English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

avete sentitio parlare del progetto per una grande moschea in toscana? l'ha chiesta un gruppo islamico minore di quela zona, me date un parere?

io sono contrario per vari motivi:
1) in italia ci sono oltre 100 moschee.
2)nei loro paesi io non potrei mettere un crocefisso al collo.
3)non vedo di buon occheo neanche il vaticano.
4)non ho nulla contro i mussulmani! ma sarebbe un invito al fanatesmo.
queste sono le mie idee, e le vostre??

2006-10-25 23:56:35 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

io pur essendo ateo mi documento su tutte le religioni, in quanto sono fenomeni sociali che accompagniano l'umanità da sempre, tutto ciò che ho scritto sopra sono mie opinione, dalle quali mi viene il timore che certe cose possano essere appigli per fanatismi pericolosi

2006-10-26 00:50:38 · update #1

8 risposte

la costituzione italiana sancisce la libertà di culto. se in altri paesi non c'è non è un buon motivo per ragionare come fai tu.
se ti può interessare sono ateo, ma penso che ognuno abbia il diritto di credere in quello che vuole e di costruirsi i propri luoghi di culto, per quanto a me possano sembrare ridicoli. impedirglielo vorrebbe dire abbassarsi al livello di un paese in cui la libertà è un'utopia. ovviamente la libertà è un'utopia anche da noi, ma siamo bravi a fingere il contrario.

2006-10-26 00:12:46 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

ritengo che la prima risposta esprima al meglio anche la mia posizione.

2006-10-26 08:22:12 · answer #2 · answered by Zio Auo 4 · 1 0

1) evidentemente la gente non ama uscire dalla regione in cui abita per andare a pregare
2) anzitutto dovresti dire "in ALCUNI loro paesi", poi che te frega? Se loro sbagliano, tu per rimediare commetti lo stesso sbaglio?
3) Neanche io, ma visto che la maggior parte dei miei concittadini invece si, e visto che siamo in democrazia, bisogna tenerselo
4) Pregare è un invito al fanatismo? E' come dire che le chiese cattoliche sono un invito alle crociate... L'Islam come tutte le religioni invita alla pace ed alla fratellanza, e come tutte le religioni viene invece a volte adoperata da certi individui per portare la guerra; non ascoltare gli ignoranti che blaterano di guerra santa senza sapere un cavolo su quella religione

2006-10-26 07:16:45 · answer #3 · answered by saltalacordasloty 4 · 1 0

concordo al 100% con waveclimber

2006-10-26 07:14:21 · answer #4 · answered by maria l 3 · 1 0

noi italiani siamo davvero "fessi"

2006-10-27 09:24:30 · answer #5 · answered by Janette M 2 · 0 0

Se l' Italia come Stato laico e' farcita di migliaia di chiese, chiesette, cattedrali, battisteri, cappelle, campanili non vedo perche' non ci possano essere moschee. Non solo, altri luoghi di culto per altre religioni dovrebbero essere aperti.
Qui pero' qualcuno potrebbe obbiettare sul fatto che meta' del territorio italiano era Stato della Chiesa.
Capisco che siamo tutti sconcertati dall'invasione di musulmani e purtroppo molti di loro sono qui per spadroneggiare e imporre in modo subdolo certe loro idee che non fanno parte comunque degli insegnamenti del Corano. E qui qualcun'altro potrebbe tirare in ballo le Crociate e finezze varie legate a quel periodo storico. Ma ci andremmo a impelagare in una discussione senza fine.
Piuttosto, lo Stato dovrebbe imporre regole di convivenza civile a coloro che entrano nel nostro paese. Io ho vissuto all'estero per circa 15 anni e mi sono sempre dovuto adeguare al paese che mi ospitava, altrimenti sarei stato tacciato e discriminato dagli stessi cittadini di quiei paesi come il "solito italiano" se non peggio. Percio' pretendo che gli stranieri nel mio paese si uniformino al nostro modo di vivere e rispettino chi li ospita, (per essere rispettati) al di la' delle concesse liberta' di culto.

2006-10-26 09:11:41 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Povera Oriana Fallaci menomale che non senti piu...

2006-10-26 08:45:15 · answer #7 · answered by karme 2 · 0 0

Penso che in ogni città dovrebbero costruire un unico edificio impersonale (magari un palazzo di vetrocemento) destinato a luogo di culto : ciascuna religione potrebbe occupare i suoi spazi (comprando o affittando qualche piano di questo edificio) e ciò potrebbe forse agevolare l'integrazione e la tolleranza ed affermare l'idea che ognuno vive il suo sentimento religioso a modo suo senza nuocere agli altri.
Pertanto sono contrario alla proliferazione puramente casuale di edifici religiosi (architettonicamente estremi e troppo personalizzati) sparsi qui e là per la città.

2006-10-26 07:29:39 · answer #8 · answered by Frank 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers