesso con Dio oppure Dumnezeu? Dio in romeno.
2006-10-27
13:23:18 ·
update #2
Darei 10 punti a tutti quelli che mi dicono che di Dio ce n'è uno solo rappresentato in tanti modi !
Bravissimi!!
Escludo tutti quelli che non credono in Dio anche se è la loro posizione, è giusto che sia così. Infatti anche a voi vi ho dato il pollice in sù perchè rispetto la vostra scelta. Ognuno è libero di pensare ciò che desidera. Dio ci ha dato il libero arbitrio e ci sono anche persone che scelgono di amare Dio sul letto di morte.. Chissà perchè?! :)
Io ci vado mai in chiesa ma non per questo non ho paura di Dio. Lui è dentro di me ed è il mio equilibrio interiore, malgrado non faccia ciò che vogliono i preti. Sono umani e possono sbagliare.
2006-10-28
00:34:00 ·
update #3
Hai detto molto bene: anche tu credi al tuo Dio. Ci sono anche coloro che si rifiutano di parlare con chi non crede in Dio, sottinteso e non sottinteso che il loro Dio sia l'unico e vero, perche` gli altri dei sono tutte eresie e dei falsi. Molto logico il loro credo: tu crederesti ad un Dio diverso da quello degli altri? Quindi in teoria tutti desiderano credere al vero Dio, ne trovano migliaia tutti diversi e si ostinano a far credere che quello che loro hanno scoperto e` l'unico vero. A volte mi viene da riflettere se quello che fu detto non abbia la sua parte di verita`: l'oppio delle menti.
Un bel disastro l'illogicita` della mente umana. Hai trovato il tuo Dio? Tientilo stretto, ma ricorda che il Dio degli altri non e` diverso da quello che tu credi di aver trovato. Pero` amici esseri umani, smettiamola di essere illuminati da soli.
2006-10-27 16:46:27
·
answer #1
·
answered by giulietta 7
·
1⤊
0⤋
hai postato una domanda molto simile ad una alla quale ho già risposto, ti incollo quella risposta.
ciao e buona vita
http://angolalixeira.spaces.live.com/
La Chiesa cattolica ha una visione positiva delle altre religione poichè essa hanno una sola origine: Dio, esse infatti possono mettere in un certo qual modo in rapporto con Dio, purchè siano vissute con cuore retto e sincero. Tutte le religioni testimoniano la presenza di Dio nel mondo (per noi cattolici le "altre" lo fanno in modo insufficiente e completo, ma pur sempre vero, quando esse sono religioni e non sette).
• “La Chiesa cattolica nulla rigetta di ciò che è vero e santo in queste religioni. Essa considera con sincero rispetto quei modi di vivere e di agire, quei precetti e quelle dottrine, che, quantunque in molti punti differiscono da quanto essa stessa crede e propone, tuttavia non raramente riflettono un raggio della verità che illumina tutti gli uomini” (NA 2).
• La Chiesa Cattolica pertanto riconosce che nelle tradizioni religiose non-cristiane esistono “cose vere e buone” (OT 16), “cose preziose, religiose e umane” (GS 92), “germi di contemplazione” (AG 11, 15), “raggi della verità che illumina tutti gli uomini” (NA 2).
Esse meritano perciò l’attenzione e la stima dei cristiani e il loro patrimonio spirituale è un efficace invito al dialogo non solo su elementi convergenti ma anche su quelli che divergono.
Non bisogna peraltro dimenticare né sottacere che le religioni non-cristiane contengono anche elementi falsi, errori teorici e pratici, malformazioni, deformazioni, distorsioni, visioni riduttive...
detto questo )e non mi dilungo altrimenti smetti di leggere :)) la chiesa Cattolica rispetta e "assume " tutto ciò che di buono e di positivo c'è nelle diverse religioni criticando alla luce del Vangelo ciò che è disvalore, disumano e non evangelico.
rispetto alla salvezza: “Quelli che senza colpa ignorano il Vangelo di Cristo e la sua Chiesa, e tuttavia cercano sinceramente Dio, e sotto l’influsso della grazia si sforzano di compiere con le opere la volontà di Dio, conosciuta attraverso il dettame della coscienza, possono conseguire la salvezza eterna” (LG, n. 20).
spero di non essere stato troppo lungo, ma volevo dirti il mio pensiero ponendoci anche qualche parte di documenti ufficiali della Chiesa Cattolica.
la debolezza spirituale di cui parli potrebbe essere un dibattito interessante, ma non capisco cosa è per te la fortezza spirituale, credo anche che la cultura dell'Islam non vada cambiata ma purificata dai fondamentalisti e dalle loro idee disumane poichè il Corano non è contro l'uomo fermo restando che secondo me necessità di quel lavoro di purificazione che la Chiesa ha iniziato 1950 anni fa sugli scritti della Sacra Bibbia (e gli ebrei ben prima), i Bin Laden si sconfiggono sconfiggendo la povertà nel mondo, materiale e culturale... ma questo avverrà solo quando l'occidente rispetterà la democrazia di cui tanto si vanta ma che gira sempre a favore di pochi... cioè l'occidente stesso.
2006-10-28 04:45:45
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Io credo che sia lo stesso poi le interpretazioni sono diverse ogni popolo ci ha costruito la sua storiella ma la base è unica
2006-10-27 20:11:07
·
answer #3
·
answered by mau mau 2
·
2⤊
0⤋
Nei miei frequenti viaggi all'estero ho potuto constatare che Dio è uguale per tutti. Naturalmente i dogmi sono diversi da religione a religione, ma la sostanza nel credere in un Supremo esiste per tutti.
2006-10-27 20:04:07
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
E' sempre lui. Un bravo tipo.
Non molto alto, un po' di pancetta (ma vista l'età è in grande forma) un po' di barba che va bene per tutte le religioni, camicia sportiva e grande scrivania.
Nessuno sa della sua vita privata, ama non parlare molto.
A volte ha pensato a mettere su famiglia ma è rimasto molto traumatizzato quando diverse persone dicevano di essere suoi figli.
Qualcuno dice che Dio sia un'icona gay, qualcuno pensa che sia l'ultimo dei macho. Ma i più lo considerano uno come tanti, che fa il suo mestiere e che ogni giorno con fatica porta a casa la pagnotta.
Certo, anche lui ha fatto i suoi errori, come quando ha messo insieme Ruggeri, Tozzi e Morandi, ma in compenso ha fatto fuori BL che tanto non faceva un disco buono da 100 anni.
2006-10-30 18:19:35
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
ma di dio ce n è uno solo cambia il modo di rappresentarlo
2006-10-28 03:10:05
·
answer #6
·
answered by att4545att 2
·
1⤊
0⤋
tutte le popolazioni hanno bisogno di credere e che si chiami con un nome diverso non ha molta importanza ma la figura e sempre quella di un dio la in cima per noi cristiani e dio per gli arabi e maometto per i cinesi e budda ma come ti dico non cambia niente ciao
2006-10-27 23:01:24
·
answer #7
·
answered by boys 2
·
1⤊
0⤋
secondo me nelle principali religioni monoteiste ci sono piu' di qualche semplice sovrapposizione, vedi giudaismo-cristianesimo-islam e guardando nel dettaglio anche il buddhismo.
2006-10-27 20:58:11
·
answer #8
·
answered by j_J 2
·
1⤊
0⤋
Ci sono dei che si rassomigliano di + e dei che invece non c'entrano niente gli uni con gli altri.
X esempio, Dio e Allah sono lo stesso Dio xké il Corano ammette la veridicità di gran parte dell'Antico Testamento, della natura duplice di uomo e dio di Gesù Cristo; i musulmani non credono che Gesù fu crocifisso e contestano che la Bibbia dei cattolici sia la scrittura originale che venne rivelata da Dio obiettando che essa subì alterazioni, aggiunte e omissioni posteriori alla rivelazione. Paradossalmente quindi a condividere lo stesso dio sono proprio quelle 2 religioni che oggi come oggi se le danno... di "santa" ragione!
X quanto riguarda invece altre religioni tipo l'Induismo o il Voodoo mi sembra davvero arduo trovare dei richiami a favore della tesi secondo cui si tratti dello stesso dio nostro anche xké in questi e altri casi si tratta di religioni politeiste organizzate in complesse gerarchie e genealogie divine ove i vari dei hanno sfere d'influenza ben delimitate e spesso in conflitto tra loro: i fedeli di queste religioni sono assegnati alla protezione di uno piuttosto che un altro di questi dei a seconda della data di nascita e della tribù o etnia di appartenenza. Un po' come accade, è vero, nella nostra religione quando un fedele si dice devoto della Madonna di questo o quel paese, di San Gennaro, San tizio o caio. Che però in questo caso sono considerati a tutti gli effetti come semplici intercessori verso Dio, non come dei indipendenti e tantomeno concorrenti.
Ti faccio notare come storicamente è + difficile che si sviluppino conflitti tra religioni pertinenti a dei diversi (es. Islamismo e Induismo x esempio in India convivono fianco a fianco...) piuttosto che entro religioni che facciano riferimento al medesimo dio (es. Cattolicesimo e Islamismo)
Personalmente non credo in nessun dio in particolare e ti dirò di +: l'uomo non ha bisogno di alcun dio x il semplice fatto che dentro di sé ha una vocina che gli dice esattamente quello che è giusto e sbagliato: penso che la migliore, l'unica religione vera sia ascoltare questa vocina e seguirla. Se fossimo in grado di fare questo probabilmente le statue dei vari dei verrebbero abbandonate all'usura del tempo dentro i templi vuoti.
2006-10-27 20:54:40
·
answer #9
·
answered by Ananke 3
·
1⤊
0⤋
Dio è uno, però ogni religione lo interpreta a suo modo, io sono cattolico anche se non praticante, ma mi fa piacere credere nell'esistenza di Dio, sennò non mi spiegherei il perchè ci troviamo qui, non avrebbe senso.
2006-10-27 20:48:27
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋