L'espressione deriva dal segretario del Cardinale Richelieu, il frate cappuccino François-Joseph Le Clerc du Tremblay Le Clerc (1577-1638 di Lencloître), che veniva chiamato "Éminence grise" (Eminenza grigia), in contrapposizione al cardinale Richelieu che, per via del cappello rosso, veniva definito «Eminenza rossa».
I contemporanei ritenevano il frate una delle "menti" del governo di Richelieu, malgrado non rivestisse una carica ufficiale e conducesse una vita ritirata.
In generale l' eminenza grigia è una personalità molto potente e poco visibile, che aiuta persone importanti a prendere decisioni o addirittura "trama nell'ombra".
Addirittura questa espressione è diventata il titolo dell'omonimo libro di John Gregory Dunne!
Spero di esserti stata utile!
Ciao!
2006-10-26 06:13:01
·
answer #1
·
answered by Sunshine 2
·
1⤊
0⤋
Con il soprannome di Éminence grise (eminenza grigia in francese) divenne celebre il frate François-Joseph Le Clerc du Tremblay (1577-1638 di Lencloître), segretario del cardinale Richelieu. I contemporanei lo consideravano una delle "menti" del governo di Richelieu, malgrado non rivestisse una carica ufficiale e conducesse una vita ritirata.
In un primo momento l'appellativo veniva usato per distinguere il frate dall' eminenza rossa, ovvero lo stesso Richelieu, che vestiva il manto dei cardinali. In seguito nell'uso popolare l'espressione eminenza grigia è stata associata al Cardinale stesso.
In generale l' eminenza grigia è una personalità molto potente e poco visibile, che aiuta persone importanti a prendere decisioni o addirittura "trama nell'ombra".
2006-10-26 06:14:39
·
answer #2
·
answered by Tommaso 2
·
0⤊
0⤋
Secondo il mio modesto parere si deve scorporare le 2 parole:
- eminenza = persona importante
- grigia = nè bianco - nè nero, ombra scura.
Pertanto una persona che trama nell'ombra; ovviamente nel male altrimenti non si naconderebbe tra il chiaro e lo scuro
2006-10-26 06:11:02
·
answer #3
·
answered by Davide 4
·
0⤊
0⤋