English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

12 risposte

basta che quando lo fa lo allontani..... non bruscamente mi raccomando altrimenti non ti si avvicinerà più.... ma cmq che male vuoi che ti faccia un micio di 3 mesi?

2006-10-25 21:06:59 · answer #1 · answered by edikante 5 · 0 0

Fai quello che farebbe mamma gatta o uno dei suoi fratellini: se giocando ti fa male allontanalo con una leggera spintarella e smetti subito di giocare con lui, non guardalo più, allontanati e ignoralo, mettiti a fare qualcos'altro finchè non sarà lui a venire a cercarti. A quel punto "dagli un'altra possibilità" riprova a giocare con lui ma appena ti fa di nuovo male, ignoralo di nuovo, come prima. Continua così, ci vorrà del tempo, ma alla fine capirà cosa deve fare o non fare per avere la tua attenzione (i gatti odiano essere ignorati).
A differenza dei cani, i gatti sono molto più sensibili ai "rinforzi positivi" (premi e soprattutto attenzioni) piuttosto che a quelli negativi (sgridate e punizioni). Quando un gatto ti fa un "dispetto" lo fa solo per attirare la tua attenzione, se tu reagisci anche solo sgridandolo o inseguendolo per tutta casa lui ha raggiunto il suo scopo e impara che per avere la tua attenzione deve fare quella cosa per cui lo hai brontolato. In un certo senso è come se il gatto pensasse "Bene o male purchè se ne parli" cioè non gli importa se tu lo rimproveri o lo premi l'unica cosa che vuole è la tua attenzione!
Nel caso specifico dei morsi poi è fondamentale che non gli insegnate a giocare con le mani. Mai mostragli le mani come se fossero un "nemico" da dover assaltare o un altro animale che gli "assale il pancino", questi giochi apparentemente innocenti (che tutti facciamo) in realtà stimolano l'istinto aggressivo del gatto. Sarebbe meglio abituarlo a fare questi giochi "violenti" con degli oggetti (palline, oggettini svolazzanti legati ad uno spago ecc.) e usare le mani solo per coccole delicate e carezze quando il gatto è calmo. In questo modo imparerà che le mani non sono qualcosa da mordere e assalire.
Ho parlato di mani ma questo vale per qualuque altra parte del corpo.

2006-10-25 22:13:30 · answer #2 · answered by ladyherriott 2 · 1 0

Mai picchiare un animale sulla testa, io con il mio gatto quando lo fa gli do` dei piccoli e leggeri colpi sul naso con l' indice della mano,l'ho abituato da piccolo e adesso solo quando vede che alzo il dito lui gia` capisce e si ferma, un' altra cosa gli animali vanno distinto ma un modo in cui loro capiscono che stanno sbagliando e` il tono della voce con qui gli parliamo, ad esempio quando alzo il dito per farlo fermare uso un tono della voce grossa e autoritaria, e quando si ferma gli do` tanti bacini e gli parlo con la voce delicata, e lui capisce credimi. Mai picchiarli mi raccomando.
Anzi fagli tante coccole, soprattutto quando e` buono ed ubbidisce. Ciao

2006-10-25 21:06:22 · answer #3 · answered by ♥ℒαɗγ♥ 7 · 1 0

Devi solo aspettare, tra qualche mese smette da solo e si calma

2006-10-25 21:03:21 · answer #4 · answered by ele 4 · 2 1

devi solo aspettare, il gatto è ancora piccolo e pensa solo a giocare

2006-10-29 06:03:18 · answer #5 · answered by marciotoni 2 · 0 0

rassegnati con amore,lo dovrai sopportare,quanti piccoli regali ti farà ancora,piccoli graffi e piccoli disastri,sorridi! crescendo si calmerà

2006-10-26 03:23:46 · answer #6 · answered by mmm 5 · 0 0

lo continuerà a fare sempre perchè è il suo modo di giocare
piano piano imparerà a non stringere molto, ma è un vizio che non si tolgono, la mia gatta ha 5 anni e continua a giocare così!

2006-10-25 21:18:46 · answer #7 · answered by Fiore 5 · 0 0

Smette da solo via via che cresce però, quando vuoi fargli capire che qualcosa non la deve fare usa un nebulizzatore con acqua; vedrai che gli basterà una piccolissima spruzzatina sul musetto e, dopo le prime volte di disorientamento, capirà e le basterà anche solo vedere il nebulizzatore per sapere che quella data cosa non la deve fare.

2006-10-25 21:07:29 · answer #8 · answered by Associazione Premabba 1 · 0 1

SPARGITI IL MENTO PIEDI E MANI DI PEPERONCINO
IO LO FATTO E NON MI HA PIÚ MORSO

2006-10-25 21:03:36 · answer #9 · answered by PAPÁ SNAKER 4 · 1 2

Quando sono così piccoli è normale che mordano lo fanno per formare i dentini. Dagli innanzitutto i croccantini da mangiare per i dentini. Una pallina morbida per giocare e da mordere.

Se ti da fastidio basta che gli dai una leggera pacca sulla testa molto piano però così capisce che deve smetterla. Lo fanno anche le mamme gatte ai loro piccoli.

2006-10-25 20:55:09 · answer #10 · answered by Chicchi 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers