English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Link pro proselitismo
http://www.stpauls.it/fc98/3798fc/3798fc15.htm
Link Wilkipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Proselitismo
Link contro proselitismo
http://www.asianews.it/view.php?l=it&art=902

2006-10-27 05:00:03 · 7 risposte · inviata da MartinEden 2 in Società e culture Religione e spiritualità

Per Tommaso:
Perchè non spieghi questa differenza?

2006-10-27 05:58:17 · update #1

Secondo me l'unica differenza è che una qualsiasi religione cristiana proclama di fare solo evangelizzazione e accusa tutte le altre Chiese(definirle sette è solo una questione di grandezza) concorrenti di fare proselitismo.

2006-10-27 07:48:27 · update #2

7 risposte

Evangelizzare viene da Evagelio, annunciare la buona notizia, significa quindi nel concetto cattolico annunciare attraverso le azioni della prorpia vita il proprio crede, la propria fede, senza con questo voler convertire o convincere le altre persone, ma semplicemente testimoniare. Negli Atti degli Apostoli trovi degli esempi.
Proselitismo è altro, convertire gli altri poiche si è padroni della verità, non vi è testimonianza ma fideismo o ideologia.
Ciao Martin e buona vita
http://angolalixeira.spaces.live.com/

PS... famiglia cristiana non la leggo volentieri neanche io...

2006-10-27 09:44:40 · answer #1 · answered by Anonymous · 5 0

Concettualmente evangelizzazione vuol dire predicazione e diffusione delle dottrine contenute nel Vangelo, quindi, a livello puramente teorico, nell'evangelizzazione non ci dovrebbe essere una vera e propria fase improntata al convincimento, ma si tratterebbe in realtà soltanto di informazione; mentre proselitismo ha il significato, assolutamente esplicito e caratteristico del termine stesso(dal greco proselitos che propriamente significa forestiero, poi, nella lingua della koinè, indica anche il convertito) di "attività di chi cerca e fa proseliti" (appunto proselitos), e proselito indica chi da poco si è convertito ad una religione o si è avvicinato (è un'accezione vera e propria, non un'estensione) alle idee di una dottrina o di un partito. Semplificando, evangelizzare dovrebbe significare soltanto informare sui contenuti del Vangelo, invece fare proselitismo significa esplicitamente cercare di convincere ad abbracciare una fede o un ideale; sul piano pratico e nell'uso attuale, i termini sono pressocchè sinonimi, tanto che, nell'ialiano contemporaneo, evangelizzare , per estensione(perlopiù nel linguaggio politico e giornalistico), vuol dire anche cercare di convincere qualcuno.

2006-10-27 08:13:58 · answer #2 · answered by arare 2 · 1 0

Ho letto bene il tuo primo link: perfetto ! Non ho proprio nulla da aggiungere. Mi auguro solo che qualche assiduo utente di answers faccia le sue considerazioni in liberta` umana. Certamente non fanno parte di quello spirito, chiamiamolo proselitismo o evangelizzazione, queste parole "ecumeniche" ( detto ironicamente): " io non perdo il tempo con chi non ha fede ( invece di dire con chi non "ha la mia fede", perche` quello sarebbe stato il senso nel comportamento ), oppure: io credo che la Chiesa cattolica sia la bestia descritta nell' Apocalisse.
Mi spiace, mi spiace molto per questa squalifica a livello umano, specialmente per me che non ritengo la Chiesa lo specchio della perfezione e non ne appartengo neanche, ma neanche vado ad imporre che il mio nome venga cancellato dal libro dei battesimi imponendo come debba essere cancellato, quasi fosse un ufficio pubblico. Ogni chiesa scrive che il tal dei tali ha lasciato la fede, e il buon senso dice che ha lasciato la fede della religione a cui appartiene il registro. Insistere in queste cose sarebbe miopia intellettuale. Detto personalmente .

2006-10-27 20:16:11 · answer #3 · answered by giulietta 7 · 0 0

Buona domanda questa. Sono quasi sinonimi, e tra i due corre una differenza molto sottile. Il termine 'evangelizzare', oggi privo di qualsiasi caratteristica negativa, significa dare la testimonianza del Vangelo, annunciare la Buona Novella.
Il termine 'proselitismo' invece ha assunto una sfumatura negativa e significa parlare si dell'Evangelo, e con uno scopo più o meno esplicito di fare aderire la persona ad uno credo specifico Ad esempio, senza alcun giudizio di valore o condanna, i Mormoni o i Testimoni di Geova, predicano il Vangelo per fare in modo che la persona poi si unisca alla loro Chiesa o Congregazione, in questo caso preferirei parlare del proselitismo

Ma la differenza è spesso labile, e ogni Chiesa o Comunità, per quanto aperta e liberal possa essere è gelosa dei suoi membri ed esige esclusività dal credente.
E naturale che a chi evangelizza faccia piacere vedere entarre la persona a cui predica, nella sua comunità religiosa!

2006-10-27 07:41:51 · answer #4 · answered by geilboy12002 4 · 0 0

L'evangelizzazione nelle confessioni della religione cristiana è il processo tramite il quale si espande la fede cristiana in territori lontani mediante la predicazione del Vangelo (da cui il termine) ad opera di missionari, persone (religiosi o laici) che abbandonano i propri paesi e stili di vita precedenti per dedicarsi alla predicazione e alle opere di carità.

Nell'Antico Testamento, la parola "proselita" indica una persona convertita al Giudaismo. Molti cristiani considerano il proselitismo un obbligo morale; in uno degli ultimi passi del Vangelo secondo Matteo è infatti riportata l'esortazione di Gesù Cristo ai suoi fedeli affinché viaggino per il mondo facendo discepoli, li battezzino e comunichino loro gli insegnamenti del Messia. L'attività del proselitismo cristiano viene anche detta evangelizzazione, sebbene non tutti concordino sull'effettiva equivalenza dei due termini.
I termini evangelizzazione e proselitismo, che si potrebbero considerare sinonimi se usati nel contesto del cristianesimo, sono in genere usati con diverse implicazioni. Mentre il termine "evangelizzazione" si riferisce a una libera e onesta "testimonianza" delle verità rivelate da Cristo, "proselitismo" viene generalmente utilizzato per indicare un atteggiamento più aggressivo, con lo scopo di "imporre" il cristianesimo in modo unilaterale (per esempio nel contesto del colonialismo).

2006-10-27 05:26:38 · answer #5 · answered by la_sognatrice 3 · 0 0

Evangelizzare deriva da Vangelo quindi significa annuncio della Buona Novella.
Proselitismo significa ricercare proseliti per una religione, una ideologia ed ha un significato estensibile anche ad altri ambiti.

2006-10-27 05:12:17 · answer #6 · answered by marte 6 · 0 0

Se ci riferiamo ai cristiani e al loro dovere di diffondere la parola di Cristo e di battezzare nel Suo nome evangelizzazione e proselitismo sono pressoche' sinonimi.
Va da se' che il proselitismo puo' riferirsi anche ad altri campi delle attivita' umane:
politica, sport etc..
Recntemente il termine "proselitismo" ha pure assunto una sfumatura di negativita', associando l'atto del far proseliti ad una certa aggressivita' di comportamento

2006-10-27 05:18:18 · answer #7 · answered by enzo a 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers