penso che la differenza più significativa stia nell' iperprotezione che porta poi al mammismo cronico,e incapacità di affrontare la vita reale con le proprie gambe. nel resto del mondo, i figli vanno svezzati cresciuti, preparati ed educati x affrontare il mondo esterno e appena raggiunta l'età giusta (non 30 o 40 anni) vengono messi in condizione di sbrigarsela da soli.
questa impostazione di vita però avviene sin dalla nascita e perciò al momento opportuno tutto risulta più semplice e naturale perchè sono i figli stessi a decidere di prendere la propria strada, il che non avviene in Italia proprio x il fatto che i genitori Italiani non puntano molto sulla autosufficenza ma sulla neccessità estrema di tenere unita la "famiglia"!
2006-10-26 08:01:15
·
answer #1
·
answered by ARCO 3
·
0⤊
0⤋
Veramente un genitore italiano è anche europeo, non so se per fortuna o purtroppo ^_^
2006-10-26 12:06:48
·
answer #2
·
answered by paiodijeans 3
·
1⤊
0⤋
sono pienamente d'accordo con arco. la differenza sostanziale tra i genitori italiani e quelli degli altri paesi europei, soprattutto nordici, consiste nel fatto che noi gli impediamo di raggiungere una piena maturità, ostacolandone un armonico sviluppo verso una personalità adulta, perchè non li mettiamo in condizione di conquistare una autentica autonomia di pensiero e d'azione. il risultato è sotto gli occhi di tutti: conosco persone mie coetanee che ancora non lasciano il nido genitoriale!( io ho " appena" 50 anni!). cmq, qualcosa sta cambiando, sia pur lentamente.
2006-10-27 17:53:26
·
answer #3
·
answered by fata 4
·
0⤊
0⤋
I genitori Italiani...specie le mamme "rompono" tanto con cose inutili che alla fine i figli non li ascoltano neanche per le cose importanti! Confrontate una madre tedesc e una italiana al parco giochi: il bambino tedesco si rotola nel fango distrugge all'inverosimile i suoi vestiti e la madre lo lascia a giocare in mutande per terra senza fiatare magari chiacchierando con l'amica , il bambino sale su tutti i giochi del parco e cerca pure di arrampicarsi sugli alberi e non è un problema se si sbuccia un ginocchio la madre lo consola senza scene da teatro greco quando è il momento di andare lo chiama e magicamente il bambino si alza segue la madre senza capricci. La madre italiana è un continuo,"no li è sporco" "tI PRENDI LE MALATTIE è PIENO DI MICROBI" "Cielo sei tutto sudato vieni che ti metto la felpina!" "guarda come ti stai conciando" "Lucaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! l'altalena è pericolosa" "Così ti romperai L'osso del collo!" al momento di andare...ma anche prima il bambino esasperato esprime il suo disappunto con urla inumane e gesti inconsulti...troppe regole nessuna regola ce lo insegnano da piccoli!
2006-10-26 12:26:23
·
answer #4
·
answered by ? 6
·
0⤊
0⤋
Tutto si riduce ad un fatto di mentalità,ma non solo per i genitori,in generale.Questo di pende dal fatto che,indipendentemente dall'essere cattolici o meno,ma solo in Italia abbiamo il Vaticano e questo ha portato a sentire forte tutta la sua influenza.Insomma abbiamo continuato a considerare la verginità come un tabù,quando negli altri paesi europei non lo era più da anni.Questo vale un pò per tutte le cose e a pagare questa mentalità proibitiva e restrittiva sono state soprattutto le ragazze per motivi facilmennte intuibili.
Ciao
2006-10-26 12:25:36
·
answer #5
·
answered by lupogrigio 7
·
0⤊
0⤋
ho capito cosa intendi .. quelli Italiani sono più possessivi e "attenti" nei confronti dei loro figli (esagerati a volte direi)
2006-10-26 12:19:08
·
answer #6
·
answered by sapiens 4
·
0⤊
0⤋
Non lo so... perchè i miei genitori sono sia italiani che europei!!!
Ah ah ah...
2006-10-26 12:13:11
·
answer #7
·
answered by FrankPaper 4
·
0⤊
0⤋