ciao.infatti se esiste ancora del sfruttamento,schiavitu`,e poverta` sinceramente io non penso che la chiesa e`il colpevole, o forse lo e` in una piccola parte.
Personalmente,ho sempre pensato alle grosse compagnie, di diamanti per esempio, come de Beers, etc, e dei governi,che sembra facciano di tutto perche la situazione rimanga cosi.
Ogni uno ha le sue colpe.
E la politica mondiale altretanto.
Ma, e` altretanto vero che tristemente la nostra falsa cristianita` peggiora le cose, ecclesiastica, o personale.
Quando sono andati per esempio i europei in america massacrando dei gia`abitanti li, lo hanno fatto con la bibbia in mano, con tanto dei preti, e convinti che dovevano brucciare tutto in nome di Cristo, perche la terra era prommessa a loro.
E diciamo anche che ovunque esiste un ditino della nostra chiesa ai nostri crimini, ma ripetto, la politica, i governi, e noi tutti personalmente uno ad uno, abbiamo responsabilita`, tanto quanto la chiesa.Non ho mai dato la colpa solo ad uno se la cosa riguarda due.Poi,Dio non ha assolutamente niente a che fare con tutte le nostre malvagita`.Siamo noi a uccidere non lui.
Dare la colpa, al Signore, mi sembra la piu grande ipocrisia umana.Detto cio`,ogni uno ha il suo peso di colpe.Ma l`amore in persona, porta tutta la conseguenza delle nostre cattive azioni.E su questo non ci piove.Ciao.
2006-10-26 04:10:55
·
answer #1
·
answered by wm 5
·
0⤊
2⤋
Hai ragione, Dio non centra....
purtroppo è sempre merito degli uomini, ogni disastro in termini di vite umane o ambientali e quant'altro è sempre e solo colpa degli uomini!
Noi siamo qui per un motivo, ma sempre Più spesso quel motivo non figura nei piani di vita delle persone!
La chiesa infine, non è meglio di qualsiasi altra istituzione,
proprio perché formata da uomini ma soprattutto perché
ha nelle sue mani un enorme potere che non usa secondo gli insegnamenti di Cristo e ne è consapevole! per questo a mio avviso è ancora Più
colpevole nei confronti della società.
2006-10-26 15:14:20
·
answer #2
·
answered by centauro2006_69 2
·
2⤊
1⤋
va bè....hai scoperto l'acqua calda!!!!
ma va??? l'hai scoperto solo ora che siamo noi che facciamo andare in malora il mondo e tutti quelli che ci abitano??
da quando in qua i problemi che ci sono nel mondo li ha creati Dio o la chiesa.....la povertà non è colpa di Dio, la cattiveria negli uomini non è colpa di Dio....io non mi ritrovo in quello che dici perchè chi pensa così e scrive quello che hai scritto tu, non ha capito nulla di quello che ci sta intorno
2006-10-26 11:08:19
·
answer #3
·
answered by qimmeq84 2
·
2⤊
1⤋
sono d'accordo con te... a volte ci si chiede dov'e Dio quando c'è più bisogno e perchè fa accadere certe cose, ma io mi chiedo dov'è l'uomo che nn vede cosa combina!!
2006-10-26 11:03:23
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Quale dio?
a che fede ti riferisci?
Non date sempre per scontato le cose, imparate a essere piu chiari e meno integralisti.
2006-10-26 11:02:00
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋
sono d'accordo d'altronde la chiesa interviene dove l'uomo ha + bisogno....vedi tutte le missioni in africa e in sud-america!!!
2006-10-26 10:55:04
·
answer #6
·
answered by Gianlux 4
·
3⤊
2⤋
dio non è un mago, eppure è riuscito, dal nulla, a creare l'universo. la chiesa ha commesso errori e li commette tutt'ora, ma va perdonata perchè errare è umano: quindi perdoniamo anche hitler, bin laden, jack lo squartatore, e compagnia bella, perchè anche loro sono solo umani (e i loro errori non sono certo peggiori di quelli commessi dalla chiesa) e errare è umano...
ok, le guerre, gli attentati, i bambini che muoiono di fame... hai ragione, è solo colpa dell'uomo (e di chi altro poteva essere?)... ma l'uomo siamo noi tutti, non solo i governi... noi tutti abbiamo colpe, perchè non facciamo nulla per cambiare la situazione e continuamo ad arricchire le tasche dei potenti (clero incluso).
hai detto tante cose giuste.... dio non è un mago (infatti è solamente il personaggio di un libro di fiction), la chiesa ha commesso e commette errori, l'uomo ha la colpa delle pessime condizioni in cui si trova tanta gente nel mondo... tutto questo è giusto, hai ragione... ma non afferro il tuo messaggio, perchè non ha senso. E, per quanto riguarda queste frasi scontate e insignificanti, tipo "errare è umano"... bhè, vogliamo smetterla di giustificare tutto con parole inutili? non sarebbe meglio smettere di errare? visto che non può farlo il vostro dio, in quanto come dite voi non è un mago (!!!), perchè non lo facciamo noi? lo so, è una cosa troppo grande per noi poveri mortali, è difficile, è meglio starsene seduti sulle nostre poltrone a guardare reality show... chi se ne frega, tanto dio ci perdonerà, perchè errare è umano.
non ho più parole perchè sono troppo sconcertato da questa domanda e dalla maggior parte delle risposte date. un saluto a tutti.
2006-10-27 08:28:47
·
answer #7
·
answered by Alex Nature 5
·
0⤊
0⤋
Allora che razza di Dio è? Per forza a nostra immagine e somiglianza, altro che onnipotente. Ha i nostri stessi difetti e se la gode un mondo.
2006-10-26 11:38:42
·
answer #8
·
answered by stryke_it 5
·
2⤊
2⤋
Pace a te, Ciò che dici è parzialmente giusto, ma Dio non è ne un mago (contrario alla parla di dio leggi di Saul), ne nn ha il potere di poter intervenire (ricordati di Gesù quando venne arrestato).
Dicono Dio è in ogni luogo! No, Dio è in tutti quesi posti dove è invitato e ben voluto. il cuore umano dedito alla pace è uno di questi (ricordato il saluto da fare alla casa), la guerra, l'odio razziale, la disonestà sono luoghi dove la luce nn può stare con le tebre, qui Dio non lo troverai mai, anche se (come dice la Parola) "io mi sono tenuto da parte un pezzo del popolo che mi adora..", Dio nn fa mai fasci di erbe tutte uguali.
Perdonami ma Dio lascia agli uomini la possibilità di sbagliare x permettere al massimo numero di essi di salvarsi, e se mi viene detto che questo dove viviamo ora è un bel posto dove viver questi 100 - 120 anni al massimo è il massimo che uno può rimpiangere di aver poko vissuto, si sbaglia, perchè quando Avremo il resto avremo tutto pienamente.
E di questo posto nn ce ne fregherà nulla.
2006-10-26 11:13:47
·
answer #9
·
answered by mrvortex_it 2
·
1⤊
1⤋
GRANDEEEEE!!!!!!!! giusto!!! nulla da togliere al discorso!!!!!
finalmente una che ha le palle di dirlo!!!!!
2006-10-26 11:01:02
·
answer #10
·
answered by Celion 3
·
2⤊
2⤋
La chiesa pontifica e parla in nome di Dio.
I vari papi etc dicono che Dio vuole Dio fa e disfa, etc, da piccolo mi hanno riempito la testa sul volere di Dio tutto quello che capita è il volere di Dio, ora tu mi stai dicendo il contrario, chi sbaglia?
Onestamente non voglio nemmeno stare ad ascoltare persone che si arrocano il diritto di parlare in nome di DIo, che io ci creda o no.
X GianLux
ci sono anche centinaia di associazioni laiche che intervengono nel terzo mondo, Gino Strada non è un prete ma sta facendo gradi cose e non chiede in cambio di credere a nessun Dio.
Ricorda che solo l'8% dell'8per mille che tu versi normalmente alla chiesa cattolica viene utilizzato per il terzo mondo
2006-10-26 10:58:25
·
answer #11
·
answered by Zio Auo 4
·
2⤊
2⤋