Anche se non sono un professionista del settore, concordo anche io sul cappotto termico.
Non ti mangi spazio in casa e ottieni un risultato migliore secondo me.
Se hai qualche minuto
http://www.iorisparmio.eu/articoli/26/risparmio-energetico-nella-casa/
Se fai il cappotto termico prendi in considerazione l'idea di inserirci dei collettori solari ad aria per riscaldare la casa in inverno sulla parete sud.
2006-10-27 23:46:51
·
answer #1
·
answered by fonzarelli 1
·
0⤊
0⤋
I casi sono due: o sei raffreddata o sei catanese.
2006-10-28 04:18:19
·
answer #2
·
answered by Vendicatore_d'iniquità 3
·
1⤊
0⤋
Un elenco oggettivo di qualità e di difetti per le possibili soluzioni di isolamento delle pareti:
PRO per coibentazione interna / CONTRO coibentazione esterna:
- Non è necessario intervenire sull'esterno. ( il che è un grosso vantagggio soprattutto se sei in un condominio)
- Puoi evitare di richiedere autorizzazioni o produrre una D.I.A. per fare l'intervento obbligatori per un intervento sull'esterno.
CONTRO per coibentazione interna PRO coibentazione esterna a cappotto:
- Il flusso igrotermico all'interno della parete non è certamente il più efficiente per la soluzione a coibentazione interna; se hai problemi di umidità interna sulle pareti potresti dopo un po' di tempo non avere risolto il problema in quanto l'umidità si potrebbe ripresentare spostata all'interno.
- Con la coibentazione interna perdi dello spazio all'interno delle camere ( in media almeno 5 cm per ogni parete esposta all'esterno).
- Da un punto di vista prettamente termico avendo posto l'isolamento all'interno delle pareti tutta la massa della parete preesistente si trova all'esterno dell'involuco coibentato e quindi ti ritrovi con una casa molto sensibile agli sbalzi di temperatura in quanto la massa di accumulo ( mattoni - intonaci - calcestruzzo) non servono ad acumulare il calore / fresco che hai prodotto all'interno anche quando i sistemi di condizionamento e riscaldamento non sono in funzione.
- Con la coibentazione interna non riesci a risolvere il problema dei ponti termici ( cioè di quei particolari punti dove ci sono pilastri, cornicioni e punti di discontinuità nella muratura. Che sono poi i punti dove si creano i punti freddi delle pareti con relativa umidità di condensa. La soluzione esterna risolve invece egregiamente questo problema.
Insomma a mio avviso una soluzione a cappotto può risolvere pienamente tutti i problemi di isolamento Una soluzione con isolamento inteno è sicuramente più economica ma potrebbe alla fine rivelarsi inadeguata per risolvere totalmente i tuoi problemi. Bisognerebbe vedere il caso particolare a cui ti riferisci per dare una risposta in un senso piuttosto che nell'altro.
se vuoi chiedimi pure in pvt mandami qualche foto della casa in cui devi risolvere i tuoi problemi.
Ciao e speriamo che si mantenga calduccio il tempo ancora per un po' !
2006-10-27 12:53:33
·
answer #3
·
answered by massissam 2
·
0⤊
0⤋
Senz'altro esterna, si chiama cappotto. Vorrei sapere chi ti consiglia l' interna che mestiere fanno, che esperienza hanno. Secondo il tipo di casa è anche più conveniente economicamente, per non parlare dell'efficacia.
2006-10-27 08:28:33
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
contropareti in gesso rivestito all interno. fatte a regola d arte hanno un buon effetto estetico e funzionale. assorbimento acustico
2006-10-27 07:36:23
·
answer #5
·
answered by spazza104 6
·
0⤊
0⤋
al posto tuo io farei una coibentazione... interna è più conveniente sul piano economico comunque
2006-10-27 07:33:18
·
answer #6
·
answered by Daniele85altissimo 3
·
0⤊
0⤋
Indubbiamente interna...
2006-10-27 07:49:14
·
answer #7
·
answered by Simone L 2
·
0⤊
1⤋