English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-10-27 05:02:54 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Giochi e passatempi Hobby

9 risposte

Cara Annuska, questa domanda mi sta particolarmente a cuore: anch'io sono un aspirante scrittore.

Per prima cosa informati, come ti è già stato detto, sulle case editrici che pubblicano quel genere di cose di cose che a te piace scrivere. Ti sconsiglio vivamente di provare subito con le grandi case (Mondadori, Baldini & Castoldi Dalai, etc) perché nel 99% dei casi il tuo manoscritto non verrà neanche preso in considerazione. Tenta invece con le case medie e piccole, e stai attenta alle proposte di pubblicazione con spese a tuo carico: spesso dietro ci sta la fregatura. Prima spedire il manoscritto poi informati su tutto quanto concerne la casa editrice in questione, norme redazionali in particolare (per questo è sempre consigliabile dare un'occhiata ad almeno un paio di libri da loro pubblicati). Spedisci insieme al manoscritto un breve curriculum e una lettera di accompagnamento. In quest'ultima cerca di essere il più breve possibile, condensa tutto in poche righe che catturino l'attenzione, niente strafalcioni o autocritiche.

Se scrivi anche anche racconti ti consiglio di fare la stessa cosa con i concorsi (ce ne sono moltissimi), un buon sito in questione è il seguente: www.ozblogoz.it
Sempre per i racconti è ottima la Writer Magazine Italia (www.delosbooks.it) una rivista acquistabile via Internet che pubblica 4/5 racconti a numero (pagano anche...eh-eh). E' inoltre ricca di informazioni e consigli per gli scrittori alle prime armi.

Non ti consiglio invece l'agente (troppo presto) e i siti dove pubblicano gratuitamente tutto quello che gli viene inviato: il tuo lavoro si perderà in un fiume di robaccia e nessuno, o quasi, lo noterà.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao da Pippo.

2006-10-27 05:43:59 · answer #1 · answered by pippuz86 2 · 1 0

In teoria ne fai delle copie e le mandi in giro agli editori, facendo una bella cernita di quelli che potrebbero essere interessati a quello che scrivi (non mandi ad una casa editrice un saggio se normalmente si occupa di poesie). Se vuoi essere sicura spediscitene in busta chiusa una copia e non aprirla quando la ricevi. Se qualcuno dovesse "rubartela" hai modo di dimostrare che l'hai scritta tu. Sappi fin da subito che se non sei figlia/parente di un politico o di un personaggio influente/famoso, o sei tu a essere famoso per un qualche motivo...le porte chiuse in faccia o nemmeno mai aperte sono un sacco! Anzi direi che l'impresa è disperata.

Esistono case editrici che pubblicano più o meno tutto ma a spese di chi propone. Se ti interessa fare un libretto da regalare a natale agli amici o ti smazzi tu il problema di distribuirlo alle librerie (per cercare di recuperare qualcosa) allora puoi investire qualche centinaia di euro. Altrimenti gira alla larga.

Buona l'idea del Blog, lascia perdere l'agente. E' roba da film americano...piuttosto ci sono dei siti che mettono on line i tuoi testi e la gente paga qualcosa per scaricarli e stamparseli!

2006-10-27 12:04:12 · answer #2 · answered by Klark 4 · 1 0

dipende che cosa scrivi...poesie prova con lagenda delle ragazze se no contatta un'editoria

2006-10-28 04:45:10 · answer #3 · answered by mcdeb20 2 · 0 0

www.lulu.com

prova a dare un'occhiata


altrimenti, tanta anticamera presso le case editrici, grandi e piccole.

altrimenti ancora, prova ad andare a convegni, letture, conferenze o presentazioni...cerca di far conoscenza con un qualche critico, con qualche editore o un autore... e sfrutta l'aggancio facendoti dare le dritte sulle persone giuste da contattare per far valutare il tuo testo.

2006-10-27 12:19:07 · answer #4 · answered by Alessandro 5 · 0 0

Messa in questi termini, la domanda è fortemente ambigua...se ti riferisci a come funziona questo servizio...direi che il semplice fatto di leggerti implica che tu sia già in grado di farlo.
Se invece, molto più complessamente, cerchi risposte per pubblicare un lavoro scritto (romanzi, poesie, racconti...) beh....allora è tosta. Un consiglio, nel caso la tua domanda fosse su questa seconda tematica, cerca concorsi per principianti, liberi e aperti a tutti, senza costi di partecipazione o prove da superare (uno c'è stato questa estate ed era promosso dalle aziende di trasporto di Roma). Potrebbe essere l'inizio di una folgorante carriera di scrittrice...o forse solo di una nuova adepta a "Yahoo Answers".

2006-10-27 12:11:30 · answer #5 · answered by bfree 1 · 0 0

Molti sono convinti di scrivere capolavori.
Pochi lo fanno.
Rari sono i pubblicati.

Spero fai parte dei rari.
Io scrivo x hobby, mi diverto, ho pubblicato ma non cambiava nulla se non succedeva. E' solo vanità se non è un mestiere.

Poi in Rete puoi scrivere quello che vuoi, senza spendere con gli squali e magari qualcuno ti legge.

2006-10-27 12:10:23 · answer #6 · answered by Diamante ***cometa di Halley*** 5 · 0 0

Inizia con un blog e diffondilo sui motori di ricerca

2006-10-27 12:05:31 · answer #7 · answered by uomo_niente_male 4 · 0 0

Prova a cercare in internet, ci sono agenzie promozionali che potrebbero pubblicare la tua opera... Buona fortuna!

2006-10-27 12:06:34 · answer #8 · answered by squire_moers 6 · 0 1

dovresti cercarti un agente!!!

trovato l'agente, sarà lei/lui a spedirlo alle case editrici!
una volta spedito alle case editrici, incrocia le dita :)

2006-10-27 12:05:25 · answer #9 · answered by saretta 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers