English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei sapere perché alle lucertole, una volta tagliata la coda (a volte se la amputano loro stesse), gli ricresce, spesso a due punte, diventando "portafortuna" per chi ci crede...

2006-10-26 09:15:26 · 7 risposte · inviata da Gas75 6 in Animali da compagnia Rettili

7 risposte

Esiste un punto esatto in cui avviene il distacco. C'è infatti una sezione della coda in cui abbondano delle cellule staminali, ovvero dei precursori indifferenziati delle normali cellule funzionali che compongono un individuo.

La lucertola a scopo di difesa è in grado di staccare volontariamente il pezzo di coda a valle di questo punto, lungo un piano di rottura prestabilito, tale segmento, continuando a muoversi, può confondere il predatore consentendo la fuga della lucertola (autotomia). Successivamente nell'arco di alcuni giorni la coda ricrescerà. La velocità di rigenerazione è da mettere in relazione con la facilità con cui l'autotomia si verifica. In esemplari in cui tale evento è molto frequente gli arti si rigenerano molto rapidamente (legge di Lessona). Addirittura può succedere che la coda non si stacchi completamente e che una seconda spunti dalla ferita.

La ricrescita della coda è possibile perché questi animali dispongono di una riserva di cellule molto duttili, capaci di moltiplicarsi e dare origine ai tessuti più svariati, ricostruendo le strutture perse: si tratta delle cellule staminali. Le cellule staminali, non mostrano le caratteristiche tipiche di alcun tessuto differenziato ma sono contraddistinte da due capacità: moltiplicarsi a volontà, dando vita a copie innumerevoli di se stesse; e differenziarsi in cellule di più tipi diversi. Quando una popolazione di staminali si divide, alcune cellule figlie sono ancora staminali, identiche alle madri, che mantengono intatta la riserva; altre figlie iniziano invece un ciclo di trasformazioni che le porterà a divenire cellule differenziate di un determinato tessuto.
Subito dopo l'amputazione le cellule staminali iniziano a dividersi e a specializzarsi per riprodurre i tessuti persi. Se si tagliasse la coda in un punto differente la probabilità che ricresca è più o meno la stessa che si avrebbe amputando un arto ad un essere umano.

La lucertola non è l'unico animale in grado di utilizzare questo affascinante sistema di difesa: anche alcuni tipi di piovra fanno lo stesso con i propri tentacoli. Anche l'orbettino che assomiglia ad un serpentello, ma in realtà è una lucertola senza gambe, se gli viene spezzata la coda, questa gli ricresce.

2006-10-26 09:29:23 · answer #1 · answered by petitfleur 3 · 8 1

alla faccia di chi le taglia la coda, ah ah ah

2006-10-28 07:27:02 · answer #2 · answered by bratta con ali 2 · 3 1

Quando sono in pericolo effettivamente possono fare questo, proprio per sviare il nemico, con i movimentoi autonomi del pezzetto di coda... Essa deve ricrescere, per far riprendere alla lucertola la sua agilità e mobilità, ma la ricrescita comunque è solo parziale

2006-10-26 09:22:21 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 1

ricresce ma parzialmente

2006-10-26 21:30:21 · answer #4 · answered by Sunday 7 · 1 0

Perchè nei tessuti della lucertola sono presenti cellule staminali in grado di ricostruire una struttura organica funzionale

2006-10-26 09:26:45 · answer #5 · answered by bambi 7 · 2 1

Perché il contrario sarebbe troooppo complicato !

2006-10-26 09:28:51 · answer #6 · answered by aratork 5 · 1 1

oddio..penso sia come quando noi ci sloghiamo qualkosa...dopo un po ritorna normale...a loro ricresce da sola...
aaaaa boh ke ne so io uff

2006-10-26 09:22:02 · answer #7 · answered by Irene d 3 · 1 2

fedest.com, questions and answers