English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

io ho da poco finito le scuole superiori, e un giorno ho raccontato a mamma tutte le 'x' che facevo (insomma, marinate, bigiate, come le chiamate, e non dico che è stata indifferente, però mi ha capito). e le ho detto che secondo me è una cosa normale che tutti i ragazzi lo fanno prima o poi, anche per saltare un compito, o per non perdersi l'inaugurazione di qualcosa o per rilassarsi con i propri amici una bella mattinata al parco. quello che voglio dire è che non si parla di non voler studiare, ma di evadere dalle fatiche mentale e lo fanno tutti, e quello che mi stupisce è che molti genitori si arrabbiano veramente tanto quando lo scoprono. questo deriva dal fatto che i genitori non hanno fiducia? il mondo dei ragazzi non è sempre alcool e droga.
e l'inteligenza di uno studente non si valuta dalle presenze o dal punteggio finale degli esami di stato.

2006-10-25 23:41:32 · 11 risposte · inviata da pan 2 in Scuola ed educazione Educazione - Altro

11 risposte

Sono una mamma (di 2 maschi) e.......... prima, ero stata studentessa e............ ovviamente, ho bigiato.
Tutti bigiano, non è un dramma. Ma bisogna fare una distinzione: se uno bigia ed è cmq bravo a scuola (OK) oppure se uno bigia, viene bocciato, si fa le canne e frequenta un certo ambiente.
Quando uno diventa genitore non dimentica quello che è stato (giovane e magari anche bigione), ma sa bene di 'ricoprire' un nuovo ruolo, quello dell'educatore dei propri figli.
Bisogna educare a comportarsi 'bene', si tollera l'eccezione perchè è umano ed è giusto che sia, ma mai scordare la regola..... a scuola si deve andare. Spero di esserti stata d'aiuto e.... divertiti!!!!!!!!!

2006-10-25 23:49:29 · answer #1 · answered by Rob71 7 · 1 0

Anch'io ne ho fatta qualcuna ma con gran moderazione poi mi facevo dare gli appunti e tutto come prima. Se sapessi che mio figlio ne fa tutte le settimane non studia niente allora è un problema. Sarei triste di sapere che mio figlio non ha la testa sulle spalle, davvero addolorata.. Cercherei di insegnare a mio figlio la responsabilità e l'impegno.

2006-10-26 00:17:22 · answer #2 · answered by Madame Depardieu 4 · 0 0

Io fortunamente sono in terza superiore e non ho mai marinato, non è ho avuto la necessità. La mattina mi svegliavo e dicevo mamma oggi nn ho voglia per questo motivo...e non mi faceva andare. Mia mamma preferisce che rimango a casa e non che dico di stare a scuola e poi marino la scuola. Per esempio l'anno scorso ho fatto moltissime assenza (è stato un anno un pò particolare) tutte ovviamente giustificate da mia mamma. Bhe comunque marinare la scuola bhe non è che si deve fare un dramma se succede una volta o due all'anno...se poi diventa un abitudine è diverso.

2006-10-26 00:00:12 · answer #3 · answered by apocaliv 3 · 0 0

I ragazzi non sono scemi e sanno benissimo se e quando è il caso di bigiare.
Io madre non me la sento di obbligare mio figlio ad entrare se so che così rischia di rovinarsi un'ottima media.
Non tutti i giorni sono uguali e qualche volta la preparazione potrebbe non essere eccellente.
Mai scandalizzata per il semplice fatto che pretendevo di essere messa al corrente della cosa prima che avvenisse e poi, se la "creatura" era stata abbastanza convincente, diventavo sua complice.

2006-10-25 23:59:28 · answer #4 · answered by Coccoedrilli 5 · 0 0

Sono stata brava a scuola e mia madre era del tipo: se proprio non ti va di andare stai a casa piuttosto che in giro a non fare niente. E così ho bigiato solo 2 volte in 5 anni di liceo perché volevo andare a trovare il mio moroso e lì, purtroppo, mia madre non era d'accordo. Comunque i risultati sono stati buoni e non mi ha mai (mai!) detto nulla. Anche se la ramanzina me l'ero presa quando mi ha beccato per le bigiate! (ma erano piccole ramanzine, più che altro perché lui viveva a 50km da casa mia, io avevo solo 15 anni e mia madre temeva che mi succedesse qualcosa andando da lui).
Insomma, col senno di poi devo dire che sono stata fortunata perché non ho mai avuto bisogno di falsificare nessuna firma e nenache di girare a vuoto come una stupida ore ed ore al freddo...

2006-10-25 23:56:23 · answer #5 · answered by Paola 4 · 0 0

Non mi scandalizzo, forse mi arrabbio un po`, ma chi non lo ha mai fatto? e poi se non è un abitudine non c`é da preoccuparsi
ciao

2006-10-25 23:54:53 · answer #6 · answered by ticinella 5 · 0 0

non credo che il problema sia la BIGIATA quanto il fatto che tu non l'abbia comunicato ai tuoi genitori.....
bigi...(se proprio quel giorno non te la senti)..ma poi dopo lo comunichi ai tuoi.... speghi il perchè.... e instauri un rapporto di fiducia e lealtà...
se poi i tuoi non comprendono....non te la prendere... anche tu non comprendi il perchè i tuoi non comprendono...
ognuno ha le proprie sacrosante ragioni..

2006-10-25 23:52:03 · answer #7 · answered by DANIELE 3 · 0 0

Io mi sono diplomata ormai qualche anno fa, ma NON ho mai fatto s.e.g.a a scuola. Ho avuto la fortuna di avere dei genitori che se avevo un buon motivo per non andare a scuola (non si sta parlando della voglia, quella mancava sempre) mi facevano stare a casa, tant'è che io non ho mai fatto una firma falsa sul libretto delle giustificazioni. I miei mi hanno sempre detto "meglio che stai a casa al caldo piuttosto che al parco per sei ore al freddo", ed effettivamente trovo che non sia poi così sbagliato. ciao

2006-10-25 23:48:54 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 1

io l'ho detto finita la scuola e si è fatta una risata... perche cmq ha visto che sono uscita a buoni voti e che mi son sempre impegnata... quindi le marinatee le note son passate in secondo piano.. ma è cosi.. queste cose si fanno, fan parte dell'adolescenza, e son contenta di averl efatte ma bisogna saper dimostrare che non si sa fare solo quello! Se un giorno marino, l'altro anche, a scuola non vado bene allora si che una madre deve prendere le redini della situazione e reagire ! Troppa bontà non aiuta i figli!

2006-10-25 23:46:44 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

sono daccordo

2006-10-25 23:52:45 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers