Un gatto deve mangiare poco e spesso... soprattutto se è cucciolo. (da 2 a 3 pasti al giorno sono necessari).
Il fabbisogno di un gattino è di 250 Kcal al giorno (di un gatto adulto di 75 Kcal).
Quindi, vedi le kcal per 100gr della scatoletta che gli dai per calcolare quante gliene serve. Ma, visto che hai cuccioli (sotto l'anno di età sono da considerare cuccioli) io direi di lasciarli mangiare a volontà. :)
Attenzione solo per il futuro: normalmente un gatto si regola con la quantità di cibo necessaria al suo corpo... ma... i gatti di appartamento (soprattutto quelli castrati o le gatte sterilizzate) tendono ad ingrassare se li lasci mangiare quanto vogliono. (sono animali golosi! :)
2006-10-28 08:29:32
·
answer #1
·
answered by Chaibalion 3
·
0⤊
0⤋
ai gattini bisogna lasciare sempre cibo a volontà,mi raccomando di lasciare sempre abbondanta acqua...che scemo il veterinario
2006-10-30 11:06:54
·
answer #2
·
answered by moonlight4ever 3
·
0⤊
0⤋
I cuccioli devono mangiare almeno 3-4 volte al giorno...lascia pure del cibo, mangieranno quando hanno fame.
Se sono due micie di questà età mangiano una scatoletta a testa ogni pasto; dai metà dose se metti anche del secco....
I due pasti al giorno vanno bene per i gatti oltre l'anno.....io ne faccio comunque 3...
2006-10-27 09:11:37
·
answer #3
·
answered by mygenny 2
·
0⤊
0⤋
i tuoi sono piccoli e quindi devono mangiare a sazietà.
ci si può iniziare a fare problemi di dosi solo dopo i 7-8 mesi, e solo se sono veramente ciccioni.
se vuoi un consiglio compra dei croccantini di qualità alta (tipo royal o hill's, ma anche la iams va bene) specificatamente kitten, perchè è necessario che abbiano tutto ciò che gli serve per la crescita.
lascia la ciotola piena come facevì prima, perchè più sono piccoli più fanno pasti brevi ma frequenti, e con l'umido rischi solo che si secchi o vada a male.
se razioni il cibo in 2 volte rischi che siano troppo affamati, così quando gli metti la pappa mangiano con troppa voracità e possono rigurgitare.
i vet su queste cose hanno sempre idee diversissime, valutalo da altro..
2006-10-27 08:12:15
·
answer #4
·
answered by alehaze 4
·
0⤊
0⤋
Io ho un gatto e gli ho sempre riempito la ciotola lasciando che sia lui a scegliere quando e quanto mangiare. Non è mai ingrassato e non ha mai avuto problemi di alcun genere per fortuna. L'ho anche abituato a mangiare tutto anzi diciamo che mi ha abituato lui a fargli assaggiare tutto perkè altrimenti rompe le scatole e ti osserva con gli occhietti languidi.
Qualke volta ho provato a dargli le scatolette ma non le gradisce molto quindi al limite lo preparo io un pò di pesce o carne (non di maiale ke gli fa male). Ho letto una volta ke se mangiano cose che contengono tipo burro non gli fa male anzi rende il pelo più lucido, ma sinceramente non so quanto possa essere attendibile in quanto non ci ho mai provato. Gli dò i croccantini della Hill's cmq evito quelle porkerie dei supermercati.
2006-10-27 07:15:34
·
answer #5
·
answered by Sakura 2
·
0⤊
0⤋
Il problema è che se lasci la pappa tutto il giorno si secca, si forma sopra la patina e i peli del gatto che girano per casa ci si posano. Il micio o la mangia subito tutta e ora di sera è affamato o non la mangia perchè diventata secca.
Non hai modo che qualcuno durante il giorno porti alle gattine la pappa?? Al limite metti una ciottolina con pochi crocacntini e l'altra con l'umido (poco più di metà scatoletta) ad entrambe.
Comunque così piccole devono mangaire minimo 3 volte al giorno e non dargli latte perchè fa fare la diarrea. Solo acqua.
2006-10-27 06:51:14
·
answer #6
·
answered by Chicchi 6
·
0⤊
0⤋
ciao, io ho sempre convissuto con dei gatti; per la mia esperienza è vero che devi dargli da mangiare 2 volte al gg. anche 3 se sono piccoli (naturalmente in quantità più modeste)
I piccolini è importante che mangino spesso, ma poco, perchè, come forse hai visto, se si abbuffano (come fanno di solito i piccoletti) gli viene un pancione esagerato finchè non hanno digerito. Allora non è tanto il problema estetico, quanto questo potrbbe essere la causa dei vermettti che vengono ad alcuni gattini.
Per quanto riguarda cosa dargli, io sapevo che le crocchette (secco) sono sconsiigliate, perchè portano a dare dei problemi ai reni.
Poi visto che sono cucciole ti consiglio di abituarle da subiito, non solo alle scatolette, ma anche agli avanzi, l'importante che non siano super conditi (pannam burro...ettc).
Spero di averti dato una mano!
2006-10-27 06:30:09
·
answer #7
·
answered by Kunta 6
·
0⤊
0⤋
croccantini alla mattina, scatoletta alla sera...credo!!
aspetta..però le mie sono ciccione!!!niente come non detto!
2006-10-27 06:29:04
·
answer #8
·
answered by claudio b 1
·
0⤊
0⤋
io gli do una scatoletta al giorno.....poi si abbuffa dai vicini
2006-10-27 06:26:38
·
answer #9
·
answered by alexis 1
·
0⤊
0⤋