English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Se i nostri desiderti, i nostri bisogni...
non sono altro che fonte di dolore...
non sarebbe saggio rinunciarci una volta per tutte?
e non dare così al destino alcuna arma per farci soffrire?
dal momento che se non ho desideri non potrò mai essere triste perché non riesco a raggiungerli.

2006-10-26 00:41:42 · 41 risposte · inviata da ................ 5 in Arte e cultura Filosofia

41 risposte

Il tuo pensiero si richiama alla morale buddista (e anche stoica e, prima ancora, cinica): desiderare è fonte di dolore perché in ogni caso ne restiamo delusi (subito se il desiderio non si realizza; dopo un po', in ogni caso, se si realizza).
Mai come oggi però la nostra economia, la cultura e la struttura stessa su cui si basa il mondo occidentale moderno ha come base il desiderio o il bisogno indotto. Riconoscendo il desiderare come nocivo farebbe crollare tutto quanto.
In verità, la rinuncia al desiderio, soprattutto nel nostro tempo, influenzati come siamo dalla cultura che ci domina, è quasi impossibile da realizzare, anche riconoscendone astrattamente l'importanza. Per poterlo fare non basta forse una intera vita di meditazione. Forse ci si deve accontentare accontentare di guardarsi intorno ogni giorno e riconoscere almeno cosa è davvero importante e cosa no e piano piano accorgersi che le cose che valgono la pena di essere desiderate si contano sulle dita di una mano (e sono già troppe).

2006-10-27 05:51:40 · answer #1 · answered by etcetera 7 · 1 0

Atarassia, il tuo sogno è l'atarassia degli scettici. Ma va....cosa sarebbe la vita senza i sogni i desideri le ambizioni anche se poi, forse, non si attuallizzano. La vita è bella anche perché è fatta di qeste cose. Cadere rialzarsi ricadere rialzarsi e vaiiiiii

2006-10-26 09:41:34 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

dimentichi che alcuni desideri non sono solo dei semplici sogni da inseguire ma che alle volte sono necessità reali che bisogna riuscire ad avere per poter andare avanti in questo mondo governato da altre regole.

un saluto.

2006-10-26 00:46:58 · answer #3 · answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7 · 2 0

Amico,sei sulla strda giusta,però non esser così drastico nella scelta,puoi aggirarla,smussarla! I semi del desiderio in genere,di un lontano passato prima si radicano e poi si attivano,tanto da vivere oggi il frutto del desiderio di ieri.Smetti di chiedere e desiderare tante cose e genera invece uno "schema" di questo tipo :Voglio essere felice,voglio essere saggio,voglio.....non volere!Ogni lunga marcia incomincia con un piccolo passo.

2006-10-28 09:29:50 · answer #4 · answered by mantaula 3 · 1 0

tutti..no.. mi sembra un po' drastico.. se vuoi rinunciare a tutto allora non vivi veramente.. se nella vita non soffri un po' ..come fai a capire ,quando sei veramente felice?..

2006-10-28 02:07:33 · answer #5 · answered by Aladino 2 · 1 0

Provo a mettere in pratica quanto suggerisci:
DESIDERO ARDENTEMENTE NON AVERE PIU' ALCUN DESIDERIO!!!

ops... mi sa che mi sono fregata! ;-)
se ci riesci in un altro modo fammi sapere.

Concordo con chi ha scritto che le gioie che si provano nel soddisfare quella piccola parte dei desideri che si riesce a realizzare surclassa la pena di qualche delusione.
Basta non fossilizzarsi nelle OSSESSIONI... sono deleterie e non ne vale davvero la pena... o forse ti riferivi proprio a queste?

2006-10-26 06:15:06 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

prova per un periodo e avrai la risposta.

2006-10-26 03:28:27 · answer #7 · answered by mik free 5 · 1 0

Se rinunciassi ai sogni,desideri,aspirazioni,
illusioni vorrebbe dire rinuciare alle emozioni e senza emozioni non si può VIVERE!!!!

I desideri che si avverino o no vale, che comportino gioia o sofferenza ci voglio sperare sempre......

Ciao ciao Marianna!;-)

2006-10-26 01:11:42 · answer #8 · answered by Marianna 6 · 1 0

Sì, perchè senza attacamento a qualcosa si esce dal circolo vizioso desiderio/sofferenza, ci si libera dal karma negativo e si raggiunge l'illuminazione.
Ma... intanto non è una cosa semplice da realizzare e, per quanto mi riguarda,non credo nemmeno che sia ciò che vorrei.

2006-10-26 01:05:40 · answer #9 · answered by medusa 2 · 1 0

i desideri sono ciò che ci spinge ad andare avanti ogni giorno!
assolutamente...
ogni giorno io esprimo desideri, di lavoro di vita privata, anche le cose più piccole...mi dico: "come desidero che si evolga questa situazione?" e poi cerco di capire come e quali sono i mezzi per raggiungere il mio obbiettivo.
desiderare non basta, si deve agire subito dopo...semplicemente bramare qualcosa è controproducente...ti fa solo marcire dentro!
ti assicuro che quando ci metti tutto te stesso per raggiungere un obbiettivo le possibilità di riuscita si moltiplicano a dismisura, e poi, anche se qualcosa non va come credevi, quando le esperienze le vivi fino in fondo, né è sempre assolutamente valsa la pena!

2006-10-26 00:56:12 · answer #10 · answered by zoe 3 · 1 0

Mah, forse hai ragione, ma perché eliminare così drasticamente la possibilità di vederne qualcuno realizzato ed apprezzare in modo estremo quell'effimero momento di gioia?
Mi sembra la politica dello struzzo, nascondere le testa per non essere visto.
Hai pensato cosa sarebbe la VITA (scritto appositamente in maiuscolo) senza i desideri.
Se i desideri si avverano tutti è una vita banalmente noisa, ma vuoi mettere lottare per la realizzazione e godere quando si riesce a raggiungere.


P.S.: Sono un tifoso del TORINO ed in quanto a desideri ed illusioni ne ho vagonate piene.......

2006-10-26 00:47:42 · answer #11 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers