English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

lo stato moderno non deve reggersi sulla forza e l'astuzia di chi lo governa, ma sulla giustizia, sulla libertà e la partecipazione dei cittadini. commenta questa affermazione facendo considerazioni legate all'attualità.aiutatemi!!!!!xfavore.....

2006-10-26 21:34:27 · 6 risposte · inviata da ilaria c 1 in Scuola ed educazione Educazione - Altro

6 risposte

al giorno d'oggi molte volte ci capita di vedere capi di stato che grazie al potere economico e bellico della propria nazione cercano di proteggere l'egemonia raggiunta tracciando con gli altri stati solchi sempre più profondi.
pensiamo all'america in primis, che con il pretesto della sicurezza mondiale si arroga il diritto di invadere territori stranieri che, seppur patria di dittature, comunque vanno avanti con la loro vita. si: il pretesto! infatti l'invasione dell'iraq ha avuto un fine primario che era quello di spartirsi con gli stati alleati le risorse economiche (petrolio) di quelle terre, ed un fine secondario (e qui c'è l'astuzia!!!) che era quello di distogliere l'attenzione pubblica mondiale dai legami d'affari tra la famiglia bush e la famiglia di Osama bin laden...
commenti questo ampliando un po' poi puoi parlare della guerra tra putin (russia) e la cecenia (simili fini), magari aggiungi la depenalizzazione del falso in bilancio e le rogatorie internazionali (berlusconi nello scorso governo: furbata a vantaggio dei pochissimi) e concludi sottolineando che il fine politico principale dovrebbe essere quello di garantire benessere diffuso alla popolazione intera e non la salvaguardia degli interessi di pochi realizzata, magari, a danno dei molti!
spero possa esserti utile.
ciao

2006-10-26 22:00:27 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

i temi nascono da considerazioni personali...credo che qui devi esprimere quello che senti ma...non ti lascio solo vorrei provare a farti delel domande x suscitare così in te delle risposte e così riscirai a raccogliere quelo che ti serve x mettere insieme il discorso...
1)cosa ne pensi dell'attuale situzione politica/economica/sociale del paese in cui abiti?
2)rapportalo in italia
3)il ruolo dell'europa rispetto agli altri continenti...trovi che si possa parlare di unità europea?
4)lo stato dove secondo te trovi che si possan condividere meglio le libertà di pensiero,parola e libertà?
5)secondo te è importante l'attiva partecipazione dei cittadini alla vita del paese?
6)pensi che ci sia qulacosa da cambiare nel posto dove vivi?
7)c'è qulacosa che ti piace?
8)cosa ne pensi di quei paesi "moderni" ma che ancora vivono con la penna di morte?
9)quanto conta sentirsi liberi?
10)se tu fossi un capo di governo cosa vorresti fare?riusciresti ad esser "super parti" cioè il + oggettivo possibile o ti faresti trascinare dalla gola di potere?
11)esistono persone che hanno secondo te contribuito alla giustizia,libertà a favore di tutti (es.Martin luter King,Giovanni PaoloII,Ganghi,Mandela...eccc)

ecco prova a rispondere a qst domande e vedrai che tirerai fuori il tuo pensiero e sarà solo grazie a te..forza kiss

2006-10-27 05:15:53 · answer #2 · answered by Dulcinea 2 · 0 0

non possiamo fare i tuoi compiti.........

2006-10-27 04:55:23 · answer #3 · answered by girellina66 GVG ® 6 · 0 0

mi viene in mente solo guantanamo in questo momento...

2006-10-27 04:44:56 · answer #4 · answered by silviucka 2 · 0 0

usa la regola tesi, antitesi, sintesi... ovvero, tu dentro di te hai delle idee su cosa scrivere, ovvero quello che pensi, prima devi appoggiare le idee (tesi), poi devi dare sempre un motivo per cui non appoggi le scelte del tema(antitesi), infine devi dare un riassunto, con commento finale(sintesi)... io facendo cosi ho sempre preso 8 nei temi (con una prof incredibilmente rigida di voti^__^)

2006-10-27 04:44:46 · answer #5 · answered by Igor 3 · 0 0

comincia a porti delle domande, datti delle risposte e rendile omogenee...

Non possiamo noi sapere le tue opinioni!

2006-10-27 04:36:20 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers