English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

....dei ragazzi che vi chiedono di comprare un oggetto come tipo una semplice penna piuttosto che qualche altra cosa....per dare loro un'offerta per poter aiutare i bambini poveri o per qualsiasi altra buona causa?se si, raccontate la vs esperienza.
Io non credo affatto a queste persone e soprattutto la beneficenza la si fa perchè parte dal cuore non perchè me lo viene a chiedere qualcun altro.
Grazie.

2006-10-26 04:12:37 · 14 risposte · inviata da LaMeteora! 3 in Società e culture Società e culture - Altro

oh mio Dio, cinzia....che paura veramente....!!!!!
una volta invece a me si è avvicinato un raga a milano che vendeva dei cerotti (????) e voleva in cambio dei soldi...dopo varie insistenze (ero con una mia amica) gli abbiamo detto: "no, dobbiamo andare abbiamo la metro!!!!" e lui: "ah allora vaffan.....!!!".
Non avevo parole!!!cmq ricordo che vendevano anche delle spillette...

2006-10-26 06:11:41 · update #1

14 risposte

Molte volte!!! Si presentano:
- come ex tossici che raccolgono fondi x aiutare chi come loro vuol uscire od è uscito dal tunnel (ma!!!)
- zingari che chiedono soldi per comprarsi da mangiare o da vestire (molte volte vivono in roulotte che costano più della mia casa!!!)
- come fondazioni di volontari che dovrebbero aiutare il mondo
- ecc...
Ti racconto un fatto curioso: anni fa mi è capitato di essere fermata da un signore elegante con un bambino. Quando mi è stato vicino, mi voleva vendere delle biro. La cosa non mi interessava e allora lui si è messo a farmi domande pesanti (es. se ero vergine), io ho cominciato a correre e lui dietro con questo bambino (CHE PAURA!!!).

2006-10-26 04:40:52 · answer #1 · answered by cinzia 3 · 0 0

Non e` un'ironia, ma sulla metropolitana milanese 20 anni fa stendevano la mano con un cartello di 8 fratelli o figli da sfamare. Oggi il cartello parla solo di 3 o 4 fratelli...le bocche diminuiscono, ma la mano la stendono sempre. Allora ho cercato di condividere un panino al bar, ma non l'hanno voluto...stranamente il cartello diceva " ho fame" ed io avevo frainteso che avessero fame proprio in quel momento.

2006-10-26 04:20:46 · answer #2 · answered by giulietta 7 · 3 0

Per il centro di firenze mi ècapitato d'imbattermi in ragazzi ke dicevano di essere usciti da poco dal carcere e ke nessuno gli dava la possibilità di un lavoro perkè erano "marchiati" ...e allora kiedevano soldi.....

2006-10-26 06:24:53 · answer #3 · answered by ♥Jo♠ 4 · 1 0

anke a me capita spesso.. soprattutto sotto la galleria umberto(napoli) xsone ke vendono penne o cose fatte da bambini.. bah ultimamente girano delel xsone fastidiosissime ke si azzaccano addosso.. vendendo foto di napoli... bha gli dai 50 cent.. nooo di più!!!!O_O i miei amici rispondono: sto kiu a famm e te!! ahaha (sto peggio di te) se devo dare dei soldi li do bene.. tramite conto corrente nn cosi tanto x...!! ciauuuu genteee

2006-10-26 04:27:43 · answer #4 · answered by Monella900 4 · 1 0

a me nn è mai capitato, xo capitano quando vado a fare la spesa alcuni bambini ke chiedono l'elemosina...come d'abitudine nn do quasi mai nulla, primo xk vediamo questi bambini col cellulare o con le sigarette e poi vengono a chiedere soldi a noi e nn mi sembra giusto, xk se uno è povero nn si puo permettere di avere un cellulare o le sigarette ke tra un po costeranno piu di una casa...io pero ogni anno verso qualke soldo x telethon..e quella è una cosa ke mi piace molto...sapere ke i miei soldi vanno a funzione x alcuni bambini malati, quello mi entusiasma...e sono orgogliosa di quei versamenti xk so ke sono utili...e poi io penso sempre se fossi io una bambina malata, senza genitori, senza soldi x farsi curare, come mi sentirei...vi chiedo solo di valutare la VERA situazione prima di dare dei soldi in beneficienza..e soprattutto assicuratevi ke servino a qualcosa di concreto...

2006-10-26 04:25:36 · answer #5 · answered by ila5lucky 2 · 1 0

Se conosci l'associazione e sei sicura che i soldi andranno veramente a chi ne ha bisgono perchè no? E' anche questa una forma di solidarietà.. ma se come dici non conosci l'associazione per cui chiedono danaro.. allora ti do ragione. Spesso la vita frenetica che viviamo non ci permette di pensare a chi stà peggio di noi e a volte ci serve chi ce lo ricorda quindi grzie per questa domanda che credo quantomeno ha fatto ricordare a tutti noi che l'abbiamo letta che dovremmo fare un minimo di beneficienza.. magari non non soldi .. si può anche aiutare in altri modi.. nel sociale, con le donazioni di sangue ecc....

2006-10-26 04:23:54 · answer #6 · answered by magliettina79 2 · 1 0

Sì, anche a me è capitato.
Ti posso dire che alcuni di questi ragazzi che vendono spille, penne o altri gadget, non lo fanno certo autorizzati dall'ente che sponsorizzano.
Ho conosciuto un ragazzo di questi che mi ha detto che viveva in comunità e che per raggranellarsi un po' di soldi tentava di vendere questi oggetti e da quel momento non mi sono più fidata.
Però secondo me non si può nemmeno fare di tutta l'erba un fascio, sicuramente puoi trovare anche delle persone che fanno davvero della beneficenza senza nessuno scopo lucrativo anche se oramai non nego che sia molto difficile riconoscere il vero dal falso...

2006-10-26 04:22:14 · answer #7 · answered by Ariela 2 · 1 0

Io nn gli do niente anche perchè per loro l'offerta parte dai 10/15 euro...preferisco spedire le offerte su conto correnti di associazioni o comprare degli oggettini che sn utili da usare anche cm pensierini di natale da un centro per persone disabili del mio paese..

2006-10-26 04:22:13 · answer #8 · answered by trallallà 3 · 1 0

u! sai quante volte!

2006-10-26 04:22:01 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

Si di solito vendono oggetti fatti dai ragazzi delle comunità, ma io li taglio sempre.
Primo perché la gente cosi invadente non mi piace, secondo perché la beneficenza devi venirti dal cuore e non ti deve essere imposta.

2006-10-26 04:18:42 · answer #10 · answered by Linda 4 · 1 0

falsi solo falsi che usano un pretesto per guadagnare qualcosa...come quelli che vanno via con un cartello con scritto ho 6 figli nn ho niente da mangiare ecc........ sono solo sfruttatori della bontà della gente soprattutto delle vecchiette che dicono "o povero tieni qui!!!" e loro con questo si guadagnano da vivere

2006-10-26 04:17:59 · answer #11 · answered by [(=Ag(%)=)] 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers