Sono d' accordo con te.
Io sono cristiano ma molto lontano dalle idee della chiesa
e nonostante questo sono completamente a disposizione di chi ha bisogno, ho un senso di rispetto per l' altro e la vita.
E questi valori sono propri dell'uomo, non c'è dottrina che te li possa trasmettere.
2006-10-25 20:17:43
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
2⤋
Perché invece di chiedere lumi, spiegazioni, chiarimenti, informazioni, volete subito farci capire quanto siete disinformati? Affermate superficialità che denotano immediatamente la vostra impreparazione. L' unica dittatura in questo stato è le vostra rigidità mentale, il vostro conformismo, i vostri preconcetti e i vostri pregiudizi. Siate liberi come vi vuole Dio. Spaziate su tutto e di tutto trattenete il valore. Occorre impegnare tutta la ragione cioé coscienza della realtà secondo la totalità dei suoi fattori altrimenti saremmo schiavi delle idee che più urlano ma non dimostrano nulla.
2006-10-25 20:37:07
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
6⤊
0⤋
Se c'era la dittatura della Chiesa,tu e tutte le donne italiane,eravate condannate a sposarvi da verginelle,invece a me risulta che tutte le ragazze scopan.o prima del matrimonio,quindi evitiamo di dire stupidaggini,per fortuna siamo in democrazia
2006-10-25 20:19:01
·
answer #3
·
answered by gualberto06 4
·
7⤊
2⤋
Non esiste dittatura e nemmeno mancanza di libertà.
Hai scritto una serie infinita di sciocchezze.
Dici che siamo lontani dalla libertà, ma a quanto pare tu sei stata "libera" di scrivere qui sopra, in una piazza grande quanto il mondo, il tuo pensiero e quindi sei libera, come tutti, di scegliere quello che ti pare.
Non vuoi essere cristiana? Bene, accomodati.
Non credo proprio che qualcuno ti abbia costretta ad esserlo fino al punto da impedirti di protestare come stai facendo perché sarebbe questa la mancanza di libertà, la vera dittatura di cui parli senza saperne neppure il significato.
Io, come tanti, sono stata libera di scegliere cosa volessi fare della mia vita spirituale ed ho scelto, tra i modelli presenti, quello che mi era più congeniale e soddisfacente. Così puoi fare tu.
Non scordare però che la nostra cultura, dall'etica, alla letteratura, all'arte eccetera, proviene dal Cristianesimo e che ti piaccia o no queste sono le nostre radici. Tagliare le radici di un albero significa far morire tutto l'albero e quindi anche la nostra civiltà; occorre pertanto, se se ne vogliono continuare a mangiare i frutti, accettarlo così com'è, dato che non ci sono alternative.
Concludo dicendoti che se non ti senti libera è un fatto tuo personale che nulla ha a che fare con l'esistenza della Chiesa la quale ha una sua storia e una sua finalità. Magari se approfondissi un pochetto qual'è questa storia e non t'accontentassi di luoghi comuni capiresti anche che non si tratta di una Storia risibile e tantomeno priva di significato.
Studiare, bisogna studiare così imparerai a scrivere, almeno, in italiano corretto.
2006-10-25 21:44:48
·
answer #4
·
answered by marte 6
·
3⤊
0⤋
In Italia la Chiesa ha una grande importanza, data dalla vicinanza col Papa e il Vaticano. La religione ci viene imposta dalla nascita, non la scegliamo noi ma i nostri genitori, ma la fede è un'altra cosa e quando diventiamo adulti possiamo scegliere la strada da prendere.
La fede è un dono di Dio il quale però ci lascia liberi di dire sì o no al Suo dono. la fede è frutto di un cammino di maturazione....Come in tutte le maturazioni a volte si parte da un rifiuto netto.
Nella nostra nazione siamo liberi di scegliere se camminare o no nella fede. Abbiamo la fortuna che c'è la possibilità di dialogare su questo tema.
Cosa che non succede in molte altre nazioni nel mondo.
Ho notato che è spesso in quelle nazioni, dove la fede viene impedita, che si scoprono le fedi più profonde, come se il processo di maturazione fosse diverso, come se ci fosse una certa qual attrazione verso il proibito e poi una vera ricerca. Da noi, dove c'è l'idea della "fede imposta", spesso ci si allontana senza approfondire.
E' come quando scegliamo una strada solo per ribellarci ai genitori, coloro che impongono le regole, ma che per proseguire da adulti sulla scelta, ci costa in approfondimenti e rimesse in discussione.
Ti suggerisco anche di non confondere la chiesa, che vuol dire insieme di persone che camminano insieme, con il vaticano o la conferenza episcopale.
Della chiesa fanno parte tutte le persone che hanno fede e che quindi possono scegliere liberamente come comportarsi.
2006-10-25 21:01:29
·
answer #5
·
answered by milanese59 1
·
3⤊
0⤋
ecco il mio punto di vista:
punto primo l'ora di religione non è obbligatoria (fatto sta che io alle superiore su 15 la facevano in 3!) e poi si chiama "ora di religione" perchè si studiano tutte le religioni presenti al mondo e anche la varie filosofie, altrimenti sarebbe "ora di catechismo cattolico", ma non mi risulta. Lo studio della religione dovrebbe aiutare ad essere più tolleranti nei confronti di chi la pensa diversamente da noi.
punto secondo a nessuno viene imposto di essere cristiano fatto sta che quasi tutti fanno il battesimo, molti la comunione, pochissimi la cresima che è il sacramento di confermazione della propria fede.... il battesimo e la comunione in genere riscuotono un così largo successo per via della relativa festa e dei regali.... e tanti altri fanno la cresima solo per sposarsi in chiesa perchè certo è + bello fare la funzione in chiesa che al comune, non trovi?
punto terzo: quando con 1 bestemmia si offende Dio, si offende un'intera schiera di persone che credono e quindi si crea una questione di rispetto.... rispondi solo a 1 domanda: se dicessero che tua madre è 1 poco di buono e tuo padre 1 ladro, che faresti? saresti indignata?
per concludere a me le volgarità e le parolacce non mi fanno proprio ridere, anzi casomai mi mettono una tristezza....
ciao ciao!
2006-10-25 20:25:40
·
answer #6
·
answered by crilauk 2
·
4⤊
1⤋
la religione non e tanto male ti fa in parare tante cose
2006-10-25 20:28:13
·
answer #7
·
answered by 007 JAMES 4
·
2⤊
0⤋
Qui siamo diventati tutti scemi o cosa?!
Fortunatamente esistono persone che ancora si informano che ancora guardano il telegiornale che ancora sanno vedere quello che succede realmente nel mondo.
Ti ricordo come hanno fatto anche tanti miei colleghi qui sopra che l'ora di religione puoi benissimo non farla, nessuno te lo obbliga anche se per cultura personale fa sempre bene sapere qualcosa in più sulle religioni nel mondo. Sbaglio o in Italia ultimamente sta prendendo campo l'Islam e il suo potere religioso? E quello allora cos'è? Democrazia?!
Perchè invece di stare a criticare la religione cattolica non cominciamo a informarci su di essa e su le altre religioni per combattere questo assolutismo proveniente dall'esterno?
Bestemmie? Giustamente qualcuno ti ha risposto "Se tuo madre venisse chiamata putt**a e tuo padre cornuto, come reagiresti?". Quello che tu stai dicendo è un modo dittatoriale, perchè dovrebbero esserci le bestemmie gratuite? Perchè devi offendere me che ho una fede, una religione e che mi va bene così? Potrò sembrarti stupida e cretina a pensarla in questo modo, ma dato che sono una persona ho il diritto anch'io di scegliere, bene o male che sia, per me stessa!
Nessuna autorità ecclesiastica ti ha mai minacciato di dover essere cattolica e se guardi un pò i telegiornali, leggi qualche quotidiano (cosa che dubito, forse andrai a leggere l'oroscopo) vedi che la religione cattolica è quella più "aperta" ad accogliere nuove fedi, guarda per esempio tutti i viaggi del nostro Giovanni Paolo in India dal Dalai Lama, in Russia (anche se non ben accolto) dall'esponente ortodosso e nello stesso medio oriente... Se le cose non le sapete e sparate solo sentenze senza conoscere la reale situazione preferirei evitaste di dire strafalcioni o stronzate! GRAZIE!
2006-10-25 21:07:40
·
answer #8
·
answered by PepperBox 4
·
2⤊
1⤋
Probabilmente c'è una parte di verità in quello che dici, purtroppo la libertà completa non esiste in nessuno Stato della Terra.
Pensi che esista un posto dove la libertà di pensiero e di agire sia piùampia che qui da noi?
Sarebbe bello che vi fosse una libertà completà, ma per il bene di tutti occorrono per forza di cose delle regole che possono piacere o meno ma che consentono alla comunità di vivere dignitosamente.
2006-10-25 20:46:06
·
answer #9
·
answered by bayliss 4
·
1⤊
0⤋
La Chiesa è una organizzazione, la quale ha degli scopi.
2006-10-25 20:29:41
·
answer #10
·
answered by giacomo1956bis 4
·
2⤊
1⤋