Stavo pensando a come formulare una domanda, quando ho visto di essere stato preceduto da giuseppelipera46 con la domanda "evoluzionismo o creazionismo". Vorrei aggiungere una mia considerazione, almeno per quanto riguarda l'uomo: credo che non ci sia nessuna contrapposizione tra creazione ed evoluzione, ma solo una sequenza temporale. Dio ha creato l'uomo e poi lo ha punito per la sua superbia, privandolo della sua perfezione e costringendolo a rinascere con fatica e dolore da uno stato degradato e bestiale attraverso tutti i gradi dell'evoluzione. Questo non potrebbe mettere d'accordo tutti?
2006-10-25
20:09:23
·
16 risposte
·
inviata da
stranger2799
3
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
x Manu: bè ... sarà un po' difficile trovare prove concrete a supporto del creazionismo, questa è solo una questione di fede, non credi? Comunque non mi offendo anche se non capisco perché ti faccio rabbia: forse non esistono nella Bibbia altri esempi di punizioni materiali sconvolgenti di Dio nei confronti dell'uomo?
2006-10-25
20:34:38 ·
update #1
P.S. per Manu: la questione del cervello forse te la potevi risparmiare.
2006-10-25
20:36:10 ·
update #2
Se non sbaglio Kant ha sostenuto che non si può dimostrare scientificamente nè l'esistenza di Dio nè la sua non esistenza.
L'evoluzionismo è una teoria ormai consolidata ma che lascia ancora molti "buchi" nei dettagli su come sarebbe avvenuta. Ad esempio non è affatto detto che l'uomo venga dalle scimmie, potrebbe provenire da un mammifero "precedente" da cui discendono sia l'uomo che le scimmie. Altri sostengono che sarebbe scientificamente possibile che ci sia stato un momento in cui si siano "evoluti" solo due esemplari che per la prima volta hanno preso coscienza di se stessi e da loro discendono tutti gli uomini (questi sarebbero Adamo ed Eva).
In sostanza anche se ci sono alcuni punti fermi tantissimi particolari sono opinabili ed una discussione su questi può facilmente degenerare in una sterile polemica
2006-10-25 21:02:32
·
answer #1
·
answered by xmlcafe 4
·
1⤊
0⤋
Una volta ho sentito una "storiella" sullo studio dell'evoluzione, te la dico con le mie parole xchè non me la ricordo esattamente.
"Gli scienziati studiano per scoprire la nostra evoluzione come uno scalatore cerca di raggiungere la cima di una montagna, e scalando... scalando...scalando... riesce a raggiungere la vetta. E chi ti trova? Un gruppo di teologi che lo stavano aspettando."
Non entro nel merito della questione xchè non sono preparato, anche se c.que quello che hai scritto tu mi è piaciuto molto. Grazie della domanda. Complimenti.
2006-10-26 03:40:02
·
answer #2
·
answered by salseromuysabroso 5
·
4⤊
0⤋
Non riesco a capire sulla base di quali conoscenze qualcuno possa mettere in dubbio l'evoluzionismo darwiniano.
L'uomo deriva dalle scimmie e risalendo indietro nel tempo, deriva, come tutti, da organismi monocellulari creatisi per processi naturali negli oceani miliardi di anni fa. A loro volta questi organismi sono la combinazione di sostanze chimiche in condizioni particolari.
La scienza non può dire se questo processo sia voluto da DIO (filosoficamente un Essere Necessario) o se sia una punizione per la superbia (sic!), però le sue affermazioni si basano su un metodo sperimentale.
Le religioni invece partono da una verità assoluta rivelata da qualcuno (Dio stesso, un profeta, un guru...). Le religioni nel mondo sono numerose e in contrasto tra loro. Quindi bene che vada una è giusta e le altre sono sbagliate, oppure probabilmente tutte sono in qualche misura sbagliate.
Un consiglio: leggettevi Bertrand Russell.
2006-10-26 03:41:41
·
answer #3
·
answered by sneer73 2
·
2⤊
1⤋
Mi piace la tua idea sull'evoluzione come espiazione, la trovo molto poetica. Ma penso che il dilemma fra i binomi scienza-evoluzione e religione-creazionismo continui a non avere molto senso. Non mi ricordo chi me l'aveva detto, ma la frase era circa così: la scienza risponde alla domanda "come?" e la religione alla domanda "perché?". Più che in contrapposizione, le due cose sono semplicemente su piani diversi. Che ne pensi? Ciao!
2006-10-26 03:23:38
·
answer #4
·
answered by Paolo 3
·
1⤊
0⤋
Da ateo, non prendo nemmeno in considerazione le speculazioni religiose sulla creazione, altrimenti per correttezza dovrei prendere i miti creazionistici di TUTTE le religioni, perchè chi me lo dice quale religione mi dice il vero e quale il falso ?
Allora razionalmente, bisogna affidarsi alla scienza, che è universale ed esula da diatribe religiose ma si basa su fatti riproducibili.
Io personalmente l' idea che gli uomini siano piombati dal cielo in un certo momento e mandati da dio la trovo ridicola come quella che siamo nati sotto un cavolo.
Un ultima cosa, il mito biblico della creazione quello della sacra bibbia, non è stato dettato da dio agli ebrei ma è stato copiato dagli ebrei su miti assiro-babilonesi molto più antichi degli ebrei stessi. Quindi bisogna ammettere che dio ha parlato prima a gente che non lo conosceva magari spacciandosi però per un dio in un phanteon politeistico e centinaia di anni prima che Mosè nascesse.
2006-10-26 09:37:09
·
answer #5
·
answered by marcovalex 4
·
0⤊
0⤋
Ti rispondo citando Galileo:
"la Bibbia non ci dice come va il cielo, ma come si va in cielo"
quindi il problema non esiste, Adamo ed Eva sono possono benissimo non essere esistiti, ma quello che conta è quello che Dio ci vuol far capire, a noi, oggi, nella nostra vita.
2006-10-26 07:45:11
·
answer #6
·
answered by gn60 4
·
0⤊
0⤋
l'evoluzione non nega la presenza di dio
2006-10-26 05:37:03
·
answer #7
·
answered by Sunday 7
·
0⤊
0⤋
E' possibile.
Così come è possibile che la consapevolezza di sè che l'uomo ha ottenuto dallo Spirito di Dio sia avvenuta dopo, quando l'uomo è stato maturo per accoglierla.
L'uomo è stato comunque superbo ed ha scelto liberamente di allontanarsi dal suo creatore e lo fa ogni qualvolta, ancora oggi, crede d'essere come un dio.
In un certo senso la creazione, con il suo mito indicato in Genesi, avviene ogni giorno perchè ogni giorno c'è un Adamo che si ribella a Dio.
2006-10-26 05:16:30
·
answer #8
·
answered by marte 6
·
0⤊
0⤋
Io credo che i credenti trattino dio in maniera irrispettosa. Non riesco a capire come si possa pensare a dio come ad uno dei tanti dei pagani: capricciosi, lunatici, vendicativi. Voi dite che dio ha creato l'uomo. poi l'uomo ha fatto qualcosa che ha indispettito dio provocando la sua punizione praticamente eterna.
1. dio avrebbe dovuto sapere, essendo fuori dalle dimensioni del tempo, che l'uomo si sarebbe comportato così: quindi o lo ha condannato prima di crearlo o si diverte a vederlo soffrire (guerre, fame, distruzione, malattie, ecc.)? perché dio dovrebbe essere così perfido? 2. L'uomo è così superbo, imperfetto, peccatore e tutto il resto; ma non è creato a immagine e somiglianza di dio? e se non lo è, dio non poteva impegnarsi un po' di più e farlo meglio, fin dal principio? eppure di tempo ne ha avuto, perché dalla creazione dell'universo alla comparsa dell'uomo (relativamente recente) sono passati milioni e milioni di anni. se condo me non ci si mette così d'accordo tutti. possiamo concordare sul fatto che ci possa essere una causa prima alla nascita dell'universo che potete chiamare dio, se così vi piace. ma l'evoluzione è un'altra cosa. dio evolve secondo l'evoluzione dell'uomo. nel vecchio testamento era un dio rigido. occhio per occhio, un dio che chiede il sacrificio di un figlio come segno di obbedienza. nel nuovo testamento dio diventa infinitamente buono e misericordioso. è una evoluzione che deriva dall'evoluzione del pensiero dell'uomo. perché dio l'ha creato l'uomo.
2006-10-26 03:49:30
·
answer #9
·
answered by pubfunzi 4
·
0⤊
0⤋
ma per favore, ma la vogliamo smettere con questo colpevilismo;
ma che razza di colpa abbiamo noi se il creatore ci ha voluto cosi' come siamo ? vi siete dimenticata la frase "religione oppio dei popoli" non vi sembra che sia il tempo di smetterla con queste paure che ci vengono da un passato ,non troppo lontano,
quando i nostri progenitori erano convinti(animismo) che solo pensando la morte di qualquno, erano loro stessi ad averne determinato la morte? questa è inciviltà che è il non riconoscere l'evoluzione personale e globale della gente... se continuiamo a parlare alla gente come se fossero dei bambini, loro hanno la tendenza a restare bambini; in cascata ,adorazioni dei cosiddetti santi,processioni,offerte ai preti etc. non è un ritorno al medioevo
ma è proprio preistoria. smettiamola e toglietevi i prosciutti dagli occhi, i prosciutti si mangiono e le donne si amplessono. ma lo sapete che in america,purtroppo sempre avanti a noi, c'è il creazionismo? cioè si considera piu' un creatore artefice di quello che ci circonda e di noi stessi....che un dio assimilabile agli dei precristiani....io ho fiducia nel creatore e nel nostro campione che è il cristo...siamo figli del creatore e dell'evoluzionismo..l'ultima parola è di cristo...amatavi e gioite della vita che il padre di tutto ha creato....e...rendetevi conto di quanto l'uomo è adattato alla vita nel mondo..abbiamo il migliore sistema termo regolatore del corpo....la migliore pelle,occhi,orecchie etc. e abbiamo il miglior cervello che ci deve servire a migliorare la nostra vita (controllando la troppa sedentarietà,l'alimentazione scorretta,il fumo,l'alcool etc.) non per incasinarcela...perciò uomini e donne andiamo amiamoci e godiamo di quello che è realmente il nostro paradiso sulla terra, senza accusarci di non so di quali nefandezze...come il peccato originale etc.etc....per dopo morti si vedrà....
2006-10-26 03:47:26
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋