Non so se tu sarai più fortunato, ma io c'ho provato senza esito. Oppure se ti affidi a qualche sito di araldica va a finire che ti trovano un'ascendenza nobile anche quando non l'hai e solo per spillarti quattrini. Il problema degli alberi genealogici italiani risiede nel fatto che prima dell'Unità d'Italia (1861) Stati e staterelli tenevano elenchi molto approssimativi e gli unici ad avere un archivio "decente" erano le parrocchie con i loro registri di battesimo e di matrimonio. Non ti stupire perchè l'analfabetismo era molto diffuso e solo pochi, fra i quali i sacerdoti, erano in grado di redigere questi documenti. Poi dopo l'Unità di Italia non pensare che siano tutte rose e fiori, gente che non dichiarava i figli, gente che li dichiarava quando era comodo, ufficiali d'anagrafe che storpiavano i nomi e pure i cognomi. Ci sono casi in cui i figli hanno un cognome diverso dal padre, anche solo per una lettera, ma è diverso. Le famiglie nobiliari tenevano invece degli elenchi perchè c'erano problemi di successione sia del titolo che dei danari, terreni e chissà cosa d'altro. Negli Stati Uniti è un po' diverso perchè lì i sacerdoti delle diverse religioni hanno sempre tenuto , dalla fine del '700 in poi, ordinati elenchi e poi dei volenterosi li hanno messi su internet. Se vuoi fare una ricerca seria devi armarti quindi di tanta pazienza e andare a cercare negli atti anagrafici dei Comuni, scartabellare un bel po' di libroni, anche quelli dei matrimoni e non solo dei nati e morti, e ricostruire con calma passo passo. Sperando di non imbatterti in registri bruciati, rubati o mangiati da topi o insetti. Non dimenticare che per qualcuno in qualche momento distruggere la propria origine significava vivere o morire (esempio le persecuzioni razziali del ventennio). Esistono in rete dei programmi che una volta assunti i dati ti permettono di costruire il famoso albero. Se ti venisse voglia approfitta se hai nonni ancora vivi o zii o prozii per farti raccontare quello che loro sanno sulla famiglia perchè può aiutare soprattutto se la tua genia è passata da molti paesi o se viene da località sperdute e che nel tempo hanno cambiato nome o peggio Comune di riferimento. Buona fortuna davvero e tanta, tanta pazienza!
2006-10-27 11:05:16
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
6⤊
0⤋
il tuo non lo so, però ci vuole poco a farlo!!!
2006-10-27 18:03:03
·
answer #3
·
answered by Olimpia B 4
·
0⤊
0⤋
Puoi chiederlo ai Mormoni, loro sono famosi per ricostruzioni di alberi genealogici di tutti quanti in quanto a loro servono per fare il battesimo per i morti. Ogni membro mormone ricostruisce la sua genealogia e recandosi in un tempio mormone si battezza per procura al posto dei suoi antenati morti prima di lui, questi avranno poi la facoltà di accettare il battesimo fatto per loro.
Vabbè vai su http://www.chiesadigesucristo.it/
e poi clicca su genealogia......non so quanto sia stata ricostruita per l'Italia, ma ti garantisco che ci stanno lavorando.
Persino le autorità americane ricorrono alle loro ricerche genealogiche che loro detengono negli archivi nel Tempio a Sal Lake City, il loro "quartier generale"
2006-10-27 18:36:04
·
answer #4
·
answered by geilboy12002 4
·
1⤊
2⤋