English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

la cocaina e le altre droghe pesanti sono escluse

2006-10-26 07:36:51 · 25 risposte · inviata da Hotmane 1 in Notizie ed eventi Attualità

25 risposte

dopo un iniziale periodo di corsa alle canne l'euforia passerebbe, e si raggiungerebbe ben presto una consapevolezza molto diversa da quella attuale. un po' come ad amsterdam, dove la libertà delle droghe è vista più come una faccenda turistica, e dove, se non mi sbaglio, c'è una percentuale di "fumatori" locali ben inferiore alla nostra (potrei sbagliare, ma non credo).
una parte della criminalità che vive sulle droghe verrebbe di fatto eliminata, anche se probabilmente verrebbero riciclati in altri "settori". quello che sparirebbe sarebbe il classico amico che ha un po' più fumo degli altri e da cui andarsi a rifornire, visto che ormai per le droghe leggere lo spaccio è diventato quasi una cosa tra amici (già ora non c'è più la figura del tossico spacciatore, e questa è una conseguenza dell'attuale, grandissima diffusione del "fumo"), in quanto la reperibilità sarebbe assicurata in modo pubblico.
ovviamente andrebbe trattata con gli stessi criteri dell'alcool per quanto riguarda la guida e l'assunzione sul posto di lavoro, dal momento che provoca un'alterazione dello stato psichico e rallenta i riflessi.
tutto sommato si è visto cos'è successo con il proibizionismo negli stati uniti dove, dopo la liberalizzazione degli alcolici non è che sia successo un massacro. in altri stati (nord europa, inghilterra, australia ecc), dove ad esempio i minorenni non possono bere, si nota che il rapporto con l'alcool in età adulta è molto più problematico, essendo stati cresciuti nel'ottica del proibito.
nonostante quello che alcune persone tendono ancora a dire, più per terrorizzare con l'ignoranza che per reale conoscenza dei fatti, le droghe leggere non provocano dipendenza fisica e non sono il passo verso quelle pesanti, il fatto è un altro: chi fuma una canna per rilassarsi un po' in compagnia degli amici una volta ogni tanto non corre nessun rischio in più di quella persona che il sabato si fa un paio di bicchieri, chi invece vuole drogarsi per fuggire dalla realtà è come l'alcolizzato, e non gli farà differenza se le droghe leggere saranno legali o meno.
inoltre cosa non trascurabile, la coltivazione, la diffusione e la vendita creerebbero posti di lavoro, verrebbero pagate le tasse e le droghe sarebbero di qualità più controllata.

2006-10-26 10:49:54 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Sulle droghe "leggere" purtroppo c'è ancora troppo pregiudizio e tanta disinformazione.A me non interessa mettere in risalto gli effetti dannosi dell'alcol,mi preme chiarire che la marijuana non procura nessun danno fisico,non da dipendenza e non altera in nessun modo la capacità d'intendere e di volere.Non sono ipocrita e non mi resta difficile ammettere che se in una sera qualcuno si fa una canna dietro l'altra finchè ha del fumo e beve birra in quantità industriale,alla fine è stravolto o come si dice in gergo "cotto".Ma qui si entra in altri scenari e mi dispiace dover tristemente ricordare che i ragazzini di Bucarest,oltre a vivere nel sottosuolo della città,sono strafatti di una specie di colla,dove voglio dire che per certi fenomeni di emarginazione o si adottano radicali provvedimenti di recupero oppure il ricorso a droghe di qualsiasi tipo diviene,per chi vive in condizioni di estremo disagio, drammaticamente ma difficilmente evitabile.Mi auguro che i nosrti parlamentari approvino una legge per liberalizzare le droghe leggere,togliendo dalle mani di spacciatori senza scrupoli di farle volutamente mancare dal mercato per offrire a tanti giovani sprovveduti e disinformati, le prime volte addirittura gratuitamente, droghe pesanti,facendoli così entrare in una spirale senza uscite,se non quella di un incerto inserimento nelle comunità di recupero che al momento non offrono garanzie certe di uscire dal tunnel della tossicodipendenza

Ciao

2006-10-26 15:15:32 · answer #2 · answered by lupogrigio 7 · 5 1

Sarei favorevole. Tanto chi vuole fuma lo stesso.

2006-10-26 14:53:50 · answer #3 · answered by Anonymous · 4 1

Non lo vedo un grosso problema poichè la realta dei fatti è che se un qualcuno decide di provare lo fa comunque data la facile reperibilità del prodtto
legalizzare fa rima con tassare e dato il consumo che c'è in Italia come del resto in tutti i paesi civilizzati e non,
le entrate sarebbero cospicue, ancor più importante si darebbe un duro colpo alla criminalità.
ache se non ne faccio più uso, Sì sono favorevole

2006-10-26 15:09:59 · answer #4 · answered by micky77io 2 · 3 1

non prendetemi per pazza, però secondo me sarebbe una cosa abbastanza intelligente. cioè: si sa che "il divieto attrae"; se venisse legalizzata (come in olanda), non sarebbe più una cosa così tanto "fuori dalle righe" e quindi magari all'inizio...si penserebbe: chissà che esperienza! ma dopo un po' attirerebbe sempre meno! (penso).

2006-10-26 15:00:50 · answer #5 · answered by Anonymous · 4 1

Penso che sarebbe giusto ... in fondo non è che le sigarette facciano meno male ... di danni ne fanno e anche tanto ... ma lo stato deve guadagnare anche su questo ... e allora che senso ha vietare la vendita di uno spinello ??

2006-10-26 14:47:24 · answer #6 · answered by __D€NI§€__ 5 · 3 1

sarei favorevole alla legalizzazzione.
ovviamente solo delle droghe leggere. tutto il resto è ***** che ti distrugge.

2006-10-26 14:39:28 · answer #7 · answered by Rijka 2 · 4 2

che il perbenista e ipocrita stato italiano arriva sempre dopo vent'anni dalla realta.

2006-10-26 21:27:13 · answer #8 · answered by annamaria m 4 · 1 0

Be penso che comunque sia una cosa che andrebbe a danno della società, e sicuramente ci sarebbero molte più ragazzi che si avvicenerebbero alla droga con i conseguenti danni.
D'altra parte forse si diminuirebbe la violenza legata alla droga.
Valutando pro e contro voto per la prima,

2006-10-26 18:42:03 · answer #9 · answered by sirolo11 2 · 1 0

La droga è droga e per principio fa male, perché legalizzare dunque?

2006-10-26 15:46:17 · answer #10 · answered by ULTRAS TV 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers