Certo che la si può sconfiggere, ma sta anche nelle tue possibilità. Ma sono anche le circostanze che giocano un certo ruolo. A volte bisogna farsi solo coraggio e dirsi a se stessi: "adesso o mai più!"
2006-10-27 04:02:08
·
answer #1
·
answered by squire_moers 6
·
1⤊
0⤋
Io x ora ho fatto 3 periodi caratteriali: il primo che va dalle elementari alle medie comprese, in cui ero tutto l'opposto che timida (facevo amicizia facilmente con i bimbi della mia età, ne combinavo di tutti i colori, ecc.); poi ho fatto un periodo (alle superiori, cioè in piena adolescenza) in cui mi sono come "chiusa in un guscio" (ero diventata timida, permalosa, non uscivo mai, ecc.), forse dipeso dal fatto che non mi sono trovata x niente bene con le mie compagne di classe (dico "compagne" xchè eravamo prevalentemente femmine e non facevo altro che litigare con loro, xchè mi prendevano in giro xchè ero sovrappeso); infine, dalla fine delle superiori ad adesso, sono riuscita a sconfiggere la timidezza e sono tornata al mio carattere originario (cioè estroversa, scherzosa, ecc.)
Sinceramente non so che cosa mi abbia sbloccato (anche se devo dire che la dieta che ho fatto in cui ho perso circa 20 kg, mi ha dato un grosso aiuto anche a livello caratteriale!)
Magari anche x te è un periodo così!
Se invece lo sei da sempre, allora è giunto il momento di tirare fuori la grinta senza aver alcun timore e soprattutto BUTTATI SENZA TROPPI PENSIERI!!!
Tanto non hai niente da perdere, anzi, tutto il contrario!
Ci guadagni alla grande!!!
Ehehehehe!!!
E se hai paura delle critiche o delle prese in giro, impara a scherzarci su, come ho fatto io: buttala sul ridere e sii sarcastica!
Innanzi tutto incomincia a frequentare luoghi dove puoi conoscere tanta gente (palestre, pubs, discoteche, ecc...)
Se hai x es. un'amica a cui tieni in modo particolare, fate queste cose insieme!
Così vi potete aiutare a vicenda!
Vedrai che pian piano la timidezza se ne va!
E vedrai che il tuo cerchio di amicizie si allargherà a vista d'occhio!
Buona fortuna!
2006-10-27 04:51:14
·
answer #2
·
answered by Jessy Jane 7
·
1⤊
0⤋
la mia prima "capa" al lavoro mi ha insegnato
non ti "preoccupare" degli altri, occupatene...
il mio professore preferito all'università mi ha insegnato
a pensare che quando sono in una stanza posso pensare di essere l'unica in quel momento a sapere una determinata cosa
ma il mio mantra preferito è:
se ti senti intimidito fai un bel respiro e guarda bene la persona che hai di fronte...ascolta con la pancia e poi decidi come agire...
...molte volte il silenzio dei timidi è ricco ricco di contenuti che aspettano il momento buono di venire fuori
2006-10-27 04:07:17
·
answer #3
·
answered by Neotrinity 3
·
1⤊
0⤋
inizia ad affrontarla...sdrammatizza tutte le situazioni che ti mettono in imbarazzo, pensa che magari in quel momento puoi non esserlo solo tu ma che c'è qualcunaltro che lo è + di te quindi sentiti + forte e rompi il ghiaccio cercando di vedere ogni cosa meno seria di quello che è...
2006-10-29 08:01:03
·
answer #4
·
answered by babi84 4
·
0⤊
0⤋
in un certo senso ho lo stesso problema tuo...io ti consiglio di uscire con persone esuberanti con cui penserai di fare figuracce ma alla fine ti abituerai alla situazione...oppure devi metterti in testa che tutti la pensano come te....e di nn avere paura di dire la tua....buona fortuna!!
2006-10-29 07:42:50
·
answer #5
·
answered by sandroaless 1
·
0⤊
0⤋
Devi parlare di più con te stessa, capire cosa ti piace e non, e poi comunicalo agli altri. Come? Sorridi di più, senza essere finta, guarda negli occhi la persona ke hai di fronte. Vedrai ke sarà l'altra xsona a fare il primo passo xkè tu, non verbalmente, gli hai comunicato ke sei disposta ad 1rapporto. Di amicizia o qualsiasi altra cosa. Ciao e in bocca al lupo!
2006-10-27 14:49:45
·
answer #6
·
answered by ^∂αиιєℓα^ - missing London 6
·
0⤊
0⤋
nn sò se è possibile, magari con + autostima, comunque se trovo la cura ti assicuro ke prima la sperimento su di me! ciao
2006-10-27 06:01:50
·
answer #7
·
answered by alis 1
·
0⤊
0⤋
ottima risposta Jessy Jane !!
la timidezza però in alcune circostanze, è un tesoro ! da forza e fa crescere professionalmente - se non sei ancora nell'età giusta, lo scoprirai strada facendo! guarda a richard gere che mi sono letta che lui è diventato attore casualmente facendo un corso di recitazione (molti lo fanno per sconfigere la timidezza -paura- di parlare nel pubblico per esempio) !
Forza!
2006-10-27 05:03:45
·
answer #8
·
answered by rumena doc 1
·
0⤊
0⤋
Alcune persone che conosco e che erano molto timide erano andate dallo psicologo ma non sono riuscite dopo un anno che erano prese x in giro hanno cominciato a rispondere...
Quindi non bisogna avere paura o adesso o mai +...
2006-10-27 04:55:33
·
answer #9
·
answered by Luisa i 5
·
0⤊
0⤋
..a volte la timidezza può essere una dote non lo sapevi?..cmq non riuscire a fare un intervento a dire la propria opinione a farsi avanti in qualcosa.. beh, ti lascia la possibilità di studiare una situazione, di osservare le persone, di ascoltarle.. poi quando riesci a dire la tua sei più sicura e la timidezza un po' alla volta se ne va..
2006-10-27 04:37:55
·
answer #10
·
answered by noska68 4
·
0⤊
0⤋