English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ma uno a 24 anni puo, dopo aver superato un periodo difficile, sperare e rifarsi una vita?
LO SO CHE NON SONO VECCHIO, ma mi chiedo se iscrivendomi all'universita posso sperare di realizzarmi oppure e tardi. Leggo di tanta gente che si lamenta perchè non trova lavoro. L'eta è un problema, e se si che corso potrei fare che mi dia piu possibilita? Sono indeciso tra economia e informatica. Voi che mi dite. Voglio riprendere a sognare

2006-10-26 10:33:35 · 17 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Università

Vi ringrazio per le vostre risposte cosi numerose. Sapete, per la prima volta dopo tanto tempo sto dando spazio ai mie sogni e sono molto confuso. Mi sento come un bambino allo scoperta del mondo. Le facolta sono queste perchè ho pensato a i studi che ho fatto (ragionerie) e quindi mi sento spaventato perchè ho paura che sia la mia ultima possibilità. In verita le idee sono veramente tante e vorrei poter trovare qualcosa che mi appassioni, ma penso che forse adesso è meglio pensare a un lavoro. Tanta confusione, tante idee...Come scegliere? Mi sento cosi perchè visto che non ho coltivato passioni adesso vorrei provare tutto.

2006-10-26 11:12:50 · update #1

17 risposte

la speranza è l'ultima a morire,x qnt riguarda la facoltà da intraprendere,beh,quello devi saperlo tu...entrambe facoltà sn molto interessanti...cmq il mio consiglio è quello d buttarti,nn è mai troppo tardi,rikordatelo...un bacio,ciao!

2006-10-26 10:37:52 · answer #1 · answered by **Seba** 3 · 0 0

Piu' che sognare, rimboccati le maniche e comincia a lavorare! Fai quello che vuoi ma fallo seriamente.

2006-10-26 10:36:26 · answer #2 · answered by roccobarocco 5 · 2 0

Ho un'amica eccezionale, lei si è trovata al
bivio come te: "Seguire i sogni o studiare
per lavorare?" L'ideale sarebbe fare entrambe
le cose in una sola, ma non sempre è possibile!
A volte si parte con un sogno nel cassetto
e si finisce col fare nella vita una cosa del
tutto diversa, non necessariamente brutta.
Questa ragazza era diplomata in pianoforte,
aveva seguito corsi di perfezionamento
con i migliori maestri d'Italia,
e aveva persino studiato composizione.
non c'era sabato che non mi invitasse ad
un suo concerto, era brava.
Ma poi si è resa conto che tanti erano i musicisti
bravi in giro e ha capito di non
poter vivere di sola musica.
Così ha scelto di dare una svolta alla
propria vita e a 26 anni si è iscritta all'università
alla facoltà di ingegneria informatica.
E' stata difficile all'inizio, considerando che ha
dovuto mettere da parte i propri sogni, ma oggi
lavora felicemente presso un'azienda ed è
soddisfatta della sua scelta.
In più con i soldi che guadagna organizza concerti,
e insegna musica ai bambini.
E' importante per me inseguire un sogno,
il punto è che non si vive di soli sogni,
bisogna lavorare per conquistare un sogno.

2006-10-30 06:16:44 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

vai all'università.corri subito!studiare fa bene al cervello e poi se lo sogni nn farti problemi.nn è vero che l'età o il voto sono così fondamentali.studio a pisa dove ingegneria è forse la migliore in tutta italia,dove gli ingegneri si laureano pure a trent'anni e trovano subito lavoro.nel campo dell'informatica poi,se sei bravo nn hai neanche bisogno di lauree.io faccio medicina e per quanto in questa facoltà l'età conta abbastanza,ho colleghi di 30,40 e addirittura 50 anni.nn stai buttando via tempo o soldi per questo sogno.iscriviti

2006-10-28 05:44:42 · answer #4 · answered by Sere 3 · 0 0

Se ti impegni all'università pur avendo 24 anni finisci prima dei tantissimi fuori corso. Io ti consiglio di iscriverti, sennò ti rimarrà sempre il rimpiano per lo meno di non averci neanche provato. In bocca al lupo!!!! X le facoltà non so che consigliarti, credo siano tutte e due valide. Personalmente preferirei economia ma solo xchè mi piace il settore amministrativo!! Daì che ce la fai!

2006-10-26 23:44:54 · answer #5 · answered by Cily 3 · 0 0

dai iscriviti sei giovanissimo ti consiglio informatica avrai sicuramente molti piu sbocchi professionali rispetto a economia pensa che conosco universitari a cui manca un esame di 43 anni ! in bocca al lupo ! ciao

2006-10-26 11:01:28 · answer #6 · answered by claudioneg 5 · 0 0

non è mai troppo tardi per studiare a meno che non intendi andarci a 90 anni!
sono due facoltà decisamente diverse quindi devi vedere te a quale ti senti + portato. (io odio l'economia quindi nn la farei mai!)

2006-10-26 11:01:26 · answer #7 · answered by Venus_ 3 · 0 0

Scegli quello che più è in sintonia coi tuoi desideri , non preoccuparti del tempo , la "fretta" fa fare errori irrimediabili.

2006-10-26 10:57:49 · answer #8 · answered by Mujer_de_Rojo 5 · 0 0

24 anni?
No, non sei vecchio... si forse hai avuto un periodo difficile, ma nulla deve distoglierti dal fatto che la tua vita è principalmente tua, e come tale devi decidere tu come viverla.
fai le tue scelte, le tue esperienze, valuta le situazioni con cognizione di causa e scegli.... e se farai qualche errore, non preoccuparti; fa parte dell'esperienza. E' vita anche questa.
Comunque è giusto anche ciò che ti hanno consigliato qualche domanda più su; rimboccarsi le maniche è fondamentale. E conta principalmente su te stesso, credi in te. Il più delle volte appoggiarsi completamente agli altri è più deleterio che altro. Qualche indirizzo da seguire? si, un indirizzo informatico potrebbe essere molto utile, ma da uno che è nel mondo del lavoro da circa 17 anni ed ha varie esperienze in vari campi societari, ho notato qual'è la figura attualmente più versatile.
Dottore in lingue straniere... spesso non importa se conosci la tecnologia, la meccanica, la fisica o la matematica.... quello che conta è che siamo nel 3° millennio.
Era della comunicazione globale...
e fattelo dire; avere la capacità e la dimestichezza nel dialogo con persone di tutto il mondo oggi, è come essere in lista Vip per entrare in discoteca.... passi davanti a tutti!
in bocca al lupo per la tua vita.
TdB

2006-10-26 10:55:09 · answer #9 · answered by p@nd@ PO 4 · 0 0

Dai! Devi assolutamente riprendere!
Ti consiglio informatica, più difficile ma più utile per la vita!

2006-10-26 10:50:15 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

vecchio assolutamente no! Ma non ti puoi permettere di perdere ancora tempo prezioso.... Io ti consiglierei si di iscriverti all'università ma non di usarla come parcheggio... cerca di conciliare lo studio con il lavoro così in ogni caso ti troveresti avvantaggiato. Cmq per quanto riguarda la facoltà penso che dia + sbocchi l'informatica. Baci e auguri

2006-10-26 10:49:45 · answer #11 · answered by voile542000 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers