l déjà vu,chiamato anche paramnesia è la sensazione di aver vissuto precedentemente un avvenimento o una situazione che si sta verificando.L'esperienza del déjà vu è di solito accompagnata da un forte senso di familiarità, ed anche un senso di "soprannaturalità", "stranezza" o "misteriosità". L'esperienza "precedente" è perlopiù attribuita ad un sogno, anche se in alcuni casi c'è una ferma sensazione che l'esperienza è "genuinamente accaduta" nel passato.
Negli ultimi anni, il déjà vu è stato soggetto di seri studi psicologici e neuropsicologici. La spiegazione più accreditata, secondo gli scienzati di questi campi, è che il déjà vu non è un atto di "precognizione" o di "profezia", ma è in realtà un'anomalia della memoria; è l'impressione di "richiamare alla memoria" un'esperienza che è falsa. Ciò è confermato dal fatto che nella maggior parte dei casi il senso di "reminiscenza" nel momento del déjà vu è forte, ma alcune circostanze dell'esperienza "precedente" (quando, dove e come è accaduta) restano incerte.
Allo stesso modo, col passare del tempo, dei soggetti possono mostrare un ricordo forte di aver avuto lo "sconvolgente" déjà vu, ma uno debole o nullo dei dettagli dell'evento/i che stavano "ricordando" quando hanno avuto il déjà vu, e, in particolare, questo potrebbe risultare da una sovrapposizione tra i sistemi neurologici responsabili della memoria a breve termine (eventi che si percepiscono come presenti) e quelli responsabili della memoria a lunga termine (eventi che si percepiscono come passati). una delle conclusioni correnti è che il déjà vu è solo la pulsazione del cervello ad un ritmo esponenziale che fa ricordare ad una persona ciò che ha visto il momento prima.
Il déjà vu sembra essere molto comune; in studi formali il 70% o più della popolazione ha riportato di avere avuto un déjà vu almeno una volta. Riferimenti all'esperienza del déjà vu si trovano anche nella letteratura del passato, ad indicare che non è un fenomeno nuovo.
ps credo sia interessante...cmq a me capita spesso ;)
2006-10-26 08:05:53
·
answer #1
·
answered by missgeek88 3
·
0⤊
0⤋
Si, nei primi anni di liceo e alle medie mi capitava spessissimo, ma non era semplicemente la sensazione di aver vissuto certi momenti, la cosa andava un po' oltre, addirittura mentre avevo la sensazione di aver già vissuto quel momento, mi veniva una sorta di "ricordo" di quello che sarebbe capitato alcuni istanti dopo: ad esempio una frase non ancora detta o qualche gesto o azione non ancora fatta, oppure cosa c'era girando l'angolo o dopo una porta in un posto dove non ero mai stato.
ovviamente non poteva essere un ricordo nel vero senso della parola perchè erano situazioni che in effetti non avevo mai vissuto prima, quindi si potrebbe dire quasi una premonizione, anche se a distanza brevissima, infatti se provavo a dire "questa situazione l'ho già vissuta e lei adesso dirà questo:...." la cosa che volevo dire capitava regolarmente, ma non facevo mai a tempo ad anticipare l'evento, la cosa succedeva mentre la dicevo.
2006-10-26 16:52:38
·
answer #2
·
answered by sparviero 6
·
1⤊
0⤋
sì, a volte mi succede.. si tratta di deja vù, ovvero momenti che viviamo o pensiamo inconsciamente e poi si realizzano, creando così quel senso di situazione già vissuta.
2006-10-26 14:36:50
·
answer #3
·
answered by DanGordon 3
·
1⤊
0⤋
sì, parecchie volte, ma non mi succede più da anni
2006-10-26 17:55:19
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
si chiama deja vou per ulteriori informazioni leggi freud,vedi anche brian weiss:mlte vite molti maestri,molte vite un solo amore,oltre le porte del tempo e messaggi dai maestri
2006-10-26 17:10:17
·
answer #5
·
answered by vivian 3
·
0⤊
0⤋
ogni tanto tanto tempo fa
2006-10-26 16:49:15
·
answer #6
·
answered by Tinto 3
·
0⤊
0⤋
si spesso, è una sensazione stranissimae a volte bruttissima. mi capita spesso mentre parlo coi miei amici....
2006-10-26 16:43:12
·
answer #7
·
answered by lollo 2
·
0⤊
0⤋
un deja vù!? si, davvero i continuazione mi succede!
E sempre, ovunque mi trovi esclamo a voce alta "Questo l'ho già fatto...Deja Vù!..ho auto un deja vù!"
..non sai che figure di me.r.da che ho fatto x questo!
Kmq secondo me sono solo i ricordi della nostra vita parallela, quella che viviamo quando dormiamo...come se un'altro io fosse sveglio mentre noi dormiamo, e quello che invece viviamo ogni giorno è solo illusione.........
sono pazza secondo voi?!
2006-10-26 15:31:34
·
answer #8
·
answered by Simona 5
·
0⤊
0⤋
sì! un sacco di volte!
una volta una mia amica me ne ha spiegato il significato, ma ora non me lo ricordo più...uffa! :-(
2006-10-26 15:24:09
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
si e ti diro,che quando mi succede non mi viene mai in mente il momento gia" vissuto
2006-10-26 15:10:58
·
answer #10
·
answered by massiberetta 1
·
0⤊
0⤋