English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

il mio cane fa" i bisogni sul tappetino una e getta...nn è mai andata x strada..è di taglia piccola uno shitzu...nn so" piu" ke fare!!!

2006-10-26 23:06:26 · 16 risposte · inviata da wendy 1 in Animali da compagnia Cani

16 risposte

Altre ragioni per cui i cani mangiano le proprie feci:

1. perchè i padroni si precipitano a pulirle e quindi si instaura una sorta di competizione che acuisce un comportamento che altrimenti sarebbe probabilmente molto saltuario ( del tipo: " presto presto, mi mangio le feci prima che il padrone se le prenda, tanto più che se ci tiene tanto devono essere preziose!)
2. perchè hanno sviluppato un tale comportamento da cuccioli perchè vivevano in un ambiente ristretto e poco stimolante.
Il cucciolo esplora normalmente con la bocca e se viene rinchiuso in un box o in una gabbia per lungo tempo ha poco altro da esplorare che non le proprie feci o quelle dei fratelli e quindi acquisisce questa abitudine che mantiene poi nel futuro.
Questo potrebbe essere il caso di Lea.



Che fare?

Anzitutto valutare che il cane non abbia problemi che la inducano a sporcare più frequentemente del normale.
Patologie gastro-intestinali che causano problemi di malassorbimento potrebbero da una parte aumentare la frequenza delle defecazioni e dall'altra indurre il cane a re-ingerire un cibo ancora ricco di sostanze nutritive che non sono state adeguatamente assorbite.

Appurato che il cane sta bene le posso suggerire questo sistema:

Allenarsi a farla uscire sul terrazzo dapprima non quando deve sporcare ma a caso durante la giornata facendo questo esercizio : richiamarla con voce dolce e invitante e, appena rientra, premiarla con qualcosa di MOLTO gradito ( biscotto, prosciutto...) e poi farla giocare o darle qualcosa da mordere.
Il cane si deve abituare che quando sente quella parola, preceduta dal suo nome, significa che avrà un premio e poi potrà fare qualcosa di piacevole.
Dopo qualche giorno di questo allenamento costante cominciare instaurare un routine regolare per i pasti e le uscite.
Se il suo cane non sporca in casa tenere chiusa la porta del terrazzo in modo che non esca non vista per sporcare.
Dopo averle dato il pasto lasciarla uscire ma non mettersi a controllarla come un carabiniere, cercare di tenerla d'occhio non visti.
Appena ha sporcato richiamarla con il richiamo che ha imparato e che per lei vorrà dire "premio", premiarla e distrarla in qualche modo, chiudere la finestra del terrazzo.
Fare in modo di pulire in seguito quando il cane non vede.

Ovviamente per il primo periodo bisognerà essere molto attenti, lasciarla uscire dopo i pasti, quando si sveglia dal pisolino, quando ha giocato.
In questo modo la probabilità che sporchi è più alta e imparerà più in fretta a correre in casa subito dopo aver defecato per avere il premio e per giocare.
Le consiglio anche, se è possibile, di darle 3 pasti al giorno per qualche mese.
Ovviamente dividerà la sua razione e non moltiplicherà per 3 la quantità attuale!

2006-10-26 23:28:34 · answer #1 · answered by Rob R 3 · 1 0

sul sito dallapartedelcane mi sembra ci sia qualcosa

2006-10-27 04:00:28 · answer #2 · answered by ROHAN 5 · 1 0

portalo dal veterinario....
quando si comporta così gli manca qualcosa....delle vitamine, dei sali minerali e lui li cerca li.
dai lui degli integratori

2006-10-27 02:15:23 · answer #3 · answered by mygenny 2 · 1 0

capita che lo fanno ed è per cercare il potassio che gli manca.
ti consiglio di andare dal veterinario, che se necessario, ti indicherà gli integratori di sali minerali che gli occorrono.

2006-10-26 23:23:34 · answer #4 · answered by Westy 4 · 1 0

LA COPROFAGIA, si verifica più spesso in soggetti debilitati,in
cattive condizioni di nutrimento e sembra che sia dovuto alla carenza di sali minerali : a volte basta aggiungere del cloruro di
sodio ( SALE DA CUCINA ) Per ovviare a questo inconveniente,somministrare un prodotto polivitaminico e salino.
Spesso il problema rimane un vizio ricorrente.

2006-10-26 23:23:23 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

ascolta dai retta a me anke la mia da piccola lo faceva, siamo impazzite urlavamo la sgridavamo ma niente appena faceva la pupù in parte se la mangiava poi abbiamo capito che era carente di calcio e integrava quella mancanza con le feci 3volte a settimane dagli un pezzetto di parmigiano da mangiare che e ricco di calcio e sali minerali e ogni qualvolta che fa la pupu daglie 2pacche ma col giornale arrotolato associerà il giornale e nel giro di un mese vedrai che smette

2006-10-26 23:16:50 · answer #6 · answered by lady.lsb 4 · 1 0

Questo è un ottimo training per imparare ad addestrare il proprio cane http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?N39d
Educare il vostro cucciolo, spendendo un po del vostro tempo libero, vedrete sarà un piacere e non un sacrificio. Vi aiuterà a capire il suo carattere, a conoscerlo meglio e servirà fondamentalmente ad istaurare con lui un rapporto di amicizia che durerà per tutta la vita.

2017-02-02 08:15:52 · answer #7 · answered by ? 3 · 0 0

non ti preoccupare anche il mio cane le mangiava ma dopo un po'ha smesso ho domandato al mio veterinario e ha detto che è una cosa normale nei cani.anche io ho provato di tutto ma niente,gli ho datto un po'di piu di mangiare così era pieno e non mangiava altre cose.

2006-10-28 01:11:43 · answer #8 · answered by miha 2 · 0 0

de gustibus...

2006-10-26 23:09:17 · answer #9 · answered by leinon_sa_chi_sono_io 1 · 2 2

Ciao,
non preoccuparti, lo fa anche la mia...anche io mi sono informata...anche se per noi è una cosa schifosa per loro rientra nelle normalita'...c'è chi dice che sia un semplice vizio (tipo per noi mangiarsi le unghie) e chi sostiene sia carenza di sali minerali...non preoccuparti

2006-10-27 01:39:05 · answer #10 · answered by MAURA A 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers