English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti! Stamattina la mia gattina (2 mesi e mezzo) ha vomitato per ben 3 volte! Una volta ha vomitato i croccantini e le altre 2 volte ha vomitato un licquido bianco. Poi era tutta mogia mogia e l'ho lasciata che dormiva sul letto. Ieri sera ho cambiato marca dei croccantini, può essere che sia stato quello? Ho chiamato il veterinario e mi ha detto di vedere se oggi vomita ancora e, se si, di portarla domani. Solo che io non riesco a stare tranquilla, povera ciccina! Qualcuno sa dirmi cosa può essere? L'ho portata a casa sabato, e anche quella sera aveva vomitato. Il veterinario mi aveva detto che probabilmente era lo stress (dato che a casa ho un'altra gattina). Io ho paura che invece sia malata! L'ho presa da una privata ed ha già la prima vaccinazione, in teoria se aveva qualcosa sarebbe stato segnato sul libretto, no?
Help!!!

2006-10-25 20:56:09 · 17 risposte · inviata da Cleo 1 in Animali da compagnia Gatti

Di solito le davo i croccantini della Hill's e non ha mai avuto problemi, ieri le ho dato quelli della Whiskas. Lei si è praticamente strafogata ma poi stanotte..li ha rimessi! Adesso li butto e non prenderò mai più questa marca! All'altra piacciono molto (forse più di quelli della Hill's) e non ha mai avuto problemi, anche con lei alternavo le 2 marche..però se la piccolina mi sta male non li prenderò sicuramente più!

2006-10-25 21:11:55 · update #1

X Donny79..il titolo mi sembra molto esplicito, se stavi facendo colazione potevi benissimo evitare di entrare a leggere!

2006-10-25 21:15:28 · update #2

x Ladyherriot : non so esattamente quando ha vomitato la prima volta la gattina (io ho assistito ai successivi 2 regurgiti) cmq d'essere stato stanotte o stamattina presto. I croccantini li ha mangiati ieri sera, quindi sono passate delle ore da quando ha mangiato a quando ha rimesso. Ne ha mangiati tanti si! Io purtroppo oggi non posso starle vicino perchè sono al lavoro fino a stasera! Spero che l'altra mia micetta si occupi un pò di lei..stamattina la leccava tutta mentre la piccola dormiva tra le mie braccia!

2006-10-25 21:49:46 · update #3

si si, ovviamente alle mie micine dò i crocchi per kitten! Sia quelli della Hill's che quelli della Whiskas sono per kitten..Sto cominciando a pensare che magari quella più piccolina, che è di razza siamese thai, abbia lo stomaco più delicato dell'altra che invece è un'europea (alla quale i crocchi della Whiskas non hanno fatto male) ..può essere?

2006-10-26 03:38:33 · update #4

17 risposte

se fosse stato rigurgito (cioè immadiatamente dopo aver mangiato) le crocchette sarebbero state ben riconoscibili. il rigurgito, inoltre, non ha il cattivo odore del vomito
se è passato un pò dal pasto, e il cibo era digerito con un pò di puzza allora è vomito.
niente wiskhas, anche il mio li adora ma mettono robaccia per renderli appetibili. ottimo continuare con hill's.
cmq l'unica cosa è seguire i consigli del tuo vet, l'importante è saper distinguere il rigurgito dal vomito, perchè il rigurgito non è assolutamente preoccupante.
per contrastare la disidratazione, invogliala a bere molto, o porgendole ripetutamente la ciotola del'acqua o mettendola sul lavandino (è piccola, magari da sola nn ci va anora) e aprendo un filo d'acqua.. adorano l'acqua mentre scende difficilmente resisterà alla tentazione!
cmq per i prodotti contro i botoli di pelo mi sembra un pò presto.
se continua a vomitare, parla al tuo vet di indaare sulle intolleranze alimentari: nei pet shop trovi il solo quaglia oppure forza10, alimenti per animali con intolleranze. se con quelli non vomita, vuol dire che era intollerante.
ma ha fatto il primo vaccino? la sverminazione prima l'ha fatta? telefona a chi te l'ha data e chiediglielo, così nel caso non l'ha fatta quando vai a fare il richiamo porti tu un campione di feci.
una carezza alla miciotta

2006-10-26 01:18:53 · answer #1 · answered by alehaze 4 · 0 0

portala nel veterinaio.

2006-10-25 21:03:19 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

tranquilla,e' piccina!puo' darsi abbia ingerito il pelo quando si lecca,o un piccolo colpo d'aria!portala,cmq dal veterinario,magari le da' qualcosa,ma stai tranquilla,non e' malata!

2006-10-25 21:03:05 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Non dargli croccantini per ora, nè latte. Deve bere tanta acqua. Fagli mangiare solo cibi per gattini (kitten). Non cibi con salse. No Whiskas. Dagli quelli dell'Alma Nature, solo patè. Pollo, tacchino.

A volte così piccini può capitare abbiano dei vermi nel pancino o è il semplice rigetto del pelo. Lasciala riposare si riprende da sola. Se sta ancora male portala dal veterinario.

2006-10-25 21:02:34 · answer #4 · answered by Chicchi 6 · 2 0

Per oggi non darle niente da mangiare e segui i consigli del tuo veterinario. Le cause di vomito possono essere diverse (gastrite, corpi estranei, leggere "intossicazioni" dovute all'ingestione di qualunque schifezza trovino, soprattutto i cani, cambio di alimentazione ecc.) ma il più delle volte si tratta di episodi sporadici che si risolvono con una giornata di digiuno.
Per il futuro ti consiglierei cmq. di somministrarle regolarmente un "elimina-pelo", ce ne sono in pasta (nel tubetto) e in crocchette e servono a migliorare il transito del pelo che il gatto ingerisce leccandosi e che in alcuni soggetti tende ad accumularsi nello stomaco e da dove poi viene espulso con il vomito (ma mi sembra di capire che non sia questo il caso). Te lo consiglio a puro scopo preventivo, per scrupolo, soprattutto ai cambi di stagione quando il gatto perde più pelo.

Piuttosto c'è una cosa che mi preoccupa. Forse ti sembrerà una domanda stupida ma.... SEI PROPRIO SICURA CHE SIA VOMITO? Mi spiego: il gatto ha "vomitato" subito dopo mangiato, nel giro di pochi minuti, o dopo 1 o 2 ore? Ha avuto dei veri e propri "conati" o no? (Lo so che fa un pò schifo ma d'altronde ho sempre saputo che questo è un lavoro di me**a!)
Può sembrare una sciocchezza ma invece potrebbe essere una differenza molto importante. Se puoi fammi sapere.


EDIT:
Se dici che si è "strafogata" di croccantini allora è stata solo indigestione, tranquillizzati e tienila a "stecchetto" per oggi!! ^__^

EDIT 2:
Allora penso di poter confermare la mia "diagnosi" è stata solo indigestione non darle niente per oggi e vedrai che domani sarà "come nuova". D'ora in poi cerca di darle poco cibo per volta (se ci riesci visto che hai un'altra gatta), meglio che sia lei a richiedertelo piuttosto che riempire la ciotola così eviterà di abbuffarsi. Non credo nemmeno che dipenda dalla marca dei croccantini, a questo punto.
Piccola precisazione: vomito e rigurgito non sono la stessa cosa (era proprio questo che cercavo di capire) e sono sintomi di patologie completamente diverse. Nel rigurgito non ci sono i "conati" perchè il cibo non ha raggiunto lo stomaco ma si ferma nell'esofago e poi torna fuori. Il vomito invece è un meccanismo di difesa che lo stomaco mette in atto quando ha la necessità di svuotarsi rapidamente e i conati cioè le contrazioni del torace servono a richiamare il contenuto gastrico nell'esofago e poi fuori.

(spiegazione "un tanto al chilo", a un esame mi boccerebbero! ^_^)

2006-10-25 21:27:22 · answer #5 · answered by ladyherriott 2 · 1 0

...probabilmente hai preso quelli per gatti adulti.... prendi quelli per cuccioli per la gattina..... e vedi cosa succede. Per il latte, non ti preoccupare, non tutti i gatti lo digeriscono.....

2006-10-25 21:14:45 · answer #6 · answered by edikante 5 · 1 0

Se è stata vaccinata da pochi giorni potrebbe essere una reazione a vaccino.
Se è stress prova a crearle un piccolo spazio coperto solo suo, che può essere all'interno di uno scatoloncino adeguato alla sua grandezza o qualcosa che comunque le permetta di non essere al coterto e non vista, poi al suo interno prova metterci un pelush o qualcosa di simile , vicino al quale possa accovacciarsi trovando conforto

2006-10-25 21:14:01 · answer #7 · answered by Associazione Premabba 1 · 1 0

ciao cleo !...stai calma, devi restare lucida ! ! ! fai quello che il veterinario ti dice di fare : è comunque lui a saperne più di noi due ! ! in secondo luogo non dargli più croccantini, solo cibo per gattini, li vendono al supermercato....è molto probabile che non si tratti di niente di serio, fai solo quello che ti dice di fare il tuo veterinario ! ! !
un bacio e auguri !

2006-10-25 21:14:00 · answer #8 · answered by AK-85 5 · 1 0

concordo anche io.
non dargli latte!
dagli qualche pezzettino di carne ma aspetta un po e lasciala ripossare.
se poi vedi ke non si risolve allora vai dal veterinario

2006-10-25 21:07:12 · answer #9 · answered by Conte Max 3 · 1 0

stai tranquillo..queste sono le uniche cose che puoi (e devi) fare:
1-per ora stare vicino alla gattina: tienili su una coperta sulle tue gambe e accarezzala o lasciala da sola al caldo se non vuole
2-non obbligarla a mangiare o altro, ma tieni sempre la ciotola dell'acqua piena e fresca
3-se vedi che non migliora portala dal veterinario (se sei preoccupato tanto, anche se non vomita portala lo stesso)..ma mi raccomando fai il viaggio in auto con un'altra persona che la tenga sempre vicina e al caldo...

buona fortuna!
una carezza alla micia

2006-10-25 21:06:07 · answer #10 · answered by Martina 3 · 1 0

Portala comunque dal veterinario, non aspettare. Anche se non è una cosa seria la piccolina sta male e veder soffrire anche una bestiolina, per chi ha l'anima piena d'amore, per animani e persone, è terribile. Auguri cara

2006-10-25 21:06:04 · answer #11 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers