English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E' una domanda che puo sembrare strana... Ma per me è abbastanza importante.

Avete o avete mai avuto una forte fobia? Di che tipo, per chi se la sente di dirlo?
Soprattutto....siete mai riusciti a "razionalizzarla" , come si dovrebbe fare, per limitarla o mandarla addirittura via?

Lo chiedo perchè io ad esempio ho una fortissima paura di stare da sola al buio... A volte con tachicardia proprio, a volte con attacchi di panico.
E' anche un po' "contraddittoria" perchè, ad esempio, non ho paura di notte quando vado a letto nella mia camera, al buio totale... ma mi prende, invece, se di notte mi sveglio! Oppure non ho paura se nell'altra stanza c'è una persona... Ma mi sono bloccata una sera perchè nella strada dal Conad a casa mia avevano spento i 3 lampioni per un controllo (100 m, non di più!!! Per giunta, dopo 50, c'è casa di mio zio! Ma il mio cervello non è riuscito a capirlo... e mi ha preso il panico.)
Non sono mai riuscita a razionalizzarla.

Grazie in anticipo!

2006-10-25 22:23:04 · 7 risposte · inviata da ? 5 in Scienze sociali Psicologia

7 risposte

Come ti capisco!!
Io ho il terrore delle navi e quest'estate ho fatto il tragitto da Livorno alla Sardegna e ritorno... appena ho visto arrivare in porto la nave volevo scappare a gambe levate.
Al ritorno ho avuto un mezzo attacco di panico durante la notte. Mi sono svegliata perchè era cambiato qualcosa nel rumore di sottofondo dei motori con cui mi ero addormentata... mi sono messa ad ascoltare e ho capito che la nave era ferma a motori spenti.
Figurati come mi sono sentita in una cabina piccola, senza oblò e nel buio più totale! Il cuore mi batteva a 1000 e ho cominciato a sentire la gola che si stringeva.
Poi mi sono detta che se fosse successo qualcosa di grave, tipo la nave che va a fondo (che è la mia paura, quella di fare la fine del topo in una nave che affonda), avrei sentito delle urla o dei rumori. Invece non si sentiva assolutamente niente.
Ho respirato a fondo con il diaframma (anni di canto corale... ecco a cosa sono serviti!!) e piano piano mi sono calmata.
Poi la nave è ripartita e tutto è andato bene... probabilmente si era fermata perchè era troppo in anticipo, niente di grave.
Quando ti capitano queste cose ricordati sempre di respirare: sembra una stupidaggine, ma è fondamentale. Respira con la pancia, profondamente e cerca di non pensare, concentrati solo sul movimento del respiro o pensa a qualcosa di bello.
Con me funziona...
Spero che la mia esperienza ti sia d'aiuto... se vuoi contattami pure in privato!

2006-10-25 22:46:29 · answer #1 · answered by Lala 5 · 1 0

io ho smepre sofferto di vertigini. quando mi trovo in una posizione di altezza, e me ne rendo conto, sento letteralmente una specie di scarica elettrica che mi apptraversa le piante dei piedi, e mi si bloccano le gambe.
mi succede anche dal altezze minime, tipo salire su una scala al centro di una stanza per cambiare una lampadina... oppure quando mi sporgo da un balcone, anche al primo piano....

poi una volta, da militare, mi son dovuto calare in corda doppia (con una corda, se non fosse ovvio) dal tetto della caserma... beh, l'ho fatto e mi è anche piaciuto! (soffro ancora di vertigini però...)

2006-10-26 05:45:08 · answer #2 · answered by Anshakash 4 · 0 0

Quando qualcosa mi condiziona mi innervosisco, quindi se ho paura la esorcizzo facendola. Esempio, salire le scale della cantina buia senza guardarsi alle spalle come se Belzebù dovesse arrivare. Sono rimasto al buio in mezzo alla scala per 5 minuti. I casi sono 2: o ti passa o...ti passa. Ma forse sono un po' estremista.

2006-10-26 05:41:03 · answer #3 · answered by albertosaronno 2 · 0 0

be io avevo paura di stare in una stanza chiusa sia da sola che in compagnia m mancava il fiato... finchè un giorno sono rimasta chiusa in ascensore con una mia amica e un suo vicino che si è messo li sesduto vicino a me piano piano a farmi capire come stavano le cose e mi ha fatto calmare da quel giorno non ho più paura di stare in una stanza non soffro più xò la racnofobia (paura dei ragni) mi è rimasta non ho visto nemmeno l'uomo ragno!!! e non so dirti altro questa non la riesco a togliere anzi ora mentre ti scrivo ho la pelle d'oca quindi ciao!!!

2006-10-26 05:38:03 · answer #4 · answered by Valeria 3 · 0 0

dovresti provare da uno psicologo... dovrebbe capire il motivo della tua paura e cercare di fartelo affrontare... io sono urofobico ed è un bel problema per me e cerco di evitare quelle situazioni che mi portano questa fobia... però cosi non si risolve niente...

2006-10-26 05:33:42 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Io ho paura dei ragni, purtroppo un'anno mi è capitato di lavorare in un'azienda che aveva nel magazzino i pezzi che mi servivano per lavorare e dovevo andarci spesso da sola. Lì ce n'erano molti, ma purtroppo non potevo sempre chiamare le mie colleghe per prendere i pezzi che mi servivano e dovevo andarci da sola, non mi sono abituata alla loro presenza, ma dovevo farlo se volevo lavorare. La paura non mi è passata. Non sò se ci sia un modo per razionalizzarla la paura, ma per attenuarla si, devi stare più a contatto con ciò che ti spaventa.

2006-10-26 05:33:36 · answer #6 · answered by 1234 2 · 0 0

di solito queste fobie sono legate a un'esperienza passata che in qualche modo ha lasciato un trauma. forse dovresti andare alla radice x capire quando e come e' cominciata la tua paura x il buio,che tra l'altro e' ancestrale x ogni essere umano.

2006-10-26 05:28:16 · answer #7 · answered by alessia a 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers